Veneziano, non ci sottovalutare. Anche a Treviso il tramezzino spacca

Pubblicato il 2 agosto 2021

Veneziano, non ci sottovalutare. Anche a Treviso il tramezzino spacca

La semplicità paga sempre. Te lo dimostro con un esempio, il tramezzino. Un’idea banale, nata per caso tra una mano di carte e l’altra, che a Venezia ha assunto caratteristiche precise: pane al latte senza crosta, ripieno abbondante – anzi, abbondantissimo – e bordi leggermente schiacciati per ottenere l’effetto bombatura. Non credo serva altro per metterti di buon umore. Ma a quelli che pensano che il tramezzo sia roba solo da veneziani, rispondo con questi 5 locali del centro di Treviso dove il tramezzino spacca sul serio. Da fenomeno circoscritto a successo planetario, il tramezzino è diventato un’istituzione anche sulla terraferma. Ovviamente, qui, si fa alla trevigiana; cambiano etichette e formati, ma il gusto, quello rimane eccezionale.

Per il tramezzino arrotolato

La prima novità è la forma. Al Secret Garden, il locale a Ca’ dei Ricchi adiacente al Crich Corner, il gemello diverso specializzato perlopiù nei dolci, il tramezzino è arrotolato. Oltre ad assumere un aspetto decisamente unconventional rispetto a quello servito nella bella Venezia, a cambiare sono anche gli ingredienti di base; al Secret Garden i tramezzini vengono realizzati con pane bianco ai cereali o nero al malto, mentre la farcitura è realizzata con prodotti di prima qualità. Oltre a ciò che vedi, puoi anche richiedere specifici gusti, ma tra i tramezzini più gettonati c’è senza dubbio quello con funghi e sopressa. Da veneta, non avevo dubbi. Ma anche i vegetariani possono trovare specifiche proposte per un aperitivo con il gusto.
Secret Garden, Via Barberia, 25, Treviso – tel: 0422911445

Per il tramezzino (anche) vegan

La seconda novità è il ripieno. Sua maestà il tramezzino ha tutta l’importanza che si merita alla Tramezzineria Oasis, in Piazza San Leonardo. La varietà dei tramezzini è tale da contare anche una sfilza significativa di proposte vegane, a detta di tutti “eccezionali”: crema di ceci, noci e rucola; tofu affumicato, pomodori secchi e rucola; crema di patate, chiodini e mandorle. Accostamenti originali da attirare anche gli abituali consumatori di carne.
Tramezzineria Oasis, Piazza San Leonardo, 17, Treviso – tel: 0422590691

Per il tramezzino rettangolare

Di nuovo la forma. All’Osteria Canova, invece, il tramezzino non è né arrotolato né triangolare: è rettangolare e composto da non uno, ma ben due tipologie di pane differenti, chiaro e scuro. Il ripieno? Spazio alla fantasia e alla tradizione: insalata di pollo, zucchine e lattuga; gamberetti e lattuga; prosciutto cotto tagliato spesso e funghi. Se ti piace l’effetto sorpresa, scegli il tramezzino del giorno e fatti consigliare dall’oste sull’abbinamento adatto in fatto di beverage.
Osteria Canova, Via Mure San Teonisto, 2, Treviso – tel: 0422546812

Per il tramezzino triangolare

Finalmente un tramezzino triangolare. All’Antico Pallone, la storica osteria veneziana nel centro di Treviso, i tramezzini hanno gusti intriganti e originali, come quello con l’aringa affumicata, le patate e lo scalogno grigliato, oppure gorgonzola e sedano e salmone e uova. Un ambiente verace e tradizionale dove provare interessanti accostamenti di gusto.
All’Antico Pallone, Vicolo Rialto, 5, Treviso – tel: 0422540857

Per il tramezzino alla veneziana

Lo dice il nome, lo conferma l’aspetto: al Bar Caffè Rialto il tramezzino sa di Venezia. Triangolare nella forma, come da manuale, e farcito al punto giusto; i gusti, uno più invitante dell’altro. Ci sono il tramezzino carbonara e il tramezzino amatriciana, più qualche chicca; nella vetrina trovano posto anche proposte originali, come il curiosissimo tramezzino acciughe e fior di latte, un accostamento interessante. Da qui, poi, si passa ai classici tonno e olive, sopressa e funghi, pomodoro e basilico. Difficile non trovare il proprio tramezzino nel cuore in questo locale dal sapore veneziano in pieno centro a Treviso.
Bar Caffè Rialto, Via Longobardi, 20, Treviso – tel: 3401775983

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Tramezzineria Oasis
Foto dalle pagine Facebook dei locali citati

  • MANGIARE CON LE MANI
×