Trippa alla romana: 6 ristoranti dove mangiarla come la tradizione comanda

Pubblicato il 30 maggio 2015

Trippa alla romana: 6 ristoranti dove mangiarla come la tradizione comanda

C'è chi, di fronte alla trippa inorridisce ma anche chi, al solo sentirne parlare ha le bave alla bocca. Un piatto della tradizione romana che divide, che crea uno spartiacque tra i puristi della cucina roma a e quelli che la-cacio-e-pepe-sì-ma-la-trippa-no. Io sono dell'idea che se la devi mangiare o anche assaggiare per la prima volta, deve essere al massimo.  Vorresti scoprire dove mangiarla come la tradizione vuole? Vieni. Ti ci porto io...

Benvenuto a Testaccio

Da Checchino dal 1887 la trippa alla romana è un caposaldo, anzi, un piatto saldo, molto apprezzato dai clienti che, se potessero, si leccherebbero anche il fondo del piatto. Se sei un amante della cucina romanesca, ti consiglio di provare anche i rigatoni con la pajata e la coda alla vaccinara di Checchino: gli autentici sapori di una volta.

Tanto pe' magnà

No, non è un modo di dire, la trattoria della quale ti sto per parlare si chiama proprio così: da Tanto pe' magnà tavoli di legno e tovaglie a quadri spartane e poi cucina romanesca a volontà. La trippa alla romana da Tanto pe' magnà è un must. A fare da cornice il popolare quartiere della Garbatella.

Tradizione ebraica

Nel cuore del Ghetto, il quartiere ebraico romano, devi entrare Da Benito, un ristorante-osteria che ti farà immergere nelle più pittoresche tradizioni romane: ordina la trippa alla romana. Il vino della casa, il baccalà servito in tris e il tiramisù finale faranno il resto.

Roma nel "core"

In via Casilina, fai un salto da Osteria Angelini - Da Francesco, ad aspettarti ci sarà una calda atmosfera, l'autenticità della cucina romanesca e la trippa romana servita nel tipico piatto di cotto.

La "felicità" è nel nome

Felice a Testaccio: un nome una garanzia. Il ristorante, tra i più noti della Capitale, è una delle osterie romane che sono rimaste come allora. Pavimento a scacchi, tovaglie bianche e rosse e un buon piatto di trippa. Cosa vuoi di più?

Il passato che ritorna...

A una traversa di via del Corso, dimentica i negozi ed entra da Al Vantaggio, una vecchia osteria romana (dal 1920), dove un tempo facevano sosta i vetturini delle carrozze e che ancora oggi presenta la tipica cucina romana: amatriciana, carciofi alla romana e trippa accompagnati da un buon bicchiere di vino.

Immagine di copertina: Food & Co di Arianna Mauro. 

Per essere sempre aggiornato sugli eventi e sui locali della Capitale iscriviti alla newsletter

  • CENA
  • PRANZO
  • MAGAZINE

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

×