Prosit! Le 6 migliori birrerie d'Italia

Sono i locali dove bere le birre artigianali e mangiare hamburger e club dal tocco gourmet.

"Sono preoccupato: dopo questa cassa di birra e l'altra cassa di birra nel frigo... è rimasta solo una cassa di birra!" Barney Gumble

Che la birra sia l’ultima tendenza in fatto di “bere bene” lo conferma, addirittura, lo star chef Ferran Adrià. E’ durata due anni, infatti, la collaborazione con la Estrella Damm per produrre Inedit, una birra con retrogusto di arancia e coriandolo, con un tocco di liquerizia.

La bevanda da “pizza, Champions League e amici” o da “scolarsi” in compagnia di “terreni” Homer e Barney si scrolla, quindi, definitivamente di dosso gli stereotipi e si dimostra adatta a ogni occasione e abbinamento. Lo dimostrano bene queste 6 BIRRERIE dove si degustano solo "le migliori" accostate a piatti che ne esaltano le qualità.

# OPEN BALADIN - ROMA
nbgfcxn
Una birreria di 500mq vicino a Campo de’ Fiori, un’enorme scaffalatura riempita con le 100 migliori bottiglie italiane, tra le 40 e le 50 spine con fusti da tutto il mondo, aree relax per “scambi culturali”, di fumetti e musica.

# ARROGANT PUB - REGGIO EMILIA
bdfb
Uno dei migliori pub indipendenti dell’Emilia Romagna e forse di tutta Italia. Abbasso i grandi distributori, qui si bevono solo birre di alta qualità scovate nei birrifici nazionali ed europei. E il menu da capogiro lo dimentichiamo? Hamburger di chianina dai tre etti fino al chilo di peso, patate fritte di maiale e polpette di fassona, tipo...

# BIRRERIA BQ - MILANO
nnh
A Milano è un'istituzione per chi adora la birra di qualità proveniente da tutte le parti del mondo, non c’è di meglio; ampissima scelta e varietà di birre offerte che si possono consumare con piatti altrettanto all'altezza. Panini di ogni sorta e lo speciale Tiramisù alla birra Yeti imperial stout.

# OROBIRRA - TORINO
vdsv
Il punto forza di questo famosissimo brew pub è l’alto livello dei prodotti offerti, sia birra che cibo, ed un personale molto preparato. Sei spine di cui una sola fissa, le altre ruotano con produzioni italiane e straniere.

# MA CHE SIETE VENUTI A FA' - ROMA
jhmh
Luogo di devozione per chi ama la birra, a Roma, e a Trastevere, nello specifico... al bancone si trovano le spine di varie birre tra le quali spiccano le birre tedesche, italiane, inglesi(Bayerischer Bahnhof Gose, Burning Sky Saison Rouge, Lambrate Quarantot, ad esempio).

#PECORA NERA - CASSANO DELLE MURGE (BA)
bgfxc
Grida a gran voce la sua più totale estraneità ai grandi distributori. Uno dei migliori  pub indipendenti della Puglia (o l’unico?). Con le sue tante referenze e i suoi 20 erogatori di birra, Pecora Nera divulga, senza legami ad alcun distributore, la vera cultura brassicola fatta con una cucina di montagna che predilige i legumi, la carne locale, ma anche la pizza e il fish&chips.
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!