I rustici che ti consiglio di provare a Lecce e provincia

Se c'è un piatto tipico leccese che amo più di tutti e che se potessi mangerei a camionate è il rustico. Non chiedermi perchè: non si può spiegare un colpo di fulmine quando non viene dalla ragione. Pasta sfoglia, pomodoro, una spolverata di pepe e soprattutto la besciamella, quella talmente filante che ad ogni morso esonda da tutte le parti, e quando è appena sfornata rischia di bruciarti il palato. Lascia però che ti proponga qualche rosticceria in cui vale la pena di ustionarti la lingua con questa delizia

Eleganza e qualità a due passi da Lecce

redattori licheri pasticceria vittoria rustici
Mi è capitato, un po' di tempo fa, di conoscere una pasticceria che in tutta Squinzano è una vera e propria istituzione, ma che oramai conoscono bene anche al di fuori del paese perchè ha un'esperienza trentennale. I rustici della Pasticceria Vittoria sono davvero particolari perchè, oltre ad essere artigianali nell'impasto, sono conditi non soltanto con dell'ottima besciamella, ma con filetto di pomodoro San Marzano, parmigiano, mozzarella fresca e un pizzico di pepe. Se non l'hai ancora fatto, ti consiglio vivamente di provarli!

Sulla circonvallazione, di giorno e di notte

redattori licheri rustico da raffaele
Da Raffaele è la cornetteria più amata dai giovani salentini, che quando hanno voglia di tirar tardi dopo le loro scatenate serate in compagnia, passano da qui per l’immancabile spuntino notturno. Come una sorta di dottor Jekyll e Mister Hide, la Cornetteria Da Raffaele, che di giorno è un panificio, la sera accende le sue variopinte luci al led per offrire ottimi pezzi di rosticceria e dolci di tutti i tipi.

Con vista sull'Anfiteatro di Lecce

redattori licheri rustico alvino
Elegante e con un'austerità di linee d'arredo che si ritrova nel lustro dei marmi, dei lampadari sospesi alle volte e nel soffitto, il Caffè Alvino  è uno dei top meeting point di Lecce, denso di storia e cultura, con vista sull'Anfiteatro Romano. Un punto d'incontro ideale se hai voglia di una pausa di relax godendo di un buon rustico nel cuore del capoluogo salentino.

Sotto i portici di Piazza Sant'Oronzo

redattori licheri rustico cin cin bar
A pochi passi dal bar appena citato, sotto i portici di Piazza Sant'Oronzo, un po' più vicino al corso antico di Lecce, ci si può fermare a prendere un ottimo rustico presso il Cin Cin BarPasticciotti, mustaccioli, fruttoni e copeta sono altri prodotti tipici della cucina salentina che qui la fanno da padroni.

Lungo una delle principali strade del centro storico

redattori licheri rustico magna magna
Procedendo da Piazza Sant'Oronzo in direzione di Piazza Mazzini, lungo la principale arteria di collegamento che di sera, soprattutto nel fine settimana, si popola di persone di tutte le età, si trova il Magna MagnaQui ti consiglio, oltre al classico rustico, anche saporitissime le varianti con prosciutto e funghi.

Il re dei rustici nella vicina marina di San Cataldo

redattori licheri rustico nobile
Ma per me, l'ho sempre detto e sempre lo dirò, il signor rustico, quello per cui vale la pena percorrere qualche chilometro in più, è quello che puoi trovare a San Cataldo, nella pasticceria Nobile, a pochi passi dal lungomare. È uno di quei rustici che devi assaggiare almeno una volta nella vita, e non ho altro da aggiungere: ogni mio commento sarebbe superfluo.

Foto copertina da pagina Facebook Magna Magna

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato.

ORA PUOI LEGGERE:

9 ristoranti di cucina tipica salentina a Lecce e provincia

Ci sono città che profumano di fiori, altre in cui l'odore del mare la fa da padrone, altre ancora in cui respiri la storia in ogni angolo. E poi c'è il Salento, che nei vicoli più antichi - in qua...

di grazia licheri