Carri di Santa Lucia a Belpasso

Pubblicato il 5 dicembre 2014

Dal 12 al 14 dicembre si celebra la patrona del paese

Santa Lucia, la patrona di Belpasso (Catania), si celebra il 13 dicembre con varie celebrazioni religiose e manifestazioni cittadine che insieme costituiscono la più ricca e caratteristica tradizione di fede e di religiosità di Belpasso, sicuramente la più sentita dalla popolazione. 

Ma la festa inizia già il 12 dicembre, vigilia della festa, nel tardo pomeriggio, con la processione delle sante reliquie alla quale partecipa tutto il clero cittadino e le autorità.

Il 13 dicembre è il giorno della festa. La mattina viene svelato il simulacro della Santa che, dopo la trionfale uscita dalla chiesa e gli inarrestabili fuochi d'artificio, viene risposto sull'argenteo fercolo e portato in giro per le vie del paese.

Il 14 dicembre la festa continua con il simulacro della Santa che viene portato ancora in giro lungo le strade del quartiere. 
 
Nei giorni della Festa della Santa Patrona si svolge il Mercatino di Santa Lucia. Artigianato e antichi sapori, stand, degustazione di prodotti locali, mostra dei presepi artiginali, oggetti natalizi fatti a mano.
 

  • EVENTI ISTITUZIONALI
  • FIERA
  • GRATIS
×