Aperitivo del venerdì sera a Napoli: come scoprire che tipo sei

Pubblicato il 18 novembre 2014

Aperitivo del venerdì sera a Napoli: come scoprire che tipo sei

Dimmi che aperitivo fai e ti dirò chi sei!

Lo aspetti tutta la settimana, fai il conto alla rovescia e quando arriva è una liberazione. Sto parlando del venerdì sera, il giorno in cui l'unico obiettivo è scegliere tra i locali di Napoli e pensare solo allo svago e al relax dopo una lunga settimana di lavoro. Ecco come si dividono le scelte in base agli status sociali. 

Radical Chic a Bellini


Per i tipi radical chic l'appuntamento del venerdì sera è a Piazza Bellini, dove scegliere se orientarsi tra i ristoranti di cucina vegetariana di Napoli, fermarsi a bere una birretta in piazza oppure optare per il lcoale che sta andando per la maggiore: l'Alter-Ego dove bere buoni cocktail e trascorrere una serata carina.

I Chiattili di Chiaia

A Napoli con il termine "chiattilli" si indicano i ragazzi della "napoli bene", muniti di auto sportive, abiti griffati e via dicendo. Se vuoi incontrarli basta andare ai baretti a Chiaia, optare per un aperitivo chic nei tanti locali della zona e ovviamente proseguire poi la serata con una cena degna del tuo accompagnatore.

I borghesi del Vomero

Quando si parla di classe media, si fa riferimento agli abitanti del Vomero. E' tra i quartieri più popolosi dove trovare anche ampia scelta di posti dove andare. Si va dai tanti pub dove mangiare tra i più buoni hamburger di Napoli ai baretti dove fare aperitivo e come si dice a Napoli "intalliarsi" fino a tardi.

Se vuoi leggere altri articoli, iscriviti alla newsletter

  • APERITIVO
  • DOPOCENA

scritto da:

Arianna Esposito

Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×