Dove bere un ottimo drink nel centro storico di Lecce

Piazzetta Santa Chiara caput mundi. Se vuoi conoscere il centro della movida leccese, questa è una tappa davvero obbligata. Una sola controindicazione: se ci passi di sabato sera sappi che rimarrai imbottigliato in un fiume di gente per almeno due ore. Ah, dimenticavo, a differenza del 90% delle città italiane, a Lecce è sempre sabato sera! E c'è puntuale il marpione di turno che ti offre un mojito con occhio languido. Vieni con me a fare un giro nei cocktail bar della piazzetta, te lo dico io quali sono i più gettonati.

Stravagante e pieno di energia

redattori licheri cocktail bar tacco 12
Aperto da pochi mesi nel cuore della movida, il Tacco 12 si è mostrato sin dal primo momento in tutta la sua particolarità: energico, stravagante e trasgressivo quanto basta, è un posto dove puoi passare a qualunque ora per un drink di ottima qualità a prezzi contenuti o per una crepes. Un cocktail bar un po' british e molto fashion, che tra paillettes e decolletes accoglie al suo interno tutti, ma proprio tutti senza fare alcuna discriminazione.

Ambiente moderno e super giovane 

cocktail bar lecce
La prima volta che sono stata all'Alibi era per una festa di laurea, e l'arredamento moderno mi era piaciuto molto. Si trattava di un dopocena con frutta e dolci, e la scenografia dei piatti fruttati era suggestiva. Ma ovviamente a farla da padrona qui sono i cocktail. Drinkofili del Salento, al mio segnale scatenate l'inferno!

Nel locale storico dai muri verdi 

cocktail bar lecce
Che ricordi, e quanti cocktail presi in comitiva ai tempi del liceo con la famosa offerta "5 drink a 10 euro". Il Momà è davvero un locale storico, e poi quei muri verde pisello mi hanno sempre ispirato simpatia, anche se gli spazi sono molto ristretti.

Stile vintage senza tralasciare le birre 

redattori licheri cocktail bar nenè
Per ogni volantino del Momà che ti capitava in una mano, nell'altra ne volava immediatamente uno del Nenè. Dallo stile molto più vintage, ora ha aperto anche uno spazio dedicato esclusivamente alla birra... w i luppoli!

Ci si ferma anche a mangiare qualcosa 

redattori licheri cocktail bar urban cafè
Una cosa l'abbiamo capita, a Lecce vanno molto i locali che hanno l'accento o con nomignoli strani. L'Urban Cafè però non è un semplice cocktail bar, perchè qui puoi anche fermarti a mangiare qualcosa, e come struttura è molto più ampio degli altri posti che si trovano nelle vicinanze. 

Mojito a regola d'arte

redattori licheri cocktail bar verso sud
Se magna anche al Verso Sud, conosciuto soprattutto per i suoi aperitivi e per la gentilezza del personale. E i mojito non sono tisane di menta sciacquate, come mi è capitato di vedere in alcuni lounge bar, per fortuna fuori da Lecce, ma sono davvero a regola d'arte!

Per i giovanissimi amanti dei cocktail

redattori licheri cocktail bar b lounge
Quella seducente donna stilizzata sull'insegna invita a entrare, e a quanto pare chi cede di più alla sua tentazione sono i giovanissimi, vista l'età media degli assidui frequentatori del B Lounge, proprio all'ingresso della strada dei pub, venendo dalla Chiesa di Santa Chiara.

Immagine di copertina da pagina facebook di Alibi Club


Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato.

ORA PUOI LEGGERE:

Se nelle vene scorre buon vino: 3 locali di Lecce e provincia con ottime cantine

Più ci penso e più me ne convinco: nelle vene dei salentini scorre il vino, è proprio scritto nel nostro dna. Ma non un vino qualunque, quello buono, quello di qualità, quello che, un sorso dopo l...

di grazia licheri