American Chronicles: la straordinaria arte di Norman Rockwell finalmente in Italia

Pubblicato il 19 novembre 2014

American Chronicles: la straordinaria arte di Norman Rockwell finalmente in Italia

Fino all'8 febbraio alla Fondazione Roma Museo – Palazzo Sciarra

Lo spirito più vero, e buonista, dell'America arriva a Roma grazie a Norman Rockwell (1894-1978), l'artista statunitense che con il suo talento ha illustrato la storia di un Paese da lui stesso sognato. La mostra, per la prima volta in Italia, ripercorre la produzione di uno dei più acuti osservatori e narratori della società statunitense, che gli è valsa l’appellativo di "Artista della gente".

In mostra, più di cento opere, tra dipinti, documenti e fotografie, oltre alla raccolta completa delle 323 copertine originali disegnate da Rockwell per il magazine The Saturday Evening Post.

Nelle sue tavole emergono personaggi positivi, rassicuranti, fiduciosi, familiari e proprio perché tali, coinvolgenti. L’osservazione della realtà in Rockwell si fa pittura e al contempo storia; la storia di un mito, quello americano, che va ben oltre il confine degli Stati Uniti.

Orari: lunedì 15.00 > 20.00. Dal martedì al venerdì e domenica 10.00 > 20.00. Sabato 10.00 > 21.00

Biglietto: (audioguida inclusa) intero € 12,00. Ridotto € 9,50
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

 

  • MOSTRA

scritto da:

Mariagiovanna Bonesso

Una mamma tacco 12? Anche un paio di ballerine Prada vanno bene, ideali per (rin)correre (il pargolo). Non ho smesso di "fare cose e vedere gente", coltivare la mia passione per arte, design, fotografia e moda, of course. A sdoppiarmi ancora non riesco, ma un Hugo cocktail e un cigarillo Cohiba mi ridanno i superpoteri istantaneamente.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×