3 birrosterie di Lecce che ti consiglio di provare

Tu lavi i piatti, sparecchi e rassetti mentre imposti la lavatrice e con un giro di telefonate programmi il lavoro per il giorno dopo. Lui, comodamente stravaccato sul divano, con i calzettoni antiscivolo e un'ex canotta bianca che ormai sembra più maculata di un dalmata, sorseggia litri di birra davanti a un'animata partita di calcio. Vorresti prendere un po' d'aria ma non lo smuoveresti da lì nemmeno se chiamassi i vigili del fuoco in tuo soccorso. Forse ho trovato la soluzione che fa per te...

Mai sentito parlare delle birrosterie? Sono dei locali dove assaporare i piatti della tradizione, quelli di una volta, delle osterie appunto, accompagnati con la migliore birra. A Lecce ce ne sono tre che probabilmente faranno al caso tuo.

Underground come un cantiere sempre aperto

le migliori birrosterie di lecce
Quale posto più allettante per lui di una birrosteria? Se a te l'idea non fa proprio impazzire, perchè te la immagini come un covo di beoni, inizia con il Maff di Copertino e ti ricrederai. Ti sembrerà di entrare in un cantiere edile dove ci sono perenni lavori in corso, ed entra nell'ottica che potresti sederti su uno pneumatico anzichè su un tradizionale sgabello, ma fa parte dell'originale arredamento del locale. Kapuziner Weisse, Westmalle Tripel, Wells & Young’s, ti basta sceglierne una e farti servire.

Il baffo più famoso nella storia della birra

le migliori birrosterie di lecce
Se ti piace il luppolo italiano puoi andare alla birrosteria Moretti di Lecce. Tra una bella porzione di polpo in pignata e una puccia salentina, una Moretti in effetti ci sta tutta. Ma per gli amanti dei prodotti locali, la birrosteria offre anche un'ampia varietà di vini.

Da Springfield con furore

birra boe
Se è un vero intenditore, puoi anche portarlo dal cartone animato più famoso della storia della birra, Boe. Direttamente da Springfield, il mastro birraio dei Simpson sbarca a Maglie, nel cuore del Salento. Questo locale è famoso per i suoi happy hour e per la varietà di eventi che organizza nel corso della settimana.

Foto copertina di Leonora Giovanazzi da Flickr CC

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato.

 

ORA PUOI LEGGERE:

Salento e son contento: 7 posti dove mangiare pietanze salentine

Ti è mai capitato di passeggiare per le vie del centro storico di Lecce, magari alle 10 di mattina, e sentire già quel profumino di peperoni verdi fritti o di focaccia con le cipolle? Diciamo che no...

di grazia licheri