Il luoghi del mistero di Napoli da visitare ad Halloween

Pubblicato il 30 ottobre 2015

Il luoghi del mistero di Napoli da visitare ad Halloween

Napoli si sa, cela sotto le apparenze di una città solare e allegra, anche un’anima misteriosa e oscura. Regno di leggende e di magie, la città, si presta perfettamente ad un itinerario alternativo, con una serie di luoghi affascinanti e oscuri, che conto di visitare proprio in vista dell’imminente festa di Halloween.

Il cimitero delle Fontanelle


Cosa può esserci di più suggestivo di un ossario, dove ti attende una schiera infinita di migliaia di teschi e ossa appartenenti alle cosidette anime “pezzentelle”? Le anime pezzentelle sono le anime di persone morte povere e sole, che i napoletani si occupano di adottare e di “rinfrescare” attraverso la loro cura e dedizione in cambio di una maggiore attenzione “dall’alto”. In questo luogo mistico, le persone si prendono cura di questi teschi anonimi, ripulendoli e omaggiandoli delle loro attenzioni.

La Cappella di San Severo


Nella Cappella di San Severo, oltre la magica statua del Cristo Velato, troverai anche le inquietanti macchine anatomiche, realizzate dal medico Giuseppe Salerno, per ordine di Raimondo di Sangro. Si tratta di due scheletri, un uomo e una donna, che fanno bella mostra del loro apparato circolatorio ancora perfettamente conservato, e anche se alcuni recenti studi, ritengono che l’apparato sia in realtà finto, ciò non diminuisce la magia di queste due macchine, realizzate nel lontano 1700.

Napoli Sotterranea


La magia di questo luogo è famosa ormai in tutto il mondo, questo complesso percorso fatto di cunicoli stretti e grandi cave, ti porterà giù nelle profondità della terra, fino a quasi 40 metri dalla superficie stradale, e qui forse, dopo un entusiasmante camminata con le candele attraverso strettissimi passaggi, potresti incontrare il munaciello, uno spirito che aleggia per le case di Napoli rubando oggetti o lasciando doni.

Lago d’Averno


Il lago d’Averno, oltre ad essere un luogo di rara bellezza, è anche stato considerato in passato il collegamento col regno dei morti, già perché proprio qui, Virgilio, collocava l’ingresso dell’Ade, cosa può esserci quindi di meglio per Halloween, di un farti giretto lungo la bocca dell’inferno?

Iscriviti alla newsletter per altri articoli come questo

  • ARTS
  • HALLOWEEN
  • MAGAZINE

scritto da:

Chiara Cimini

"Il tesserino da giornalista pubblicista, i film nei cinema semivuoti, i cibi molto conditi, gli anni ’80, la birra belga, i pittori dell’ottocento, le serie tv, i viaggi e la voglia di scrivere per vivere e vivere per scrivere."

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×