Halloween 2014 a Bologna: party in maschera e concerti

Pubblicato il 19 ottobre 2014

Halloween 2014 a Bologna: party in maschera e concerti

A ognuno il suo Halloween. C’è chi rifiuta la “notte delle streghe” perché fenomeno importato e non autentico, chi la attende con ansia per tirare fuori il suo lato più cupo (ecco una serie di idee per mascherarsi orribilmente), chi la considera un secondo carnevale e chi, siccome lo ha sempre visto fare nei film e chissenefrega se non ho più 10 anni, si diverte a suonare i campanelli per fare  “dolcetto o scherzetto?”. In ogni caso, a Bologna, è una notte dalle mille proposte e ce n’è davvero per tutti i gusti. E poi il 31 ottobre 2014 è anche di venerdì…

Tassativamente in maschera!

E’ quasi un dovere morale per me citare in prima posizione la serata della discoteca Vivi – Le Grotte (San Pietro in Casale, 5 sale con 5 generi musicali diversi) che, proprio come lo storico party di Carnevale (e infatti il locale la descrive come l’anteprima del carnevale 2015), promette un impegno grandissimo da parte dei partecipanti nello studiare e realizzare con originalità il proprio travestimento: dalla classica Famiglia Addams al completo a Chucky la bambola assassina, dai personaggi di Hitchcook a un tradizionale Zombie. Poi non so perché, sia a Carnevale che ad Halloween io vedo sempre uno vestito da Rocco Siffredi (lo si riconosce dall’accappatoio e dalle patatine). Che avrà mai di così pauroso???
Per chi non teme l’effetto balera ci sarebbe anche il party alla discoteca Nuova Luna (a Tavernelle) che oltre alla sala disco ha anche quella in cui suona l’orchestra e quella dedicata ai balli di gruppo. Io non lo temo. Anzi.

I party in città: c’è anche il 4X1

Dopo il successone dello scorso anno, anche questo Halloween avrà il suo “Horror Trip in Town”. Che cos’è, dite voi? Se non è l’ultimo libro di Stephen King non può che essere una speciale formula che propone quattro party di Halloween free-drink e che mette a disposizione tre pullman per gli spostamenti (che così si può anche bere). I locali che ospitano la serata sono il Krisstal, anche detto “Porta dell’Inferno” (dall'aperitivo a tarda notte, ad ingresso libero tutta la sera, dove poter bere a prezzi scontati, prendere gadget, truccarsi nei corner dedicati…e anche far colazione dalle 3.30), la Casa Infestata (Ca' de Mandorli), la Giostra degli Orrori (Giostrà) e la Scuderia Fantasma (Scuderia). Dress code: mascherati ma non troppo.
Per i più “regaz” (i ggiovani…) e per chi non vuole uscire dalle mura della città forse le proposte più appetibili sono l’Artèria con “Disco Benèssum Halloween Party”, i venerdì dei vari Soda Pop’s, Millenium Club, Corto Maltese, Cassero. Venerdì 31 ottobre si festeggia Halloween anche all'Estragon con "Halloween Disco Inferno" e come da tradizione saranno i Poppen ad animare la notte dei fantasmi, con le loro “spaventose” selezioni di hit per ballare fino al nuovo giorno.  

Una notte delle streghe decisamente rock!

Allo stilosissimo Covo Club il concerto di una tra le band più in vista degli ultimi anni, il duo danese Raveonettes,  che  rappresentano al meglio la scena shoegaze europea, con le dissonanze tipiche dei Jesus & Mary Chain e Sonic Youth e le armonie che guardano al rock dei gloriosi Everly Brothers. Al Locomotiv invece la sera di Halloween è The Hangovers + Johnny Clash live e a seguire l’Halloween Party. Sul ring musicale (underground) dello storico Link di Bologna: Rolando & Eddie “Flashin” Fowlkes VS Fabrizio Maurizi & gAs.

Il Circo dell’Horrore, doppio show di Halloween


A San Lazzaro nel periodo orrorifico halloweeniano c’è anche “The Circus of Horrors”, uno spettacolo del terrore che arriva (per la prima volta in Italia) dall’Inghilterra. Nato 20 anni fa dal geniale Doctor John Haze, lo spettacolo è fatto per lasciare lo spettatore con il fiato sospeso, dall’inizio alla fine. Il 31 ottobre doppio spettacolo (pomeridiano e serale) e poi si va avanti fino al 2 novembre. Perché no?

Un Halloween alle Terme? Solo per “spiriti” tranquilli

Venerdì 31 ottobre 2014 dalle 21 alle 2 al Villaggio della Salute Più, cena a buffet, festa in piscina termale con Acqua DJ Set, idromassaggi 38°C, granita di neve e tanto altro!

E per chi sceglie di dare una festa privata, ecco qualche piccolo suggerimento musicale per il party di Halloween". Di suggerimenti per i travestimenti ne avrei molti: quest'anno (vista anche la notizia del ritorno della serie tv) pensavo a un personaggio di Twin Peaks...magari Laura Palmer avvolta nella plastica o la signora con il ceppo. Che dite?
 

  • HALLOWEEN

scritto da:

Erika Bertossi

Al bancone del bar non arrivo mai a ordinare “il solito” perché quando un locale diventa troppo familiare e quando io divento troppo familiare per il locale, beh, allora è tempo di cambiare aria e andare a caccia di un’atmosfera nuova. Un’irrequietezza proficua per chi si accinge a tracciare una mappa degli aperitivi, delle serate, della buona cucina e di una sana e corretta digestione sotto le Due Torri. Giuro, vi dico anche dove a fermarsi per delle chiacchiere notturne, si rischia una secchiata d’acqua gelida.

IN QUESTO ARTICOLO
  • discoteca vivi le grotte

    Via Guglielmo Oberdan, San Pietro In Casale (BO)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×