È ripartito il campionato di Serie A: 11 locali di Milano per vedere le partite

Pubblicato il 31 agosto 2022

È ripartito il campionato di Serie A: 11 locali di Milano per vedere le partite

Quest’anno si è partiti prima del solito perché poi tra novembre e dicembre ci sono i Mondiali in Qatar. Non ci sarà l’Italia, ma questo lo sappiamo. Dopo la vittoria dell’Europeo 2020, che si è però giocato nell’estate del 2021, gli Azzurri non si sono qualificati per i Mondiali. Pazzesco. Per chi ama il calcio, quindi, non resta che il campionato di Serie A, e le coppe europee. A proposito, il girone del Milan niente male, quello di Napoli e Juve ok, non è andata benissimo all’Inter.

Per questa stagione io ho rinnovato l’abbonamento allo stadio. Sabato c'è già in programma il primo derby della stagione. Non vedo l’ora di tornare a San Siro a strillare come un matto per il Diavolo. Per le partite in trasferta, o per chi non va allo stadio, serve un bel maxi schermo e una buona birra per essere pronto a festeggiare come si deve il gol della squadra del cuore. A Milano, ovviamente, la scelta non manca. Ci facciamo, quindi, un bel giro, diviso per quartieri, tra i pub dove mettersi belli comodi, ordinando magari una pinta e hamburger, per guardare le partite del prossimo campionato.

In Città Studi

Iniziamo il giro in uno dei locali più giovani. Il Garage Beer di San Felice (Segrate) si sdoppia e da febbraio ha pure la sua sede milanese. La Bombonera Sport Pub, siamo tra Porta Venezia e Piazza Tricolore, in viale Piave 5. Location perfetta per chi ama lo sport e la buona birra: il nome è quello dello stadio di Buenos Aires, in Argentina, del Boca Juniors. Due schermi per seguire i principali eventi sportivi in programma non solo nel weekend, ma anche durante la settimana. Ambiente friendly e tanta energia per godersi la partita di cartello con il clima giusto, tra sciarpe appese alle pareti e una gran bella varietà di birre. A proposito, giovedì e domenica, tutte le spine a 4 euro.
La Bombonera Sport Pub - viale Piave 5, Milano - tel. 0249657131

Si possono seguire fino a quattro eventi diversi e in contemporanea all’Arena Piola. Ci spostiamo verso piazzale Loreto, a due passi da Piola, nel cuore pulsanrte di Città Studi. Qui si può mangiare - pinse, carne e hamburger servito con patatine - e ovviamente anche bere, con qualche selezione artigianale di birra assolutamente da assaggiare, oltre alle più note a marchio Carlsberg. Location perfetta per godersi la prossima partita del campionato di Serie A, ma anche una della Champion’s in settimana.
Arena Piola - via Filippino Lippi 7, Milano - tel. 0227016731

In Porta Romana

Altro classicone per seguire lo sport in diretta è il Mind The Gap. Ci spostiamo in zona Porta Romana, una volta c’era anche il biliardino. Un sacco di maglie appese sulle pareti, soprattutto del campionato inglese. E ottima birra da abbinare a un ottimo club sandwich. Tra quella in lista alla spina, da provare la Newcastle (Brown Ale), dal gusto dolciastro. Due birre a pompa sono a rotazione. Spero sempre di assaggiare una Ipa nuova, mentre guardo la partita del campionato di serie A in diretta. Qui c’è lo schermo per vedere la partita, si trova il clima di tensione del pre, gli sfottò della gara in corso e la birra offerta alla fine. Magari proprio da chi ha vinto.
Mind The Gap - via Curtatone 5, Milano - tel. 02.22222050

In Porta Nuova

Un’altra meta imprescindibile per vedere le partite di calcio sul maxi schermo e bere un’ottima birra è il The Friends. Siamo in Porta Nuova, ma pare di essere in Inghilterra. A Sheffield, per la precisione, proprio dove c’è lo studio di architettura che ha progettato gli interni del pub. Quale birra ordinare? La Gentleman Beer a marchio The Friends. Da abbinare ad un hamburger o un Fish and chips. Molto british.
The Friends - viale Monte Santo 12, Milano - tel. 0229005315

 Se la comitiva per la partita è bella numerosa, al Carlsberg Øl non manca certo lo spazio. La cucina qui propone una buona varietà di piatti, c’è anche la pizza. I coperti sono molti, gli schermi sono piazzati qua e là per non perdere neanche un’azione saliente della prossima partita di campionato di Serie A.
Carlsberg Øl - Bationi di Porta Nuova 9, Milano - tel. 026555560

In Magenta

Non è proprio un pub, più uno “sport bistrot”. HoF - Hall of Fame Bistrot propone partita e buon cibo, come carne alla griglia, hamburger ma anche un classico hot dog. Atmosfera un po’ più più ricercata e una buona scelta di cibo. Alle pareti un sacco di cimeli da scoprire, magari alla fine del primo tempo.
HoF - Hall of Fame Bistrot - piazza Piemonte 8, Milano - tel. 023670518

In Solari

Siamo tra Solari e Giambellino, in piazza Napoli. L’ultima volta che sono stato alla Salumeria dello Sport era per una partita di Champion’s dell’Inter. No eh, mica per gufare! In Europa si tifano le squadre italiane. Cena con birra e hamburger. Tifo praticamente da stadio e atmosfera caldissima. Il salottino laterale da riservare con un gruppo di amici è perfetto per vedere la partita di campionato senza sbatti, spalmato sul divano.
Salumeria dello Sport - piazza Napoli 30/2, Milano - tel. 0289766020

Restiamo in zona, in via Montevideo, al Murphy’s Law. Pub irlandese e maxischermo da 100 pollici. Non solo calcio e partite di campionato, qui si possono vedere anche le sfide di rugby, basket e hockey. Sicuramente tra le mete “sicure” per vedere una partita di campionato sul megaschermo con birra e panino al seguito.
Murphy’s Law - via Montevideo 3, Milano – tel. 0283242151

In Gerusalemme-Monumentale

Mica potevo scordarmi l’Offside Sports Pub, siamo in zona Monumentale, proprio sulla strada che faccio per andare a San Siro. Maurizio dietro al bancone tifa Milan, quindi con lui è facile essere d’accordo sulla partita da vedere. Ci sono 14 spine per la birra, di cui due destinate a proposte artigianali. In caso di vittoria, per festeggiare come si deve, apprezzo la selezione di whisky. D’estate si può stare tranquillamente fuori nel dehors con tanto di schermo collegato con i campi di Serie A. Una sicurezza.
Offside Sports Pub - Via Losanna 46, Milano - tel. 0239431455

In Sempione

Quando ero all’università qui c’era il Van Gogh Cafè e mi piaceva passare per l’aperitivo. Ormai da qualche anno c’è il Pils Pub, siamo di fianco all’Arco della Pace, pub perfetto per non perdersi la prossima partita di Seria A, tra schermi e proiettore. Per la cena si va sul sicuro con birra e hamburger, da gustarsi prima ma anche dopo il fischio d’inizio.
Pils Pub - via Bertani 2, Milano - tel. 0234592858

Sempre in zona c’è anche il 442 Sports Pub, in via Procaccini. Certo, in caso te lo stessi chiedendo, il nome è un modulo tattico. Forse meglio le tre punte, magari da cambiare a partita in corso. L’atmosfera è quella giusta, da stadio, con sciarpe appese un po’ ovunque. Per essere sicuro di sederti, meglio prenotare. Birra, partita e amici: cos’altro serve per essere felici? Ah, sì certo: un gol di Ibra!
442 Sports Pub - via Procaccini 61, Milano - tel. 0239448023

Foto di copertina dalla pagina fb de La Bombonera Sport Pub

  • TV&SPORT
  • VEDERE LE PARTITE

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×