I migliori panettoni artigianali di Roma, per un Natale più buono

Pubblicato il 12 dicembre 2014

I migliori panettoni artigianali di Roma, per un Natale più buono

Non è Natale senza un buon panettone artigianale. Pasta soffice, lievitazione naturale, uvetta e canditi (semmai sostituiti da qualche goccia di cioccolata), quella forma particolare e quel colore dorato riconoscibili a kilometri di distanza. Se anche tu come me aspetti il Natale per gustare la tua fetta di panettone e se in questo momento stai iniziando a sognare ad occhi aperti, continua a leggere, sto per portarti nelle pasticcerie e nei forni dove mangiare i più buoni panettoni artigianali di Roma.

Non il solito panettone

Da La Cannoleria Siciliana il panettone è artigianale ma rivisitato in tante chiavi diverse, una più invitante dell'altra: c'è il panettone al pistacchio, quello alla crema di gianduia ricoperto di granella di mandorle e nocciole, quello pere e cioccolato e il più siciliano alla crema di limone. Se ami la frutta puoi provare anche i panettoni artigianali alle mele, alle albicocche e alle pesche.

Come tradizione comanda

Per mangiare il tradizionale panettone natalizio a Roma, rigorosamente artigianale, vai da L'antico Forno Roscioli in via dei Giubbonari 21-22, a pochi passi da Campo de Fiori: qui si va dal classico alle gocce di cioccolato, e il profumo del panettone lo senti da lontano.

Il panettone con il lievito madre

A Testaccio prova il panettone artigianale di Volpetti (via Marmorata 47): per realizzarlo servono almeno 40 ore di lievitazione, non c'è alcun tipo di conservante artificiale, la pasta è soffice e ci sono uvetta e canditi a volontà.

La cura del dettaglio

Per chi non lo sapesse, il Panificio di Gabriele Bonci (Via Trionfale 36) è noto anche per il suo panettone artigianale: lievito naturale, farine super selezionate, burro direttamente dalla Francia e - per chi la gradisce - una rivisitazione alla zucca candita. Un interno soffice e ricercato e un esterno curato in ogni minimo dettaglio.

Anche l'occhio vuole la sua parte

Se si vuole regalare un panettone artigianale, confezionato a regola d'arte, con tanto di fiocchi, tulle e carta natalizia, allora ti consiglio di andare da Castroni a via Cola di Rienzo, qui tra panettoni e confezioni regalo avrai davvero l'imbarazzo della scelta.

Il panettone al marron glacè

Se ti piace il dolce sapore del marron glacè devi provare il panettone gastronomico di Panella (via Merulana 54). In questo forno di Roma puoi trovare anche il più classico dolce con i canditi, la variante senza zucchero e quella golosa al cioccolato.

Con una croccante glassa di cioccolato

Se ti trovi dalle parti di Ponte Milvio, ti suggerisco il panettone del Panificio Nazzareno: il classico e tradizionale dolce natalizio qui è rifinito da una croccante glassa alle mandorle o al cioccolato fondente, da leccarti i baffi.

Per essere sempre aggiornato sui locali di Roma iscriviti alla newsletter

  • NATALE
  • MAGAZINE

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×