4 pizzerie a Giovinazzo, Molfetta, e Bisceglie per una buona pizza

Pubblicato il 20 agosto 2016

4 pizzerie a Giovinazzo, Molfetta, e Bisceglie per una buona pizza

Non è un caso se quando a fine estate dell'anno scorso eravamo ai piedi dello Stadio Olimpico di Torino un commiserevole Bono Vox decise di offrire a tutti i presenti una buona pizza. Alzi la mano chi non ama la pizza. La pizza è popolare, democratica e poliglotta: è adatta a tutti e mette d'accordo tante teste in una sola botta e senza troppi giri di parole.

 

Una pizza a prova di celiachia


Giovinazzo sono due le mie pizze preferite: una di queste è quella di Al Cantagallo. Con la bella stagione il piacere si decuplica grazie al curato giardino all'aperto in cui accomodarsi.

Una pizza perfetta per i vegani


A Molfetta c'è un'altra pizza da far girare la testa: quella di Dentro le Mura (Corso Dante Alighieri, 42), che d'estate gode di una bella piazzetta in cui cenare, e d'inverno di un accogliente ambiente in cui fa gustare una marea di pizze. La scelta è ardua e ti assicuro che c'è da restare sorpresi. Si fanno anche impasti al Kamut, integrale e addirittura con farina di Moringa (che ad ogginon ho ancora trovato in giro).  Il luogo è perfetto anche per i vegani, visto che si può prendere una pizza fatta con la Mozzarisella, ovvero una mozzarella fatta di riso.

Una pizza... ripiena.


Entrando nella BAT, a Bisceglie mi fa impazzire la pizza del Ciccio e Birra, a due passi dal mare. Qui l'amico Simone prepara in forno a legna una vasta varietà di pizze fantasia e cicci farciti. Al lavoro al banco e al forno non c'è solo lui, ma vari collaboratori che preparano la tua pizza in tempi molto rapidi. E' degna di nota (l'avrò scritto 100 volte) la pizza col bordo ripieno: una ghiottoneria non ordinabile nel fine settimana, portata in tavola su tagliere e con il bordo arrotolato su se stesso e contenente ricotta, zucchine e gamberetti o ricotta e salame piccante.
 
Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter. 

Foto di copertina di Steve McFarland

  • EAT&DRINK
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×