Muffin alla zucca, una gustosa ricetta per Halloween

Pubblicato il 29 ottobre 2015

Muffin alla zucca, una gustosa ricetta per Halloween

Forza, ai fornelli, si preparano i muffin alla zucca.

Halloween è dappertutto anche nelle pasticcerie, con tanti ottimi dolci e visto che siamo in stagione di zucca perchè non cimentarsi nella preparazione di un'originale variante di muffin alla zucca? ecco la ricetta.

Ingredienti:

-500 gr di zucca gialla
- 2 uova
- 1 cucchiaio di olio
- 150 gr di ricotta
- 150 gr di farina

- 50 gr di formaggio grattugiato
- 1 bustina di lievito
- semi di papavero

Preparazione:

Tagliate la zucca a dadini e mettetela a bollire in abbondante acqua salata con un rametto di timo e uno di alloro per insaporire! Quando sarà cotta, scolate la zucca, togliete le erbe aromatiche: frullate quindi la zucca.

Sbattete la uova, aggiungeteci la ricotta e il formaggio: unitevi la zucca e amalgamate. In un bicchiere sciogliete con un cucchiaio di acqua il lievito: aggiungete al composto la farina setacciata e il lievito sciolto. Mescolate con cura, versate nell’impasto un filo di olio e versate nei pirottini per i muffin. Infornate per20 minuti a 180°.

Io che in cucina sono una frana ci sono riuscita, quindi a questo punto chiunque può riuscirci!

(Ricetta Credits: Lei)
(Foto copertina da Flickr di Francesca Longo, CC)
Se vuoi leggere altri articoli, iscriviti alla newsletter
 

  • BRUNCH
  • MAGAZINE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Arianna Esposito

Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.

×