10 locali dove far l'aperitivo a Padova

La prima cosa appresa degli usi e costumi padovani da chi, come me, è arrivato a Padova in gioventù ad ingrossar le file dei tanti studenti fuori-sede, è l'uso di una sola parola per accordarsi sul dove - piazza delle erbe -, sul cosa - bere - e sul quando - dalle 19.00 in poi - di un appuntamento: ovvero, spritz! In dieci anni la "geografia dello spritz" è cambiata molto: non più solo piazza delle Erbe, ma tanti locali sparsi tra le viuzze del centro e poco fuori che ormai sono dei must sul dove fare l'aperitivo a Padova. Eccotene 10: e buon aperitivo padovano!

Il fighetto per eccellenza

aperitivo a padovaC'è poco da dire, qui a far l'aperitivo si trova tutta la Padova-Bene: Baessato è wine e cocktail bar per eleganti aperitivi e dopocena; è anche ristorante. Ovviamente, anche la spesa è proporzionale al lusso del locale.

Reggae'n'Spritz

aperitivo a padovaPrima in via Nazario Sauro, ora in piazza Capitaniato: prima era Ai Do Archi, ora La Yarda. Molto è cambiato ma non una cosa: tanta musica reggae sempre in diffusione! Una grande lavagna elenca le tanti varianti al classico spritz. Non mancano cocktail, birrette artigianali e qualche etichetta di vino. Mood festaiolo sempre: aperto dalla mattina, anche per pranzo.

L'aperitivo rinforzato

canenero padovaAperto dall'ottobre 2015, il Canenero è tra le new entry nel panorama dell'aperitivo padovano. Vicino d'uscio de La Corta Sconta, piccolo ma ben determinato, il Canenero è uno di quei posti dove ordiare il classico spritz è peccato mortale: oltre ad una serie di birre artigianali sempre in rotazione, anche una lunga lista di cocktail per veri intenditori. Appunto, perché ordinare uno spritz? 
Canenero - Via dell'Arco, 11 - Padova. 

Aperitivo in osteria

la banda del busoIl mitico Mirco Buso rivive grazie alla giovane gestione di Chiara e sotto il nome de A Banda del Buso in via Cristofori, zona Savonarola. Un posto alla mano dove sentirsi sempre a casa, un'osteria vecchia maniera ma al passo con i tempi. E' cucina a pranzo e a sera e, ovviamente, non può mancare il momento aperitivo con vinelli, birrette e spunciotti. Happy hour insolito dalle 23 all'una: l'aperitivo della staffa.

 

Il bacaro in Ghetto

aperitivo a padovaSempre piena di gente - d'inverno un po' di meno - via dell'Arco in Ghetto a Padova davanti alla vetrata della piccola Corte Sconta: tantissimi i vini tra cui scegliere, da accompagnare con i tanti "spunci", i cicchetti alla veneziana. Attenzione: un cartello appeso dietro al bancone istruisce su quello che puoi o meno ordinare, vedi di non sbagliare!

Il classico col tramezzino

aperitivo a padovaL'aperitivo in piazza per eccellenza: nella lista degli aperitivi padovano di certo non può mancare quello del Nazionale in piazza delle Erbe. Più che per i suoi spritz, il piccolo bar all'angolo è famoso per i suoi tramezzini rettangolari scaldati con la piastra: su tutti, quello col cappuccio rosso con la sopressa.

Sotto il salone

aperitivo a padovaSe non ricordo male, qui lo spritz manco lo fanno: solo vino, alla spina o in bottiglia, Al Tira Bouchon, piccola osteria sotto il Salone, lato piazza della Frutta. Vintage, si direbbe elegantemente, l'atmosfera qui in questo localino dove trovare padovani della vecchia guardia e giovani studenti appena arrivati in città.

A chi piacciono le birre

da umbeStanchi di spritz e vinelli? In via San Martino e Solferino al Bar da Umbe trovate una faccia nota delle serate padova che, da ormai più di un anno, propone ottime ottime birre artigianali e ricercate, alla spina e in bottiglia. Ovviamente lo spritz lo fanno...e anche ottimi shottini. Foto da Facebook di Lana Britvic.
Bar Da Umbe - Via San Martino e solferino, 4. Padova.

Col concertino

al buscaglione padovaMi ricordo ancora quando si chiamava Frakie e aveva gli infissi beige il civico 50 di via Marsala, ovvero l'odierno Al Buscaglione. Vinelli buoni, birrette artigianali, cicchetti - anche vegeteriani - e atmosfera molto, molto easy. Spesso organizzati dj set e concertini rock, jazz, blues. Un posto che piace. A pranzo si pranza pure.

Il predisco chic

aperitivo a padovaIn via Vicenza lo Start-Ap, aperto da poco più di due anni, è tra i locali più in voga poco fuori il centro. Gestione dalla lunga esperienze, cocktail preparati con maestria, aperitivi e serate con i migliori dj della zona: da poco lo Start-Ap è anche cena con una proposta di cucina semplice ma molto elegante.

Foto di copertina da pagina Facebook di La Corte Sconta.
Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli? Iscriviti alla Newsletter di 2night, è gratis!

  • Ora / Giorni:
  • 19:00
ORA PUOI LEGGERE:

I 10 locali con terrazza del Veneto che non puoi perderti

Prima di decidere quali fossero le terrazze più belle del Veneto, stavo giusto leggendo un articolo sulle dieci cose da sapere prima di uscire con una ragazza veneta, al secondo posto: sappi che l'ap...

di martina tallon