6 ristoranti con una vista mozzafiato a Lecce e dintorni

Non nego che a volte per farmi emozionare può bastare veramente poco, ma sono totalmente convinta che davanti ad alcuni capolavori della natura non si possa proprio restare indifferenti. Come i panorami del Salento, e chissà quante meraviglie nascoste che nemmeno noi salentini conosciamo. Oggi vorrei portarti insieme a me in 5 locali dallo scenario mozzafiato in cui sono stata. Partiamo dal ristorante con vista…

Sulle acque della città bella

casanova
Partiamo da una città della costa salentina che già dall'etimologia del nome lascia trasparire tutto il suo fascino: Gallipoli. Un ristorante che ho conosciuto negli ultimi tempi, con una delle viste più suggestive sul mare gallipolino è stato il Casanova, un traboccare di eleganza, sia nelle ampie sale interne dominate dall'accoglienza del legno che sul terrazzo, da cui puoi godere di un panorama a dir poco spettacolare. Non saprei nemmeno se consigliartelo per il pranzo o per la cena, visto che di giorno puoi ammirare tutte le sfumature di colore di quell'acqua cristallina, ma dopo il tramonto lo scenario diventa quasi fiabesco.

Sul mare di Otranto

facebook
Se vuoi la vista sul lungomare di Otranto senza avere un conto troppo salato ti potrei consigliare il Miramare, facile da trovare perché in una zona molto centrale, è quasi un passaggio obbligato se percorri la città. Lo metto al quinto posto soltanto perchè rispetto agli altri è quello che mi è rimasto meno impresso, forse perchè mi assegnarono un tavolo angolare da cui la prima cosa che vedevo, anzichè il mare, era il vaso con i fiori sul muretto.

Sul mare di Porto Cesareo

facebook
Ho già avuto occasione di parlarti e Lo Scoglio, una vera e propria istituzione a Porto Cesareo per qualità, eleganza e per la posizione in mezzo al mare. Esatto, sei proprio circondato dal mare, perché il ristorante si trova sull’isola chiamata Lo Scoglio, da cui prende il nome.

Lungo la Riviera di Ponente

facebookIl posto giusto per una serata speciale: il Grecale.  La location è unica. Si gode della vista di un porticciolo e sullo sfondo si può scorgere l'Isola dei conigli. Si mangia pesce servito nella tradizione salentina, antipasti di cotto e crudo, a seconda del pescato del giorno. Vige il rispetto delle tradizioni senza rinunciare ad un tocco moderno e frivolo nell'arredamento. 

Tra gli scogli e le profondità del mare di Castro

facebook
Castro si commenta da sé, ma posso spendere un paio di parole su Grotta del Conte. Una location fantastica che non a caso è frequente sede di matrimoni e cerimonie in generale. Nonostante questo, però, se sei fortunato puoi gustare le sue prelibatezze anche a modici prezzi grazie ai menù fissi ideati per i turisti. Sei un turista, vero?

Sulla città di Lecce

facwbook
La prima posizione va a un locale segnalato da Michelin. Come “il Primario” nel film Cemento Armato, vuoi avere per un attimo l’impressione che tutta Lecce sia ai tuoi piedi? Se ceni a Le Quattro Spezierie, la città è realmente sotto di te, e non hai bisogno di manie di grandezza simil-criminali, perché ti si apre semplicemente il cuore a vedere sotto i tuoi occhi quanto è pieno di vita questo capoluogo.

Immagine di copertina: Panorama di Nicola Sapiens De Mitri da Flickr, CC. 

Iscriviti alla newsletter pe restare sempre aggiornato.










 

ORA PUOI LEGGERE:

3 ristoranti di Porto Cesareo affacciati sul mare che ti consiglio

Ormai lo sai bene, il mio legame con Porto Cesareo è indissolubilmente nato qualche anno fa. Devo dire, però, che in luoghi come questo sono riuscita a costruirmi una certa cultura, soprattutto g...

di grazia licheri