I migliori locali per fare aperitivo a Padova

Padova, oltre ad essere città universitaria e culla dell’arte, è anche la capitale mondiale per gli aperitivi. Ebbene sì, a partire dalle sei del pomeriggio le case si svuotano e le strade si riempiono. Che tu sia appena uscito da lavoro o in piena sessione d’esame, l’aperitivo è un appuntamento immancabile al quale è difficile dire “no”. Qual’è la formula per la riuscita di un buon aperitivo? Una buona compagnia che si ritrova nel locale giusto! Ecco dunque una selezione di locali in cui ti consiglio di fare aperitivo in quel di Padova.

Reggae'n'Spritz

la yarda, aperitivo padovaMusica raggae sempre in diffussione in piazza Capitaniato? Sto parlando della Yarda, un locale in stile jamaicano, molto accogliente e vivace. La sua fama lo precede… questo è il bar in cui lo spritz lo trovi in una cinquantina di versioni differenti. Dopo aver scelto il tuo preferito abbina un delizioso cicchetto veneto come una polpetta di carne, un crostino o delle sarde in saor! Ottimi anche i cocktail e le birre artigianali. Il mood è sempre festaiolo.

Aperi-tail in piazza dei Signori

barcode, aperitivo padova
Al Barcode, in Piazza dei Signori, puoi fermarti per uno spritz, ma basta un colpo d’occhio per accorgersi che la sua anima è votata ai cocktail. La dice lunga la “libreria alcolica”: dietro al balcone la parete è piena di scaffalature in vetro, fino al soffitto. Gli scaffali, raggiungibili come in libreria per mezzo di una scaletta, contengono una vastissima selezione di alcolici. Per ogni drink puoi scegliere la tua base, standard o premium. Se non sei un esperto, i barman, molto competenti, sapranno consigliarti al meglio.

Aperitivo esotico

100 montaditos, aperitivo padovaChi l’ha detto che l’aperitivo è solo italiano? I nostri cugini spagnoli avrebbero qualcosa da dire a riguardo. Anche loro, infatti, la sanno lunga. Per un aperitivo diverso dal solito vai da 100 montaditos,locale in via Breda con cucina tipica spagnola. La vera specialità qui però sono appunto i montaditos, tipiche tapas spagnole da cui il locale prende il nome. Si tratta di mini baguette, morbidissime, farcite con salumi, pesce formaggi e salse. Puoi accompagnarle ad uno spritz o a un tinto de verano. Inoltre,al mercoledì,il giorno d’eccellenza per un aperitivo, tutti i montaditos costano solamente 1 euro l’uno.

Atmosfera, spunciotti e buon vino

strabe, aperitivo padova
Ottimo per l'apertivo e, grazie all'ampia offerta di spunciotti e piatti veloci, anche per l'aperitvo lungo. A completare il tutto, una splendida atmosfera dalle luci soffuse, e aria un po' hipster di Straße, enoteca un po' nascosta fra i portici del ghetto ma che si sta facendo spazio nel cuore dei padovani: ottimi vini e proposte di cicchetti diversi dal solito.

Non il solito wine bar 

gbar 2.0Nella zona un po' fighetta di largo Europa, troverete un piccolo wine bar il cui nome è sinonimo di qualità, dove l'aperitivo viene sempre accompagnato da stuzzichini e paninetti, parlo di G Bar 2.0. Ma oltre all'immancabile spritz, la vera specialità del G Bar 2.0 è il vino: qui troverete una vasta scelta dei migliori vini consigliati dal club Pommery: dallo Champagne al Franciacorta Bellavista. 

Aperitivo in osteria

la banda del busoIl mitico Mirco Buso rivive grazie alla giovane gestione di Chiara e sotto il nome de A Banda del Buso in via Cristofori, zona Savonarola. Un posto alla mano dove sentirsi sempre a casa, un'osteria vecchia maniera ma al passo con i tempi. Cucina a pranzo e sera e, ovviamente, non può mancare il momento aperitivo con vinelli, birrette e spunciotti. 

Il bacaro in Ghetto

corte sconta, aperitivo a padovaSempre piena di gente, via dell'Arco in Ghetto a Padova davanti alla vetrata della piccola Corte Sconta: tantissimi i vini tra cui scegliere, da accompagnare con i tanti "spunci", i cicchetti alla veneziana. Attenzione: un cartello appeso dietro al bancone istruisce su quello che puoi o meno ordinare, vedi di non sbagliare!

L'aperitivo rinforzato

canenero padovaCanenero è l'ormai affermato cocktail bar del Ghetto di Padova. Vicino d'uscio di Corta Sconta, piccolo ma ben determinato, il Canenero è uno di quei posti dove ordiare il classico spritz è peccato mortale: oltre ad una serie di birre artigianali sempre in rotazione, anche una lunga lista di cocktail per veri intenditori. Appunto, perché ordinare uno spritz? 

Il classico col tramezzino

bar nazionale, aperitivi padova
L'aperitivo in piazza per eccellenza: nella lista degli aperitivi padovano di certo non può mancare quello del Nazionale in piazza delle Erbe. Più che per i suoi spritz, il piccolo bar all'angolo è famoso per i suoi tramezzini rettangolari scaldati con la piastra: su tutti, quello col cappuccio rosso con la sopressa.

Sotto il salone

enoteca tira bouchon, aperitivo padovaParola d'ordine? Tradizione! Aperitivo significa cicchetti e ombre. Solo vino, alla spina o in bottiglia, Al Tira Bouchon, piccola osteria sotto il Salone, lato piazza della Frutta. Vintage, si direbbe elegantemente, l'atmosfera qui in questo localino dove trovare padovani della vecchia guardia e giovani studenti appena arrivati in città.

A chi piacciono le birre

da umbeStanchi di spritz e vinelli? In via San Martino e Solferino al Bar da Umbe trovate una faccia nota delle serate padova che, da ormai più di un anno, propone ottime ottime birre artigianali e ricercate, alla spina e in bottiglia. Ovviamente lo spritz lo fanno...e anche ottimi shottini. Foto da Facebook di Lana Britvic.

Foto di copertina da pagina Facebook di Barcode.
Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli? Iscriviti alla Newsletter di 2night, è gratis!

  • Ora / Giorni:
  • 19:00
ORA PUOI LEGGERE:

...

di martina tallon