Tutte le cose da fare gratis a Venezia

(aggiornamento maggio 2017)

Venezia è una delle città più economiche al mondo, se sai bene come fare. Con un po' di faccia tosta e qualche dritta è possibile passare una giornata in città senza spendere un euro. Due sole accortezze però: gambe in spalla e pranzo al sacco.

Visitare la Biblioteca Marciana

marciana cose da fare gratis a veneziaLa biblioteca, uno dei monumenti storici della Venezia Serenissima, è visitabile gratuitamente da chi ha superato i 16 anni, basta ritirare un badge elettronico all'ingresso.

Visitare la Biblioteca Querini

querini cose da fare gratis a veneziaAnche la Biblioteca Querini, come la Marciana, è gratuita per chi ha superato i 16 anni. Una votla dentro dirigiti verso il giardino, per visitare la famosa area di Carlo Scarpa.

Visitare il Museo della Musica

museo della musicaA due passi da San Marco, in Campo San Maurizio, nell'omonima chiesa ormai sconsacrata, c'è il Museo della Musica con più di 150 strumenti originali in esposizione, la storia dei grandi musicisti veneziani e alcune registrazioni storiche. Un luogo dedicato a una delle manifestazioni artistiche che hanno reso grande la manifattura italiana: la liuteria.

Visitare la Basilica di San Marco

san marco cose da fare gratis a veneziaLa visita alla Basilica è gratuita, a pagamento è solo l'accesso all'abside per ammirare la pala d'altare d'oro. Il segreto per vederla gratis è partecipare alla messa della notte di Pasqua.

Prendere la gondola

gondola cose da fare gratis a veneziaProvare la sensazione di un viaggio in gondola a pelo d'acqua non è per niente caro: con i traghetti (a San Tomà, Santa Sofia e Santa Maria del Giglio) si può attraversare il Canal Grande in gondola con 70 centesimi.

Ammirare le Nozze di Cana del Tintoretto

salute nozze di cana tintoretto cose da fare gratis a veneziaIl giorno della Madonna della Salute l'accesso alla sacrestia della chiesa è libero e gratuito, nella parete più grande è conservata l'enorme tela delle Nozze di Cana, uno dei capolavori del Tintoretto.

Guardare come si soffia il vetro a Murano

vetro a muranoNon è sempre facile, perché le vetrerie tendono ad organizzare visite guidate a pagamento per gruppi, ma se sei fortunato (e un po' sfacciato) addentrandoti nelle calli puoi sbirciare dalle finestre gli artigiani al lavoro. I più simpatici si prestano al gioco e si fanno anche fotografare.

Guardare come si fanno i merletti a Burano

merletti murano tombolo cose da fare gratis a veneziaMolti dei negozi di merletti a Murano hanno una donna sull'uscio, spesso anziana, che si dà da fare sul tombolo. Sono tutte disponibili per una breve lezione sull'arte del merletto.

I concerti in Piazza San Marco

concerti in piazza san marco cose da fare gratis a veneziaPer Capodanno e Carnevale la piazza ospita spettacoli musicali e di cabaret gratis per tutti. E in tutti gli altri giorni dell'anno ci sono sempre le orchestre del Florian e del Quadri che suonano per i clienti, ma nulla vieta di fermarsi ad ascoltarli oltre il palteatico, senza ordinare.

La terrazza del Fondaco

fondacoLa terrazza all'ultimo piano del Fondaco dei Tedeschi offre una vista mozzafiato sul ponte di Rialto nel centro della città. Il complesso edilizio, di recente restauro, attualmente ospita un esclusivo centro commerciale, è uno degli edifici più grandi e riconoscibili di Venezia, utilizzato in passato come luogo di scambio per i commercianti tedeschi, dogana e ufficio postale.

Visitare la Libreria Acqua Alta

acqua altaIl posto dove curiosare e trovare libri usati, vecchi e nuovi, tra torri e scale di libri, gondole e gatti in una libreria davvero unica in tutta la città.

Visitare Palazzo Grassi e Punta della Dogana

palazzo grassiOgni mercoledì le due sedi veneziane della collezione di François Pinault sono ad ingresso libero per i residenti nel comune di Venezia e per gli studenti Ca' Foscari, Accademia di Belle Arti e IUAV, su presentazione della tessera universitaria.

Visitare la Chiesa dei Tolentini

san nicola da tolentinoLa chiesa di San Nicola da Tolentino nel sestiere di Santa Croce è decorata al suo interno con dipinti del XVII secolo. Vi sono conservate opere di Jacopo Palma il Giovane e del Padovanino.

Foto di copertina di Ib Aaarmo su Flickr
Un'altra cosa da fare gratis è iscriversi alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

I ristoranti dove mangi pesce a Venezia e sai già quanto spendi

Capita spesso che i miei amici mi chiedano dove trovare un buon ristorante di pesce a Venezia. Sarà che sono una buona forchetta, in particolar modo per quanto riguarda le specialità di pesce, e ch...

di maddalena ganz