7 locali di Lecce che associo a una canzone

Pubblicato il 18 maggio 2016

7 locali di Lecce che associo a una canzone

Ti è mai capitato di sentire il nome di un ristorante o un discopub e associarlo subito, irrimediabilmente, a una canzone? A me capita spesso, e parte nella mia fantasia un improbabile videoclip in cui c'è il tour panoramico del locale di turno che ha come sottofondo la rispettiva musichetta. Un'abitudine bizzara, me ne rendo conto. Però dai un'occhiata a questi 7 esempi, e poi vediamo se non sei d'accordo con me...

L'Angiulinu - Grey Goose 


È il mio accostamento preferito, sistematicamente quando passano Cremonini in radio inizio a vedere pezzetti di cavallo, parmigiana e sagne 'ncannulate e non posso non pensare a L'angiulinuDici che il buon Cesare è passato da Lecce prima di scrivere questo testo?

Isola Lo Scoglio - Fiore di maggio


Siamo passati dall'irriverente al sentimentale con il grande capolavoro di Fabio Concato. In effetti questo ristorante è nato su uno scoglio dove c'è sempre il sole, concedimelo: l'associazione di idee con il il ristorante Isola Lo Scoglio non fa una piega!

Boogaloo - Bungalow 


Il nome della discoteca Boogaloo mi fa venire in mente il pezzo ironico e languidamente ambiguo dei Toromeccanica, Bungalow. Questi cantanti salentini sono una rivelazione musicale degli ultimi tempi, anche se il loro singolo più famoso in realtà è L'amore ai tempi della crisi.

La negra Tomasa - La camisa Negra


Questa canzone te la ricordi? Come passa il tempo! Andiamo in Spagna con la cara vecchia La negra Tomasa, che per accoglierci meglio ha indossato pure una bella camicia nera!

Moulin Rouge - Il tango di Roxanne


Gelosia e passione per il bar Moulin Rouge del centro di Lecce che porta nel suo nome il riferimento al famoso musical. E qui non poteva mancare il bellissimo e struggente tango di Roxanne, che per me è il brano più bello dell'omonimo musical!

Casa maialotti - Siam tre piccoli porcellin


In concorrenza con la Peppa più amata dai bambini, l'ultima braceria a marchio Road, Casa Maialotti,  ci presenta nella sua insegna tre bellissimi porcellini... e il jingle va da sè...

Black & White - Black or White


Il nome è quasi identico, e non è difficile pensare al famosissimo brano del re del pop quando parli del pub Black&White di Cutrofiano. Tu che ne dici?

Immagine di copertina di Montecruz Foto da Flickr CC
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato .
 

  • EAT&DRINK
  • DANCING
  • CONCERTI

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×