I migliori Live Club d'Italia: i locali dove ascoltare la musica dal vivo da nord a sud

Sono 9 e offrono la migliore musica dal vivo in circolazione.

Ho voglia di musica dal vivo, sì ma non di un localino dove suonano sporadicamente, ho proprio voglia di andare in uno di quei live club in cui la musica ti assorbe, il volume alto non tanto da sovrastare la voce, un posto dove i pensieri vengono annientati dai colpi delle bacchette sui piatti della batteria. Credo tu abbia capito di cosa parlo, qui a Milano ce ne sarebbero almeno un paio tra cui scegliere, ma questa volta mi sono voluta allargare. Per lavoro mi muovo abbastanza in giro per l'Italia e, a scanso di equivoci, ho pensato di farmi una cultura sui migliori live club dello stivale.

# Alcatraz - Milano
migliori live club d'italia
Non potevo non cominciare con la mia Milano, l'Alcatraz, da magazzino a live club conosciuto in tutta Italia, un concentrato d'arte che si spalma tra concerti, spettacoli, teatro, moda e anche discoteca.

# Rivolta - Marghera (VE)
rivolta migliori live club italia
Un'istituzione tra i veneziani di terraferma, un punto fisso per chi ama la musica live. Al Rivolta al sabato spesso viene ospitato Altavoz, mentre al venerdì lo Sherwood Open Live organizza aperitivi accompagnati da dj set.

# Estragon - Bologna
estragon migliori live club italia
Non potevo non citarlo, alla fine si parla del punto di riferimento da oltre 20 anni per i concerti di musica dal vivo nelle lunghe notti bolognesi, l'Estragon ha da sempre un programma ricco di novità, soprattutto tra giovedì e sabato.

# Demodè - Bari 
migliori live club italia
E non si chiama così perché è un locale fuori moda, anzi, il Demodé a Bari è uno dei locali più all'avanguardia in quanto a musica dal vivo, con concerti anche di artisti come i Club Dogo, i Sound System e i Marlene Kuntz.

# Viper Theatre - Firenze
bdf
Oltre alla musica, il Viper Theatre ospita mostre, esposizioni e installazioni delle scuole, del quartiere e di tutta l'area urbana; tra le attività del centro anche la produzione e distribuzione delle band più interessanti che frequentano le sale prove.

# Altromondo Studios - Miramare (RN)
bncfghbn
Ritmi dance e deep house in un grande spazio dall'impronta post-industriale con megaschermi e laser cromatici. Una delle disco storiche della Riviera Romagnola, ma non solo, anche tantissimi concerti. 

# Atlantico - Roma
bh
L'ultimo restyling lo ha trasformato in un grande contenitore con due sale, con privé modulabili e un'impiantisca audio-luci di ultima generazione.

# Casa della Musica - Napoli
njghn
Luogo preposto alla musica live, si trova all'interno del complesso del Teatro Palapartenope. L'obiettivo è sempre stato quello di creare una "casa" in grado di dare spazio alla musica e ai giovani.

# [url=http://2night.it/teatro-obihall-ex-saschall-firenze.html​]Obihall[/url] - Firenze
gbdfb
Programmazione molteplice che ospita musica, cabaret, convegni politici e feste etniche. Hanno calcato questo palco cantanti del calibro di Fabrizio De Andrè, Biagio Antonacci, Marlene Kuntz...
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti gratis alla Neswletter di 2night