San Martino salentino, 12 posti che ti consiglio

Ottima carne, castagne e vino a volontà nei locali di Lecce e provincia
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Novembre, si sa, è un mese freddo, in cui si abbandona completamente il ricordo dell’estate e si inizia a pensare al Natale. Niente di speciale se non fosse per un avvenimento importante per tutti i salentini: San Martino.
Una ricorrenza, quella dell’11 novembre, che i pugliesi onorano e rispettano come un capodanno. O forse più.
Ovunque siano i salentini nel mondo, stai certo che quella sera si riuniranno attorno ad un tavolo a brindare con il vino migliore e supermega abbuffate come se non ci fosse un domani. E intanto, nel Salento, i locali hanno già in pentola interessanti menù che, vista l'occasione, sono cosa buona e giusta!
Guarda un po' quelli che ti consiglio per quest'anno. Li conosci già?


Dove: La Rustica
Cosa si mangia: degustazione di antipasti tipici, come comanda la tradizione; purè di fave con cicorietta selvatica e crostini di pane fritto; brace mista con patate rustiche; castagne e agrumi. Vino, vino, vino.
Prezzo: 20 euro
Info e prenotazioni: 0832 249419 / 324 0586651


Dove: Zonzi
Cosa si mangia: antipasto misto casereccio (crocchette, polpette, pittule, rape 'nfucate, caponata, parmigiana); secondo di carne ai ferri (capicollo di maiale, salsiccia, spiedino, bombetta); contorni come insalata, finocchi e patatine; frutta e dolci; una bevanda a scelta. Il menù baby prevede invece antipasto della casa + cotto e mozzarella, pollo e patatine, coca cola o aranciata.
Prezzo: 25 euro menù adulti, 15 euro menù bambini
Info e prenotazioni: 328 4068604


Dove: Maialotti
Cosa si mangia: 
pittule di benvenuto; antipasto Maialotti (salumi, frittini, verdure grigliate, caponatina); grigliata mista (2 bombette, 2 salsicce di Norcia, capocollo e sovracoscia); tortino al cioccolato e castagne; bevanda a scelta tra calice di vino, bionda media e acqua.
Prezzo: 20 euro
Info e prenotazioni: 0832 523974 / 329 0878502


Dove: Osteria da Roberta
Cosa si mangia: antipasto della casa; lasagna salsiccia e funghi; come secondo, zampina arrosto con patate sabbiate, turcinieddhri e cicorine a pignatu; "cumpanaticu", ovvero noci, castagne e finocchi; cassata leccese; vino e acqua (un quarto a persona).
Prezzo: 27 euro
Info e prenotazioni: 327 9334846


Dove: La pentola degli gnomi
Cosa si mangia: pittule bianche, alle olive, alla pizzaiola e al cavolfiore. Maxi Grigliata di carne, contorni, “subra taula”. Acqua e vino della casa
Prezzo: 20 euro a persona
Solo su prenotazione: 340 3235867

Dove: Joey Bistrot Cafè
Cosa si mangia: fantasia di pittule di benvenuto e pinzimonio di verdure; gnocchetti sardi al ragù di cinghiale in scrigno di melanzana e scamorza affumicata; la Grigliata di Joey con contorno di patate al forno; caldarroste; acqua e vino novello.
Prezzo: 25 euro
Info e prenotazioni: 0836 1905651

Dove: Maresca Restaurant
Cosa si mangia: antipasto tipico salentino, grigliata di carne, castagne e soprattutto vino novello a volontà direttamente dalla cantina leveranese Conti Zecca 
Prezzo: 23 euro a persona
Info e prenotazioni: 389 8549083

Dove: Litarà
Cosa si mangia: antipasto della casa con pittule miste, cicorielle a pignata con carne di maiale, salumi e formaggi; primo a scelta tra orecchiette alle cime di rapa e ciceri e tria; arrosto misto (sovracoscia, salsiccia, capocollo, reale, turcinieddhri), mandarini e castagne. Il tutto accompagnato, ovviamente, da un buon calice di vino novello. Menù valido sia a pranzo che a cena.
Prezzo: 20 euro a persona
Info: 391 4603664

DoveL'Arrosteria dell'Itria 
Cosa si mangia: con menù a la carte, potrai gustare l'arrosto misto della casa con specialità di carne come bombette, turcinieddhri, salsiccia, capocollo, straccetti di maiale; ma anche i piatti della tradizione salentina, dalle pittule alle rape "nfucate", dai pezzetti di cavallo al tipico " subbra taula" leccese composto da finocchi e verdurine fresche). Dulcis in fundo, dessert della casa e tanto buon vino novello locale.
Info e prenotazioni: 338 5242750, 0832 279981 

Dove: Kiodofisso
Cosa si mangia:
 antipasti misti (vellutata di zucca con pane fritto, purè di fave e cicorie, polpette al sugo, crostino di polenta fritta con funghi misti); salsiccia al negroamaro, bombette al forno, hamburger ai funghi in riduzione al vino novello con contorno di insalata mista e patate al forno; tortino al cioccolato con ganache al primitivo; castagne della tradizione. A completare il tutto, il live firmato "Papillon de nuit" con Luca Basile al violoncello e la voce di Valeria Montesardo,
Prezzo: 20 euro 
Info e prenotazioni: 0832 092923  


Dove: Corte del fuoco ristorante
Cosa si mangia: come antipasti pittule miste, millefoglie di zucca con speck e noci, rape con crostini, flan al finocchio, caciocavallo stagionato in grotta; strascioni con salsiccia e funghi su crema di formaggi; arrosto misto di carni con ventaglio di finocchio; caldarroste; come dessert, spuma di cachi-cachi con gelato alla pera e degustazione di panettone alla melacotogna. Inclusi acqua e vino.
Info e prenotazioni: 0836 565858 / 392 3006861

Dove: L'Allegra Scottona
Cosa si mangia: per un allegro San Martino in ottima compagnia, non poteva mancare il menù fisso de L'Allegra Scottona, con antipasto di frittini, arrosto misto, caldarroste e calice di vino.
Prezzo: 15 euro
Info e prenotazioni: 0836 311930

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento per l'autunno? Iscriviti alla newsletter.

11 novembre

  • CENA
  • PRANZO

ALTRO SU 2NIGHT

×