Le migliori pizzerie delle province del Veneto secondo noi

Pubblicato il 12 ottobre 2015

Le migliori pizzerie delle province del Veneto secondo noi

Che la pizza buona si mangi a Napoli è indiscutibilmente vero, una volta assaggiata nella sua madre patria è difficile tornare indietro, ma se la tua casa si trova in Veneto diventa un attimo difficoltoso e dispendioso andare a Napoli ogni volta che si ha voglia di mangiare una pizza.
Comunque c’è da dire che qui ci difendiamo abbastanza bene, insomma, in giro si trova qualche pizzeria degna di essere definita tale, forse anche più di qualcuna a dire il vero, persino il Gambero Rosso si è preso la briga di stilarne una classifica.
Vediamo di farci un giretto tra le province e vedere per lo meno quello che lo sono per noi, no?

La ricercata


Se in questa pizzeria di Venezia fanno solo sei tipi di pizza c'è un motivo: da Bella&Brava si punta sulla ricercatezza, con una selezione intelligente delle farciture che possa accontentare tutti i gusti. Vengono usate le migliori farine e una lievitazione dell'impasto molto lunga. Il consiglio è di provare la Venexiana, con la tipica polpa di granchio.

La folle


A Padova consigliamo di fare un giro da Puri e Folli. Pizze enormi, sia alla romana che alla napoletana, per gli stomaci poco capienti c’è anche la regular size, e il prezzo decisamente a portata di portafogli.

La bavarese


A Marcon, la Bavaria Fest in tipico stile bavarese nell’arredamento, allarga la sua cucina a piatti di pesce e carne, ma la pizza con la pasta integrale e di kamut è assolutamente da provare.

La storica


In un’autentica dimora storica veronese nasce Villa Eire, in mezzo a un parco naturale. Pizze buone e per le tradizioni il prezzo è addirittura anche sotto la media, ma la location le dà quel qualcosa in più.

La leggera


Da Pino, pizzeria storica di Piazza dei Signori a Treviso, le  pizze sono rigorosamente cotte a legna. La pasta della pizze qui ha una doppia lievitazione, è per questo che risulta molto più digeribile!

La tradizionale


Se parlavamo di Napoli al nord, alla pizzeria Da Vittorio a Vicenza ci avviciniamo di parecchio. La pizza è in stile napoletano, ottima e ad alta digeribilità… cosa volere di più?

La variegata


Ottima lievitazione e cura nella ricerca degli ingredienti da utilizzare, queste le caratteristiche della miglior pizza di Belluno, All'Angelo, un solo consiglio, meglio prenotare. 

La divertente


Da Pinocchio a Rovigo pizza buona e ben cotta, la pasta è soffice. I prezzi sono assolutamente nella media e il menù è particolare e vario, includendo, oltrei a numerosi tipi di pizza, anche qualche altra alternativa. 

Foto copertina di Nic Taylor da Flickr CC

Vuoi avere i migliori ristoranti del Veneto a portata di mano? Iscriviti alla newsletter

  • CENA
  • PRANZO
  • MAGAZINE
POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×