I mercatini di Natale 2017 più belli d'Italia

E' iniziata ufficialmente la stagione delle feste; ed è Mercatini di Natale mania.

I più famosi sono quelli in Trentino Alto Adige, non c'è dubbio, ma in Italia il clima natalizio si fa sentire dappertutto, lo dice la tradizione, e, tra presepi viventi e bancarelle con il meglio della produzione artigianale, i Mercatini di Natale li troviamo da nord a sud, tutti bellissimi. Ecco la nostra guida allo shopping pre feste. 

# Trentino Alto Adige

In Trentino sono da non perdere quelli di Trento, Levico Terme e Rovereto e quelli di Arco e Andalo. Dal 18 novembre al 6 gennaio, piazza Fiera e piazza Cesare Battisti di Trento si riempiono di luci grazie a decine di casette di legno del mercatino, con golosità gastronomiche e prodotti di artigianato locale di ogni tipo: dagli addobbi natalizi ai maglioni di lana fatti a mano, dalle sculture in legno alle pantofole in feltro. In Alto Adige invece i più belli sono quelli di Bolzano e Merano e quelli di Bressanone, Brunico e Vipiteno. A caratterizzare i mercatini di Merano, in particolar modo, sono le tradizioni e il folklore popolare: gli stand sono infatti affiancati dalla sfilata di San Nicola con i Krampus, cioè i diavoli, che si tiene il 5 e 6 dicembre. Il Mercatino di Natale di Merano è aperto ogni giorno dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.

# Lombardia

Li troviamo a Milano, Piazza Duomo e San Babila; il Villaggio delle Meraviglie - Giardini di Porta Venezia. A Livigno - Art in Ice Village; E a Leno. Inoltre, dal 25 novembre al 7 gennaio, le sponde del Lago di Como si trasformano nel paese della magia: torna infatti l’appuntamento con i 40 espositori di Como Città dei Balocchi, con un allestimento tra piazza Cavour e via Plinio.
vdf

# Piemonte

A Torino li troviamo in Piazza Borgo Dora; ad Acqui Terme Piazza San Dolermo; Oulx - Mercatino Stelle di Natale; Volpiano in centro. Inoltre si consiglia una sosta a Govone, in provincia di Cuneo: il Parco del Castello Reale, splendida residenza sabauda, si anima con il Magico Paese di Natale. Dal 18 novembre al 23 dicembre 2017, tutti i sabati e le domeniche e nei giorni festivi di venerdì 8 e 26 dicembre, Govone accoglierà il tradizionale Mercatino natalizio con oltre 90 espositori, due grandi spettacoli dedicati alle famiglie e tanti altri appuntamenti per vivere e condividere tutta la magia del Natale.

# Veneto

La città di Verona nel periodo natalizio accoglie ben due mercatini: oltre a quello storico di piazza Bra, che si tiene dal 10 al 13 dicembre in concomitanza con la Festa di Santa Lucia e che conta oltre 300 banchetti di prodotti tipici e dolciumi provenienti da tutta Italia, negli ultimi anni si è aggiunto un mercatino in gemellaggio con la Germania, in piazza dei Signori; a Bussolengo c'è il Villaggio di Natale; a Venezia li troviamo, invece, in Campo Santo Stefano. A Belluno in Centro Storico; a Garda - Natale tra gli olivi, sul lungolago; Bassano del Grappa in Piazza Libertà e Piazza Garibaldi.
ryjh

# Emilia Romagna

A Bologna - Fiera di Santa Lucia - Portico della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore. A Ferrara in Piazza Trento Trieste. A Lugo al Loggiato Pavaglione.

# Toscana

A Firenze c'è il Mercato tedesco di Natale - Piazza Santa Croce; Marradi, centro del paese; Palazzuolo sul Senio, centro storico; Pisa, il Mercatino di natale in centro.
cadsc

# Umbria

Ad Assisi ci sono i bellissimi Presepi davanti alla Basilica Superiore; Gubbio, sul monte Ingino viene creato l'albero di Natale più grande al mondo. A Perugia c'è il Mercatino delle strenne in Piazza del Circo. A Spoleto c'è il Mercato delle strenne in piazza del Mercato.

#Lazio

A Cassino; a Roma in Piazza Navona; a Greccio, Rieti - Mostra mercato dell'artigianato del Presepio.
tfrhsxr

#Campania

A Napoli i famosissimi Presepi di Via San Gregorio Armeno; Pontecagnano, Salerno. Durante il periodo natalizio uno degli eventi più belli si tiene proprio a Salerno: “Luci d’Artista” è infatti la più spettacolare e suggestiva esposizione di opere d'arte luminose, che vengono installate presso strade, piazze ed aree verdi della città. Inaugurate l’11 novembre, le installazioni luminose resteranno accese fino al 21 gennaio 2018

#Sicilia

A Caltagirone - Prodotti tipici, presepi e mercatino - Centro storico; a Catania in Piazzale Sanzio.

# Friuli Venezia Giulia

A Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, si preannuncia un mese ricco di appuntamenti: il piccolo comune,  dal 4 dicembre al 6 gennaio, ospita infatti un caratteristico mercatino di Natale. Il 5 dicembre è prevista la tradizionale sfilata di S.Nicolò e i Krampus, mentre l’8 dicembre l’accensione dell’albero di Natale sarà accompagnata da canti natalizi, vin brulè e cioccolata calda per tutti. Un’occasione unica per trovare regali originali, circondati da canti natalizi e musiche appartenenti al folklore austriaco, tedesco e italiano.
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!
 

ORA PUOI LEGGERE:

Presa per Presa: i ristoranti sul Montello da conoscere se vuoi mangiare bene

Prese, Dorsale e Panoramica: per non perdersi e rischiare di girare per ore tra i boschi alla ricerca della strada maestra, è buona cosa imparare sin da subito le differenze. Le prime sono 21, vanno ...

di lisa bartoletti