6 rustici che ti consigliamo di provare a Lecce e provincia

Pubblicato il 29 gennaio 2021

6 rustici che ti consigliamo di provare a Lecce e provincia

Se c'è un piatto tipico leccese che amiamo più di tutti e che se potessimo mangeremmo a camionate è il rustico. Tra l'altro è un prodotto leccese che più leccese non si può: perfetto per la colazione salata o per quella fame insaziabile che arriva di prima mattina, è fatto di pasta sfoglia, pomodoro, una spolverata di pepe, ma soprattutto l'ingrediente speciale è la besciamella mescolata con la mozzarella, che produce una crema talmente filante che ad ogni morso esonda da tutte le parti, rischiando di bruciarti il palato.

Se anche tu sei della squadra di quelli che non temono un'ustione alla lingua pur di mangiare un rustico come si deve, ne abbiamo raccolto qualcuno per te, i migliori secondo noi.

Rustici e pasticciotti

  Catamo - Caffè Alvino è una pasticceria ineffabile, produce rustici classici, sempre accompagnati dall'altro prodotto tipico salentino: il pasticciotto.
Delivery e consegna a domicilio con ordinazione entro le ore 12 allo 0832246748. Domicilio: dalle ore 15 alle ore 19.
Piazza Sant'Oronzo, 30 - Lecce. T: 0832246748.

Il re del rustico

Franco Franchini della Pasticceria Franchini è anche soprannominato il re del rustico, i suoi rustici, perfettamente bruciacchiati sulla superficie, sono scioglievoli come pochi. Ovviamente disponibili per asporto.
Via S. Lazzaro, 36 - Lecce. T: 0832343882/ 3401650309

Il rustico "alla siciliana"

La Fornarina è una pasticceria famosa anche per il salato e per la dedizione ai prodotti tradizionali della pasticceria siciliana. Quando si passa di qui, assieme al rustico, non si può fare a meno di assaggiare uno dei bellissimi frutti di Martorana, o, magari, una brioche col cuoppo.
Via Bagnara Casale, 19  - Lecce. T:0832307041

I rustici da manuale

La Dolce Arte di Piero Capilungo è un'istituzione in città, che ha avuto un momento di chiusura durante il primo lockdown, da cui è riemerso in forza. È il classico posto dove i leccesi vanno a prendere i la guantiera di paste. Sforna dei buonissimi rustici da manuale.
Via Luigi Sturzo - Lecce. T. 0832311652

Il rustico alternativo

Boulangerie di Lecce è un panificio che produce molti prodotti interessanti, tra questi i rustici con farine alternative, per esempio quella di riso nero. Più croccante, un po' più leggero, le farine di enorme qualità che usa questo panificio danno al rustico dei profumi inediti.
Via G. Oberdan, 10 -  Lecce. T. 0832340944

Il rustico di quando abbiamo nostalgia di un bell'aperitivo


La vetta dello spritz
è uno dei posti che ci sono mancati di più con le chiusure forzate per la pandemia, sopratuttto per gli aperitivi rinforzati, che erano il momento più felice della giornata, anche grazie ai cocktail che preparano a regola d'arte. per fortuna, quando sentiamo la nostalgia, passiamo a metà mattina per un rustico, che assieme al pasticciotto è una delle rpelibatezze che non mancano mai dal bancone.
Via G. Oberdan, 34 - Lecce. T: 346 618 0372

foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati, foto di coperina pasticceria Catamo - Caffè Alvino, dalla pagina Facebook.

  • BRUNCH
  • STREET FOOD
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×