Autunno, tempo di castagne: tutte le sagre nei dintorni di Roma

Pubblicato il 21 ottobre 2014

Autunno, tempo di castagne: tutte le sagre nei dintorni di Roma

Il fuoco acceso, i cartocci fumanti e quel profumo ... d'autunno: questa stagione porta con sé la voglia di castagne arrosto, la cosiddette caldarroste e sono tante le occasioni a Roma e dintorni per mangiarne di buone, croccanti fuori e soffici dentro. Tra fine ottobre e inizio novembre, oltre a una gita fuori porta tra i ristorantini migliori intorno alla Capitale, un'alternativa gustosa e divertente possono essere le sagre e le feste delle castagne...

Sagra delle castagne a Cave

Dal 24 al 26 ottobre largo spazio alle castagne a Cave (in provincia di Roma): una 3 giorni tra i prodotti tipici locali, musica, spettacoli, cantine vinicole aperte e caldarroste per tutti.

Festa d'autunno a Rocca Santo Stefano

In un'altra piccola ma caratteristica realtà della provincia di Roma - Rocca Santo Stefano appunto - il prossimo 1 novembre si celebra la festa d'autunno. E può essere autunno senza castagne? Assolutamente no, dunque, dopo un ricco menù genuino al prezzo fisso di 13 euro, caldarroste gratis a volontà.

Festa della castagna a Riofreddo

I prossimi 1 e 2 novembre a Riofreddo (provincia di Roma) non perderti la passeggiata gastronomica per le vie del borgo organizzata in occasione della 31esima edizione della Festa della castagna. A partire dalle 12 si mangiano bruschette, polenta o fettuccine ai funghi porcini, arrosticini e salsiccia, pizze fritte e poi castagne arrosto a volontà.

Sagra del Marrone e non solo ... a Rocca di Cave

Poco distante da Roma, a circa 1000 metri d'altezza, la sagra del marrone, della polenta, della pecora e dei prodotti tipici è un appuntamento fisso. Quest'anno le date solo l'1 e il 2 novembre con cartocci di castagne e l'aria pulita della montagna.

Sagra della castagna a Vallerano

Spostandoti in provincia di Viterbo, fino al 2 novembre, puoi gustare castagne calde e fumanti alla 13esima sagra della castagna a Vallerano (in provincia di Viterbo). Lo stomaco lo potrai aprire nelle tante cantine del paesino, con menù gustosi e poi tutti in piazza per un cartoccio di caldarroste

La Castagnata a Paganico Sabino

Uscendo da Roma e andando in provincia di Rieti, ti consiglio il 3 novembre la castagnata a Paganico Sabino. Protagoniste, ovviamente e castagne, ma accompagnateda pasta fatta in casa, salsicce, bruschette varie e un bicchiere di buon vino rosso locale. Nel centro della cittadina inoltre ci sarà spazio per il folclore tra musica, balli e spettacoli dal vivo.

Per essere sempre aggiornato sugli eventi a Roma e dintorni iscriviti alla newsletter

Foto by Facebook

  • SAGRA
  • MAGAZINE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×