Diciamolo ai veneziani che anche a Treviso il tramezzino spacca

Ormai è assodato: di aperitivi a Treviso ce ne intendiamo, in ogni via e in ogni piazza. Ora, tra le tutte le leccornie salate possibili e immaginabili per accompagnare lo spritz, qual è la più amata da noi trevigiani? Senza dubbio alcuno il tramezzino. Uova e asparagi (il mio preferito), tonno e olive, bresaola-rucola-grana, pomodoro e mozzarella, gamberetti, salsa messicana, porchetta e radicchio, uova e acciughe, gorgonzola e prosciutto. E poi le mordernissime varianti light, con philadelphia al posto della maionese, o con quest'ultima in versione vegana... Ti è già partita la salivazione, eh?
E allora occhio: scatta l’imbarazzo della scelta!

Nell'ombelico di Treviso

tramezziniChi non si è mai fermato al bar Hausbrandt, quello "davanti alla Loggia dei Cavalieri", per spezzare la mattinata con un tramezzino? Forte di una nuova gestione, oggi questa mitica galerie si chiama Acquario, e continua ad essere il punto di riferimento nell'ombelico di Treviso per tutti i lavoratori del centro che amano trattarsi bene. Anche soltanto per uno spuntino.
Caffetteria Acquario -  Via Martiri Della Libertà 36 Treviso

L'Università del tramezzino

oasisIn Piazza S. Leonardo, proprio dietro il distretto accademico di Treviso, guarda caso c'è una sorta di Università del Tramezzino: parliamo della Tramezzineria Oasis, che prepara a ciclo continuo i suoi piccoli grandi capolavori del gusto. Ingredienti vari e freschissimi, tramezzini super farciti, saporiti, ma mai troppo pesanti. Con due o tre di queste ghiottonerie ci si può pranzare. 110 e lode.
Tramezzeria Oasis - Piazza San Leonardo 8 Treviso

Il nuovo dehors del centro

t Bar "di passaggio" per eccellenza in Corso del Popolo, il Nazionale è da pochissimo anche un dehors terrazzato di tutto rispetto: un salottino adiacente ai portici di Coin e cinema Corso, collocato difronte all'ingresso del Teatro Comunale Mario Del Monaco. E, ça va sans dire, i tramezzini sono gli stessi, superlativi, dell'Acquario di cui sopra. Hai detto niente, insomma...
Bar Nazionale -  Corso Del Popolo 48 Treviso

Ingredienti: delizia più atmosfera

sardoTapas bar specializzatosi negli anni anche nella tramezzineria di qualità, il Bar Biscaro di Via S. Girolamo riesce a fondere una location ispirata, ricette di qualità e bellezza nella presentazione. Il posto giusto per fare un figurone anche con un semplice spuntino.
Bar Biscaro -  Via Girolamo Biscaro 8 Treviso

Il tramezzino per veri 'siori' 

Come non menzionare poi il locale principe della Loggia dei Trecento? Con quella sua superba posizione in Piazza dei Signori, il Bar Beltrame è il giusto luogo in cui riscoprire ad ogni morso la vera storia del tramezzino trevigiano. Certo, il profumo dei loro panini alla porchetta mette in serie difficoltà il resto del bancone, ma questa è un'altra storia...
Bar Beltrame - Piazzale Dei Signori 27 Treviso

L'osteria del tramezzino in pieno centro

Un’istituzione fin dagli anni ’60, l’Osteria Antico Pallone in Vicolo Rialto è famosa tra avventori di tutte le età per l’abbinamento “ombra e tramezzo”. Piccoli, sublimi peccati di gola; attimi di assoluto piacere. Occhio: una volta iniziato, è difficile smettere.
All'Antico Pallone - Vicolo Rialto 5 Treviso

Il super arrotolato di periferia

periferiaTra i primissimi cultori del tramezzino arrotolato (l'anziano fondatore sostiene addirittura di averlo inventato lui), il Caffè Da Vinci in centro a Dosson attrae da sempre legioni di ghiotti intenditori. Una scelta di sapori degna dei migliori locali del centro (varietà e freschezza sugli scudi), ma con prezzi da bar di paese. Chapeau.
Caffè Da Vinci - Piazza Leonardo da Vinci, 11, 31030 Casier TV

Maestri pasticceri, signori del salato

tiffanyE’ famosa in tutta Treviso come pasticceria, ma in realtà il laboratorio di Tiffany produce a ciclo continuo anche leccornie salate, degne di un vero buffet di gala. Che sia in Piazza Matteotti o a Santa Maria del Sile, la scelta di tramezzini offertavi da Tiffany ha ben pochi rivali.
Pasticceria Tiffany - Piazza Giacomo Matteotti 7 Treviso


Foto di copertina dalla pagina Facebook di Caffetteria Acquario Hausbrant
Vuoi restare aggiornato sui locali della tua città? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Un bacaro tour a Treviso degno di Venezia (e senza turisti e gabbiani molesti)

Cicchetti e spritz come non ci fosse un domani

di alvise salice