Toglietemi tutto ma non il calcio. I migliori locali di Roma dove vedere le partite.

Campionato, Champions League, mondiali, europei ed amichevoli estive. La febbre del pallone non passa mai. Ecco i miei posti preferiti in città per andare a vedere la partita con gli amici e, magari, approfittarne per bere e mangiare qualcosa di interessante

I tifosi di calcio si dividono in due categorie: ci sono quelli da stadio, che pur di sostenere la propria squadra dalle tribune affrontano tassi di umidità impossibili, gelo d’inverno e solleoni sahariani d’estate, poi ci sono i tifosi da “pub” – nella cui categoria mi iscrivo di diritto – che, fregandosene dello stadio e degli ultras, preferiscono sostenere i propri colori davanti a un bel bicchierone di birra alla spina, e magari a un bel panino farcito, insieme agli amici.

Quest’ultima si può definire un’evoluzione del vecchio sportivo da “bar”, con una svolta verso maggiori soddisfazioni enogastronomiche. Ecco, a Roma siamo in tanti ad appartenere a questa categoria di tifosi e tutti noi abbiamo i nostri locali del cuore dove andare a vedere le partite a Roma. Per quel che mi riguarda la componente ristorazione è fondamentale per la scelta del locale. Stai pur tranquillo che dove vado io non si mangia e non si beve mai male. Ecco allora i miei locali preferiti dove vedere le partite a Roma.

D’estate maxischermo in terrazza, d’inverno nella saletta cinema

angeli rock, partite romaPiù che un semplice locale, Angeli Rock è un vero castello del calcio, con i suoi quattro piani ed il suo splendido terrazzo con vista sulla Basilica di San Paolo e il Parco Schuster. Quattro piani, tanti maxischermi dove vengono proiettati Campionato, Champions e Europa League. D’estate ti puoi gustare la partita direttamente in terrazza, d’inverno per le grandi occasioni puoi approfittare della sala cinema interna con doppio maxischermo.

Fusion: calcio e sushi

wild ginger, partita a romaAvresti mai pensato di guardare la partita in un Sushi Restaurant?! Io l’ho fatto e ne vale la pena. A due passi da Porta San Paola trovi Wild Ginger, un ristorante asiatico con menù ‘all you can eat’ di altissima qualità. Le partite della Champions accompagnate dai nighiri hanno un altro sapore.

Signature drink e carne alla griglia

ferro e cuoio, partita a roma Ferro e Cuoio, in via Ostense, trasmette tutti i principali eventi sportivi, soprattutto serie A e campionato di calcio. In primo piano tutte le partite della Roma accompagnate da un menù esclusivo a 15 euro. La specialità di questo locale è la carne alla griglia. Menzione speciale agli ottimi drink, molti dei quali invenzioni firmate dalla bar tender.

Birra artigianale in piazza Bologna

draft, partita a romaIn piazza Bologna c’è Draft, un pub economico in stile industrial, adatto alle tue serate tra amici. Qui puoi seguire partire di campionato e coppe europee. Fiore all’occhiello di questo locale sono le birre artigianali di produzione propria e i cocktail a base di birra. Cucina di ispirazione Americana: panini hamburger, fritti e costine BBQ alla Texana.

Hamburger di un altro pianeta

birretta wine & food pub ristorante hamburger dove vedere la partita a roma locale serie a calcio campionato cena con gli amici Ecco un valido esempio che dimostra come la componente “cibo” sia fondamentale nella scelta del locale dove andare a vedere la partita a Roma. Consiglio di provare i mitici hamburger di Birretta Wine & Food a Prati. A mio giudizio tra i migliori burger di Roma, per tutti i gusti e di tutte le taglie. Sui maxischermi del locale, poi, non viene proiettata solo la Serie A, ma anche tutti gli altri principali campionati europei.

 

L’ideale per chi va in Centro

dove andare a vedere le partite a roma abbey theatre pub irish centro storico piazza navona campionato calcio serie a lazio roma birra alla spina Un bellissimo pub irlandese su due piani posto in un antico palazzo rinascimentale di Via del Governo Vecchio a pochi passi da Piazza Navona, l’Abbey Theatre è il posto ideale per venire a vedere la partita con gli amici in Centro. Maxischermi in ogni sala che proiettano tutti i principali eventi Sky di calcio europei, oltre a tutti gli sport americani. La cucina è davvero gustosa, con tanti panini e specialità irlandesi come il Beef & Guinness e l’Irish Stew. Birre alla spina da tutto il mondo ed una carta dei whiskey tra le migliori in città.

Il pub del cuore

four green fields irish pub roma prati dove andare a vedere le partite a roma calcio serie a derby roma lazio bistecca griglia Il Four Green Fields non è solo il più bel pub irlandese di Prati, è un locale che per me ha un posto particolare nei ricordi e per le emozioni, soprattutto di alcuni derby Roma – Lazio di qualche anno fa. Qui ho visto tante partite della Roma negli anni, molte vinte, molte altre perse, sempre però con allegria ed in compagnia. Il pub, poi, è grande e tranquillo, si beve e si mangia benissimo, con una carne alla griglia di prima qualità.

Una pinta di Guinness, partita in diretta e sei in pole position

dove andare a vedere le partite a roma fiddler's elbow irish pub monti campionato birra guinness pub Ancora un altro pub dove vedere le partite a Roma, ma non un pub qualunque, perché il Fiddler’s Elbow è il primo storico irish pub ad aver aperto in Italia nel lontano 1976. Qui si serve la Guinness alla spina secondo la tradizione irlandese in tre fasi. Godersi questa meraviglia di birra durante la partita della squadra del cuore è uno dei piaceri più intensi della vita.

Come allo stadio

scholars lounge irish pub roma dove andare a vedere la partita a roma maxischermi birra alla spina campionato Un irish pub nel cuore del centro storico a due passi da Piazza Venezia, maxischermi giganti che danno l’effetto di essere proprio allo stadio a tifare per la nostra squadra. Lo Scholars Lounge è il posto ideale per venire a vedere la partita a Roma con un bel gruppone di amici. E per placare la sete non resta che scegliere tra le tante birre alla spina o le oltre 100 marche di whiskey disponibili al bancone.

Calcio e birra, la coppia perfetta

luppolo 12 pub san lorenzo dove andare a vedere le partite a roma birra alla spina artigianale Non c’è niente da fare, per il tifoso di calcio la birra è come il latte della mamma, un alimento necessario alla sopravvivenza. Non si può fare a meno di una pinta ricolma in mano, specie quando la nostra squadra combatte su ogni pallone in campo. C’è però chi si accontenta della solita birretta industriale, o chi più raffinato opta per una birra artigianale importante, come quelle servite dal birrificio Luppolo 12 a San Lorenzo.

Dove vedi la partita stasera? In pizzeria!

lo schiaccianoci pizzeria dove andare a vedere le partite a roma pizza birra calcio campionato Il discorso è piuttosto semplice, pizza no stop più un boccale di birra o una bevanda a soli 12 euro a persona. Il menù ideale per affrontare con gli amici un anticipo o un posticipo di campionato particolarmente insidioso. Dove? Ovviamente alla pizzeria Schiaccianoci in zona Tiburtina, una sicurezza per i tifosi da trattoria.
Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Four Green Fields Pub 

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

La fame fa le ore piccole? Ecco i migliori ristoranti di Roma aperti fino a tardi

Per chi non riesce a rinunciare allo spuntino di mezzanotte, per chi esce dal teatro o dal cinema. Mangiare fuori e bene anche a notte fonda a Roma oggi è meno complicato di quanto è stato in passato

di lorenzo coletta