3 abitudini a tavola dei napoletani veri

Ci sono abitudini a cui i napoletani non sanno proprio rinunciare sopratutto quandi si parla dei piatti tipici della cucina napoletana e delle usanze legate a questi. Eccone 3 a cui ogni napoletano doc non potrebbe mai rinunciare.

La scarpetta
scarpetta

Non puoi mangiare il vero ragù napoletano e non fare la cosddetta "scarpetta" ovvero pulire letteralmente il sugo rimasto nel piatto con una bella fetta di pane cafone napoletano, una vera soddisfazione che dimostra quanto hai apprezzato il piatto.


L'acqua prima del caffè
caffè e acqua

Se vai al bar a Napoli e ordini il classico caffè napoletano, di sicuro ti verrà offerto un bicchiere d'acqua vicino da bere rigorosamente pima del caffè, fa da preludio all'aroma unico e inconfondibile della bevanda preferita dai napoletani.

Il digestivo
nocillo

A fine del lauto pasto, quasi tutti i ristoranti di Napoli ti offriranno un digestivo, tra questi molto quotato è il nocillo, un liquore digestivo dal sapore forte, preparato direttamente con le noci del Vesuvio, l'effetto esplosivo è assicurato!

Foto di copertina: Maria su Flickr CC 

Se vuoi leggere altri articoli, iscriviti alla newsletter

  • Ora / Giorni:
  • 18:00
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

Dove bere i migliori caffè di Napoli

Se vieni a Napoli, devi assolutamente provare l'esperienza di sorseggiare il vero caffè napoletano e dopo noterai la differenza

di arianna esposito