4 ristoranti di Gallipoli che puoi consigliare ai tuoi amici napoletani

A chi non capita di ricevere telefonate di gente che d'estate si fionda a visitare il Salento e vuole giustamente sapere dove è consigliabile andare a cenare? Degli amici, da buoni napoletani, mi chiamano e dicono "Domenica vorremmo mangiare a Gallipoli, addo' iamm?". A quel punto li ho immaginati a girare per la città bella in stile Totò e Peppino, chiedendo indicazioni su un non precisato locale dove approdare per placare la loro fame selvaggia. Allora mi sono subito rimboccata le maniche e dopo un'accurata ricerca ho elencato loro quattro proposte che li metteranno davvero in crisi. 

La vera pizza napoletana 

le tre sorellePresso Le Tre Sorelle si respira lo spirito partenopeo. Appena entrati si viene accolti dalla musica famosa in tutto il mondo, in un angolo vi è sempre allestito il presepe, ma la tradizione trionfa soprattutto nei piatti, con i grandi classici della cucina tradizionale e soprattutto con le pizze, lievitate e cotte a regola d’arte. Tutti i prodotti provengono dalle terre campane. Il ristorante è indicato per chi cerca un ambiente distinto e di classe, lontano dalla confusione.

Come sentirsi a casa, tra napoletani doc

pizza napoletana
La prima cosa che mi è venuta in mente è: e se volessero sentirsi a loro agio tra compaesani e piatti tipici campani? Non potevo non citar loro i Partenopei, che oltre a una spiccata simpatia e a una terrazza con vista sul corso principale di Gallipoli, hanno piatti di ottima qualità, dalla pizza napoletana al calzone, dalla mozzarella di bufala a una frittura mista di pesce che loro chiamano o' cuoppo. O ancora, una zuppa di cozze servita su una frisella, una grande frisa caratteristica del napoletano.

Un angolo di raffinatezza nel cuore della città vecchia

redattori licheri angolo blu gallipoli
A pochi passi dalla cattedrale Gallipolina puoi trovare L'Angolo Blu  ristorante che propone una cucina mediterranea basata sul pesce fresco accostando, anche in maniera inusuale, sapori differenti secondo la creatività e la professionalità dello chef, come nel caso dei gamberoni rossi gallipolini in crosta di mandorle. Se vuoi trovare posto, però, la prenotazione anticipata è d'obbligo.

Una vista mozzafiato sui frangiflutti gallipolini

redattori licheri la giudecca gallipoli
Moderno e raffinato, La Giudecca è un ristorante dalle cui ampie vetrate puoi godere del panorama che il lungomare gallipolino offre ai suoi visitatori. Anche qui la cucina è a base di prodotti ittici, tra cui spiccano gli ottimi antipasti di frutti di mare crudi. Consigliati anche i conchiglioni ripieni di scampi e conditi con sugo di gamberi.

Immagine di copertina: boats parking di Simone da Flickr, CC. 
Iscriviti alla newsletter gratuita per restare sempre aggiornato.

ORA PUOI LEGGERE:

Le pizze più buone di Melendugno

Hai voglia di una buona pizza in qualche località di mare che si affaccia sull’Adriatico? Sei nel post giusto. Le pizzerie che vorrei proporti, per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, sono 3. Pizz...

di grazia licheri