3 locali a Giovinazzo per andare oltre la solita pizza

La lunga litoranea pugliese è ricca di paesi che attingono dal mare tutta la loro forza; località dove si possono scoprire ottimi locali in cui accomodarsi a tavola significa degustare specialità campioni di bontà e freschezza. Mi soffermo su Giovinazzo, dove questa volta voglio qualcosa di diverso dalla solita amata pizza.

Quando voglio il sapore del mare

romanazzi giovinazzo
Verso il romantico porticciolo, a ridosso del centro storico, il Romanazzi's Apulia Restaurant ormai è una garanzia per gli amanti della cucina di mare. Lo chef-patron Giuseppe Romanazzi ha creato questo ristorante la cui cucina - secondo l'importante guida 2016 de L'Espresso, "I Ristoranti d'Italia" -  "non vuole convincere ma catturare, stupire e far parlare di sè". 

Quando mi viene voglia di crèpes​

creperia interno
Entro nel borgo antico di Giovinazzo, assoluto scrigno di bellezza, e mi dirigo verso Piazza Zurlo per accomodarmi nella storica La Creperia, gestita con sapienza e professionalità da Tony e Maurizio Duri. Perfetti padroni di casa. Questo locale rappresenta da anni un punto fisso per chi vuole assaporare ottima cucina e soprattutto le sue famose e fantasiose crèpes. Sia dolci che salate.

Quando ho voglia del pub

il brillo parlante giovinazzo
Tra il borgo antico e la piazza principale c'è Il Brillo Parlante, un tipico english pub che fa le cose diversamente dai classici pub baresi, che hanno ben poco di inglese. La musica dal vivo è proposta senza improvvisazioni, ma con un bel palchetto per i musicisti. Il menù propone squisiti fish and chips, hamburger e club sandwich. Ovviamente la birra la fa da padrone, e non manca l'amata Stout irlandese: la Guinness, utilizzata anche per piatti come la Traditional Guinness.
 
Iscriviti gratuitamente alla newsletter di 2night per essere sempre aggiornato sugli eventi della tua città


Foto di copertina dalla Pagina Faceboook di Romanazzi's

ORA PUOI LEGGERE:

Quando la cucina di qualità parla pugliese

I locali a Bari e provincia nei quali le specialità rispecchiano la tradizione pugliese

di marcello volpe