I 10 musical da non perdere in questa nuova stagione teatrale

Pubblicato il 5 settembre 2016

I 10 musical da non perdere in questa nuova stagione teatrale

Life is a Cabaret, old chum! Titoli storici e produzioni nuove di zecca da non perdere.

Abbiamo iniziato, timidamente, con Grease e una Lorella Cuccarini/Sandy che fece storia e, quasi vent'anni dopo, sforniamo musical come a Broadway o l'East-End. Tanti gli spettacoli che si sono succeduti negli anni in sempre un crescendo di spettacolarizzazione e creatività.

Titoli "storici" e produzioni nuove di zecca che abbiamo poi esportato all'estero. Insomma, se ancora non avete visto e ascoltato un musical "made in italy" è proprio giunto il momento di farlo. Ecco i 10 titoli più attesi della stagione!

# Cabaret

Il titolo è famosissimo, grazie all’omonimo film del 1972 che consacrò Liza Minnelli come un’autentica star e icona del film musicale e numerose sono state le edizioni del musical in tutto il mondo, tra cui, negli ultimi anni, è memorabile la versione di Sam Mendes.

# Sister Act

Il Musical, tratto dall’omonimo film del ’92 che consacrò Whoopi Goldberg nell’indimenticabile ruolo di Deloris, “una svitata in abito da suora”.

# Mamma Mia!

Il musical nasce dalla geniale idea di Judy Craymer di mettere in scena la magia delle canzoni senza tempo degli ABBA con un’affascinante storia di famiglia e amicizia che si svolge su una paradisiaca isola greca.

# Billy Elliot

Il giovane Billy ama la danza e in un’Inghilterra bigotta targata Thatcher, l’Inghilterra delle miniere che chiudono e dei lavoratori in rivolta, deve tristemente fare i conti con un padre e un fratello che lo vorrebbero veder diventare un pugile.

# Notre Dame de Paris

Notre Dame De Paris debuttava al Palais des Congrès di Parigi il 16 settembre 1998, e fu subito trionfo. Quattro anni dopo, David Zard produceva la versione italiana con l’adattamento di Pasquale Panella. 

# Evita

Malika Ayane vestirà i panni della protagonista di questa nuova produzione che presenta per la prima volta in italiano il celebre musical scritto da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, liberamente ispirato alla vita dell’indimenticabile moglie del presidente argentino Juan Domingo Perón.

# Footloose Il Musical

Film culto degli anni ’80 insieme ad altri dedicati alla danza e alla musica, ha rappresentato il lancio del giovanissimo esordiente Kevin Bacon. Il film, diretto da Herbert Ross e distribuito dalla Paramount Pictures, è vagamente ispirato ad alcuni eventi accaduti nella piccola comunità rurale di Elmore City in Oklahoma.

# Il Libro della Giungla

Mowgli, Baloo, Hatley, Bachera, Akela, Re Luigi, Kaa e Sher Kan verranno rappresentati da 14 attori, ballerini e cantanti che si esibiranno con le musiche coinvolgenti di Tony Labriola e Stefano Govoni. Regia di Ilaria Deangelis.

# Love Story il Musical

Arriva in Italia il musical tratto da uno dei film più romantici di tutti i tempi, Love Story! Dopo la presentazione al Festival di Chichester, nel novembre 2010 debutta a Londra, al Duchess Theatre, accompagnato da recensioni esaltanti.

# La febbre del sabato sera

Se pensate ai pantaloni a zampa d’elefante, ai capelli cotonatissimi e alla discomusic, la prima cosa che vi viene in mente è “LA FEBBRE DEL SABATO SERA”, il musical di John Badham che nel 1977 porta in giro per il mondo la nightlife newyorchese. 

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

 

  • MUSICAL
  • TEATRO
  • APERITIVO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×