4 idee per mangiare calabrese a Roma

Pubblicato il 19 novembre 2014

4 idee per mangiare calabrese a Roma

Meno celebrata di tante altre gastronomie regionali, la cucina calabrese riserva davvero tante sorprese, non solo nduja e sapori forti.
Certo, il piccante è una delle specialità principali dei piatti che arrivano dalla regione affacciata su Tirreno e Ionio, ma devo ammettere che anche i piatti a base di pesce (soprattutto tonno) mi hanno fatto impazzire.

Ecco 4 ristoranti dove mangiare bene a Roma, attingendo dalla tradizione calabrese ed abbinando buoni vini locali.

100% tradizione


Dalle parti di viale Marconi e della Basilica di San Paolo La Perla Calabra punta tutto sui sapori della cucina calabrese più autentica. In cucina vengono usati prodotti che arrivano quotidianamente da sud, garanzia di autenticità. I Paccheri con lardo silano, vino rosso e pecorino sono imprescindibili.

Calabria e pizza


Al Peperoncino è un indirizzo storico dalle parti di Ostiense. Un grande ristorante che abbina pizza cotta a legna, carne alla griglia e specialità calabresi a base di nduja e non solo. La bomba piccante abbinata alla bruschetta è un'esplosione di sapore per veri temerari dalla gola forte.

A Porta Maggiore


Piccolo e accogliente, La Pecora Pazza offre un menù semplice e legato ai sapori classici della Calabria. Anche le pizze sono sopra la media in zona, ma se proprio devo consigliare un paio di piatti punto forte sugli gnocchi alle melanzane e provola silana piccante e il morzello (su ordinazione).

Una catena di sapori calabresi


Ben 3 ristoranti dislocati in varie zone della capitale: La 'Nduja è un vero e proprio marchio di fabbrica per quanto riguarda la cucina calabrese a Roma. Carne e pesce sono preparati secondo le tradizioni regionali, così come la pasta fatta a mano e, ovviamente, tutto quello che di piccante si possa desiderare... nduja in primis!



Iscriviti alla Newsletter per essere aggiornato sui ristoranti e sulle aperture di Roma

  • CENA
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Siddharta Rumma

In principio fu il cinema, ma, dopo averlo studiato all'università ed essermi avvicinato al fantastico mondo della celluloide, sono stato travolto dal clubbing, dalla musica elettronica e da 2night... Tra un articolo ed un dj-set, la ricerca del nuovo ristorante o del bar di tendenza occupa il mio tempo libero.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×