3 posti di Lecce da provare se adori le bombette

A qualcuno piacciono tradizionali, io invece voglio provare ogni volta gusti diversi. Quando vai in una braceria, il piatto più gettonato ormai sono le bombette. E pensare che fino a qualche anno fa non le avevo mai sentite nominare, mentre adesso mi sembra di non poterne più fare a meno! Non sono tipicamente salentine, perchè pare siano nate nel nord della Puglia, ma noi non ci creiamo problemi: davanti a delizie come queste tutto il mondo è paese. Modestie a parte, quelle che cucino io farebbero invidia anche a un vegetariano, ma ecco 3 locali di Lecce dove puoi trovare delle buone bombette.

A pochi passi dal Coni di Lecce

redattori licheri bombette mooh
Con salsiccia di Norcia, con nduja piccante, al prosciutto cotto, con panatura al prezzemolo e ripiene di pesto e grana, con mozzarella e speck o ancora con gorgonzola e semi di papavero. Insomma, non si può dire certo che manchi di fantasia il Mooh, braceria e pizzeria a due passi dal Coni che propone una sempre crescente varietà di bombette. Se mi offri una cena a base di queste delizie di carne ripiena, sarei disposta a fare anche un'ora di corsa per meritarmele fino all'ultimo grammo!

Tra porta Napoli e Santa Croce

redattori licheri bombette locanda del ragioniere
E passiamo dall'educazione fisica ai calcoli matematici con l'assoluta precisione e la professionalità che contraddistinguono La locanda del Ragioniere. Tra le diverse tipologie di bombette, sono degne di nota quelle con speck, al prosciutto, con salsiccia piccante, con mortadella, con rucola e grana ma più di tutte - siccome da buona forchetta mi butto sempre sulle pietanze più dietetiche - quelle con la pancetta.

Poco distante dall'Obelisco

redattori licheri bombette2
Per non parlare poi de La Locanda del Macellaio (via Adriatica e via Taranto - Lecce/​328 0003149), dove ci sono tantissime varianti. Funghi porcini, crudo e philadelphia, grana e noci, provola e speck, salame, scamorza affumicata, chi più ne ha più ne metta. Se hai invitati a casa e vuoi fare una bella figura ma non hai tempo di cucinare, puoi anche comprarle crude e arrostirle tu stesso... Però poi non dire che le hai fatte tu, non ti crede nessuno!

Foto di copertina: pagina Facebook Mooh 

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento per la primavera? Iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

5 posti dove mangiare bene spendendo poco nel Salento

Ci sono menti in cui al solo pensiero di mettere una padella sul fuoco ti senti male perchè sei stanco marcio. Il problema è che hai anche una fame incredibile ma pochi soldi in portafoglio per anda...

di grazia licheri