Quando a Bergamo scegliamo il ristorante per la cantina

Pubblicato il 11 novembre 2014

Quando a Bergamo scegliamo il ristorante per la cantina

4 locali a Bergamo Alta dove trovare etichette di vini di ottima qualità

Bere vino è un'arte. Io sono una cultrice del vino, ma non così tanto da ritenermi un'esperta, anzi. Il vino rosso lo preferisco, ma non disdegno neppure il bianco, a dire la verità. Quando esco fuori a cena mi piace crogiolarmi nella lista dei vini e, magari farmi illustrare, da chi ne sa più di me, le diverse caratteristiche per poter scegliere il vino giusto in base al piatto che scelgo. La questione delle etichette è delicata, è importante averne tante, ma è la selezione delle etichette che fa la differenza.
A Bergamo mi capita di passarci spesso e la zona che preferisco è la parte alta, dalla quale si gode una vista sulla città impagabile. Romanticismo a parte, qui ci sono almeno 4 locali nei quali l'etichetta fa la differenza.

Il Gourmet


Le etichette proposte sulla Carta de Il Gourmet sono 200 e si vuole porre una particolare attenzione al vino italiano, anche se sono comunque presenti etichette di vini internazionali. L'accento sulle etichette nostrane è un chiaro segno di come il locale cerca di esaltare la tradizione italiana.

Lalimentari


Tradizione bergamasca non solo nei piatti ma anche nel vino, ma tra le 750 etichette de Lalimentari si è in grado di attraversare tutta Italia, abbinando ad ogni calice un salume, un formaggio o una pasta di qualità, con i quali non può che essere amore.

Vineria Cozzi


La selezione di oltre 300 etichette che si trovano alla Vineria Cozzi sono state accuratamente selezionate dal sommelier del locale. Come riportato sul loro sito, qui “troverete solo vini che ci son piaciuti”.

La Tana


Cucina bergamasca e più di 150 etichette sono le caratteristiche de La Tana, che nella sua ricerca del la modernità nella tradizione ha trovato il suo perfetto equilibrio.

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli?
IScriviti gratis alla Newsletter di 2night!

  • CENA
  • PRANZO
  • BERE BENE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×