Dove mangiare un buon gelato in riva al mare in Salento

Se vuoi conquistare il suo cuore passeggia con lei vicino al mare, ma non essere tirchio e passa da una gelateria come si deve. Qualche anno fa un ragazzo, al nostro primo appuntamento, mi offrì una granita al limone. Odio il limone, e pure le granite, e la prese perfino da un bar un po' sfigato a pochi metri da una delle gelaterie migliori del Salento. Mi chiedo ancora come abbia fatto a diventare il mio fidanzato dopo un inizio così. Non fare il suo stesso errore, ti dico io in quali gelaterie portarla per evitarle traumi del genere...

A Torre dell'Orso

redattori licheri dentoni
I gelati del Doc Lounge Cafè sono particolari non solo nei nomi, ma anche per le varietà proposte. Il gusto mandorle e fichi, ad esempio, che miscela sapori secondo un accostamento tipicamente salentino; oppure il gusto Ignazio, una bomba a base di nocciola, cioccolato, nutella e croccantino. E per chi ama osare anche con i coni, non posso che consigliare il gusto Sonia, a base di rhum, pistacchio e nutella bianca. Insomma, qua ce n'è davvero per tutti i palati, e sei a pochissimi metri dall'affollatissimo lungomare di Torre dell'Orso, senza però restare soffocato dalla calca della strada principale.

A Otranto

redattori licheri martinucci gelateria lecce gelato
Qui la più famosa è il Martinucci (Lungomare Terra D'Otranto/0836 805313), che in realtà ha oramai una miriade di sedi in tutto il Salento e da poco anche nel barese, perchè è diventata una vera e propria istituzione nel mondo della pasticceria del Tacco d'Italia.

A Gallipoli

redattori licheri cioccolati italiani gallipoli
A parte il fatto che Martinucci c'è anche a Gallipoli, un altro posto interessante che potresti provare è Cioccolati italiani (via Cavalieri di Rodi, 13/0833 261917), dove - c'è scritto anche sulla vetrata d'ingresso - lo fanno davanti a tutti... il gelato al cioccolato!

A Torre dell'Orso

redattori licheri dentoni
Non c'è niente da fare, per qualunque motivo entri nel Dentoni (sp 366/0832 841485), ne esci con almeno un pezzo di torta crepes. Quel multistrato dai mille sapori che ti fa vivere qualche minuto di estasi, nessun altro lo fa così. Peccato che negli anni il prezzo di una porzione aumenta sempre di più, ma vale la pena di riassaporarlo ogni tanto!

A Porto Cesareo

redattori licheri dolci tramonti
Buone le coppe di Dolci Tramonti (via Muratori/348 4130370), ma l'indiscusso capostipite delle gelaterie di Porto Cesareo è Il Principe (Piazza Nazario Sauro/0833 569777). E diffida di altri titoli nobiliari: nessuno regge il paragone!

A San Cataldo

[photo][caption][/caption]539812634a5e8971131ad195[/photo]
Anche se come ti ho già detto per me Nobile (via Marco Polo/0832 650595​) è IL rustico, anche dolci e gelati qui sono una prelibatezza. Te lo consiglio se vuoi fare una passeggiata in tranquillità sul lungomare, senza spostarti troppo da Lecce.

Photo: Jean Paul Remy da Flickr, Creative Commons. 

 Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato.

ORA PUOI LEGGERE:

Le gelaterie migliori di Lecce

La Firenze del Sud tra gelaterie storiche e nuove promesse del mondo dolciario

di grazia licheri