Dove mangiare un buon gelato in riva al mare in Salento

Pubblicato il 15 giugno 2016

Dove mangiare un buon gelato in riva al mare in Salento

Se vuoi conquistare il suo cuore passeggia con lei vicino al mare, ma non essere tirchio e passa da una gelateria come si deve. Qualche anno fa un ragazzo, al nostro primo appuntamento, mi offrì una granita al limone. Odio il limone, e pure le granite, e la prese perfino da un bar un po' sfigato a pochi metri da una delle gelaterie migliori del Salento. Mi chiedo ancora come abbia fatto a diventare il mio fidanzato dopo un inizio così. Non fare il suo stesso errore, ti dico io in quali gelaterie portarla per evitarle traumi del genere...

A Torre dell'Orso


I gelati del Doc Lounge Cafè sono particolari non solo nei nomi, ma anche per le varietà proposte. Il gusto mandorle e fichi, ad esempio, che miscela sapori secondo un accostamento tipicamente salentino; oppure il gusto Ignazio, una bomba a base di nocciola, cioccolato, nutella e croccantino. E per chi ama osare anche con i coni, non posso che consigliare il gusto Sonia, a base di rhum, pistacchio e nutella bianca. Insomma, qua ce n'è davvero per tutti i palati, e sei a pochissimi metri dall'affollatissimo lungomare di Torre dell'Orso, senza però restare soffocato dalla calca della strada principale.

A Otranto


Qui la più famosa è il Martinucci (Lungomare Terra D'Otranto/0836 805313), che in realtà ha oramai una miriade di sedi in tutto il Salento e da poco anche nel barese, perchè è diventata una vera e propria istituzione nel mondo della pasticceria del Tacco d'Italia.

A Gallipoli


A parte il fatto che Martinucci c'è anche a Gallipoli, un altro posto interessante che potresti provare è Cioccolati italiani (via Cavalieri di Rodi, 13/0833 261917), dove - c'è scritto anche sulla vetrata d'ingresso - lo fanno davanti a tutti... il gelato al cioccolato!

A Torre dell'Orso


Non c'è niente da fare, per qualunque motivo entri nel Dentoni (sp 366/0832 841485), ne esci con almeno un pezzo di torta crepes. Quel multistrato dai mille sapori che ti fa vivere qualche minuto di estasi, nessun altro lo fa così. Peccato che negli anni il prezzo di una porzione aumenta sempre di più, ma vale la pena di riassaporarlo ogni tanto!

A Porto Cesareo


Buone le coppe di Dolci Tramonti (via Muratori/348 4130370), ma l'indiscusso capostipite delle gelaterie di Porto Cesareo è Il Principe (Piazza Nazario Sauro/0833 569777). E diffida di altri titoli nobiliari: nessuno regge il paragone!

A San Cataldo


Anche se come ti ho già detto per me Nobile (via Marco Polo/0832 650595​) è IL rustico, anche dolci e gelati qui sono una prelibatezza. Te lo consiglio se vuoi fare una passeggiata in tranquillità sul lungomare, senza spostarti troppo da Lecce.

Photo: Jean Paul Remy da Flickr, Creative Commons. 

 Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato.

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×