Le puntarelle: cosa sono, come prepararle e dove mangiarle a Roma

Pubblicato il 7 novembre 2014

Le puntarelle: cosa sono, come prepararle e dove mangiarle a Roma

A Roma sono un must imperdibile, le Puntarelle sono il contorno tipico della cucina romanesca, una specialità che almeno una volta nella vita deve essere provata. Ma cosa sono le puntarelle? In realtà non sono altro che i germogli della cicoria catalogna, quella che seminata in estate viene raccolta con le prime piogge ed il primo freddo.

Nonostante siano un vegetale originario della Puglia, le puntarelle sono diventate un piatto classico a Roma. Per prepararle al meglio bisogna tagliarle molto sottili e, una volta lavate a modo, condirle con del buon olio extravergine d'oliva, possibilmente dell'alto Lazio; sale; aglio sminuzzato; pepe bianco, aceto di vino bianco e acciughe, facendo attenzione a far macerare l'emulsione almeno mezz'ora per far insaporire tutti i componenti.

Ecco una guida alle migliori puntarelle di Roma

Con le quaglie

Il Quagliaro è una vecchia osteria del Quarticciolo (aperta dal 1958), specializzata nella preparazione delle quaglie e di tutti i must della cucina romana, puntarelle in primis. Ottimi anche i rigatoni, all'amatriciana o alla carbonara.

A Monti

Aperto dal 1906, La Carbonara è uno degli indirizzi storici della cucina romana più autentica. La signora Teresa (Terry per gli amici) è ancora lì a dettare i tempi della cucina e, ovviamente, a condire le puntarelle come dio comanda!

Autenticità trasteverina

Da Enzo al 29, ovvero come tuffarsi nella vera tradizione della cucina romana. Qui se magna forte la carbonara, la cacio e pepe, la coratella, la coda alla vaccinara, l'abbacchio scottadito e le puntarelle condite co tutti li mejo sapori.



Sempre nello storico Rione “al di là del Tevere”, la Trattoria Da Teo mette subito a proprio agio servendo i grandi classici romani come i primi, le frattaglie, l'abbacchio ed i salumi dei della provincia. Tra i contorni, cicoria e puntarelle sono imperdibili... e anche belle forti come sapore.

Passeggiando nel centro

A due passi da piazza Navona e Campo de' Fiori, Bomba Ciccia si trova su via del Governo Vecchio, strada affollatissima e ricca di boutique e locali. Qui si mangia un'ottima cucina romana con specialità come la Carbonara con guanciale croccante, la cacio e pepe e delle puntarelle deliziose come contorno.

Fuori mano, con gusto

Selva Candida ed oltre: non proprio il centro di Roma. Ma per mangiare della buona cucina romana, in un ambiente “altrettanto romano”, la gita a Er Gambero Rotto è decisamente consigliata!



Per essere costantemente aggiornato sui ristoranti e sui locali di Roma, iscriviti alla Newsletter

  • CENA
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Siddharta Rumma

In principio fu il cinema, ma, dopo averlo studiato all'università ed essermi avvicinato al fantastico mondo della celluloide, sono stato travolto dal clubbing, dalla musica elettronica e da 2night... Tra un articolo ed un dj-set, la ricerca del nuovo ristorante o del bar di tendenza occupa il mio tempo libero.

×