4 pizzerie a Giovinazzo, Molfetta, e Bisceglie per una buona pizza

Non è un caso se quando a fine estate dell'anno scorso eravamo ai piedi dello Stadio Olimpico di Torino un commiserevole Bono Vox decise di offrire a tutti i presenti una buona pizza. Alzi la mano chi non ama la pizza. La pizza è popolare, democratica e poliglotta: è adatta a tutti e mette d'accordo tante teste in una sola botta e senza troppi giri di parole.

 

Una pizza a prova di celiachia

al cantagallo pizzeria giovinazzoAl Cantagallo
Giovinazzo sono due le mie pizze preferite: una di queste è quella di Al Cantagallo. Buona, fragrante, sfiziosa, cotta ovviamente in forno a legna e adatta anche a chi è celiaco, visto che qui c'è un laboratorio a parte, con un altro forno, in cui lavorare e cuocere una pizza gluten free. Non manca la mozzarella senza lattosio per chi è intollerante. Con la bella stagione il piacere si decuplica grazie al curato giardino all'aperto in cui accomodarsi.

Una pizza nel borgo antico

la sfizieriaLa Sfizieria
Nel borgo antico di Giovinazzo c'è invece La Sfizieria. Anche qui non manca il forno a legna e una lunga serie di pizze classiche e fantasia, bianche e rosse, preparate con ingredienti sempre freschi e innovativi. Qui la pizza non è sottile e croccante, come vuole la tradizione barese, ma ha uno spessore maggiore, con bordi più alti, frutto di 48 ore di lievitazione. D'estate è un piacere accomodarsi nella piazzetta all'aperto.

Una pizza perfetta per i vegani

dentro le mura pizzeria molfetta https://www.facebook.com/dentrolemuramolfetta/?fref=photoDentro Le Mura
A Molfetta c'è un'altra pizza da far girare la testa: quella di Dentro le Mura (Corso Dante Alighieri, 42), che d'estate gode di una bella piazzetta in cui cenare, e d'inverno di un accogliente ambiente in cui fa gustare una marea di pizze. La scelta è ardua e ti assicuro che c'è da restare sorpresi. Si fanno anche impasti al Kamut, integrale e addirittura con farina di Moringa (che ad ogginon ho ancora trovato in giro).  Il luogo è perfetto anche per i vegani, visto che si può prendere una pizza fatta con la Mozzarisella, ovvero una mozzarella fatta di riso.

Una pizza... ripiena.

ciccio e birra bisceglieCiccio e Birra
Entrando nella BAT, a Bisceglie mi fa impazzire la pizza del Ciccio e Birra, a due passi dal mare. Qui l'amico Simone prepara in forno a legna una vasta varietà di pizze fantasia e cicci farciti. Al lavoro al banco e al forno non c'è solo lui, ma vari collaboratori che preparano la tua pizza in tempi molto rapidi. E' degna di nota (l'avrò scritto 100 volte) la pizza col bordo ripieno: una ghiottoneria non ordinabile nel fine settimana, portata in tavola su tagliere e con il bordo arrotolato su se stesso e contenente ricotta, zucchine e gamberetti o ricotta e salame piccante.
 
Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter. 

Foto di copertina di Steve McFarland

ORA PUOI LEGGERE:

8 focacce a Bari che ti faranno impazzire

Sottile, bordo croccante, fatta con olio extravergine di oliva, dorata, con pomodoro e olive. Sono questi i must have della focaccia barese. Certo, poi ogni panificio fa le sue variazioni sul tema, ...

di mirko galletta