6 pizzerie napoletane che ti consiglio a Lecce e provincia

Pubblicato il 12 ottobre 2016

6 pizzerie napoletane che ti consiglio a Lecce e provincia

Soffice, saporita, indescrivibile...

[aggiornato ottobre 2016]
Era quasi un anno fa. Andai per una giornata a Napoli per vedere la famosa Spaccanapoli, l'arteria viaria nota in tutto il mondo come la culla dei presepi e conobbi, per la prima volta nella mia vita, il sapore dell'autentica pizza partenopea. È da allora che la amo, in segreto, e penso sempre con emozione a quell'impasto che non si può descrivere senza averlo assaporato.

Ovviamente non potevo starmene ad aspettare con le mani in mano per il resto dei miei giorni, e ho iniziato un tour dei locali leccesi che propongono la vera pizza napoletana. È così che, finalmente, l'ho ritrovata.

Un angolo di Napoli nel cuore di Gallipoli

Le Tre Sorelle non si distinguono solo per il ricco menù con ricette tradizionali partenopee e per gli ingredienti rigorosamente loclai (a partire dalla mozzarella di bufala) ma anche per l'ambiente che ricorda Napoli in ogni dettaglio, dal grande presepe permanente, passando per la musica neomelodica di sottofondo fino all'estrosità e alla cortesia del personale. La pizza poi, cotta nel grande forno a legna a vista, è la vera morbidissima pizza napoletana. 

Partenopei di nome e di fatto


Se dobbiamo parlare della bellissima Napoli non possiamo non partire da un ristorante/pizzeria che si trova sul corso principale di Gallipoli e che lo spirito campano lo dimostra anche nel più piccolo particolare. La pizza che ho assaggiato ai Partenopei era morbida, dal cornicione ampio e cotta al punto giusto, con lievitazione di 24 ore. Ti consiglio vivamente la San Gennaro, con salsiccia e friarielli! 

In pieno centro storico 


Nel cuore del centro storico di Lecce trovi Pizza & Co , un piccolo locale che fa parlare di sè per l'ottima pizza, preparata secondo la migliore tradizione napoletana. Ideale per chi voglia gustare qualcosa di buono e appena sfornato senza passare tutta la serata al chiuso.

Pizza pluripremiata 


Nei pressi di Piazza Ludovico Ariosto la napoletanità di Checco non ti delude mai. Checco Pizza, dall'arredamento molto caratteristico ed evocativo, offre un'ampia scelta di pizze napoletane, certificate dai numerosi premi conquistati e soprattutto dallo garantita dallo statuto della Vera Pizza Napoletana. 

Modernità e tradizione 


Veraci e napoletani doc anche i tipi di pizza offerti dalla nuovissima pizzeria 400 gradi , che di Checco Pizza è la sorella minore. I suoi giovani titolari, cordiali e professionali, sanno offrire ai loro clienti un servizio impeccabile in un locale di stampo moderno, piccolo e raccolto. 

Pizza al metro


E poi c'è la storica creazione di Luigi Dell'Amura: la famosa pizza al metro, tipica della Penisola Sorrentina. Re della pizza al metro è sicuramente il Vesuvio , l'ampia pizzeria che mostra artigianalità dalle sue creazioni gastronomiche fino a quelle gaudiane della location.

Foto copertina di Simon Law da Flickr
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato.

 

  • CENA
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×