I locali di Treviso e dintorni per una seratona di musica dal vivo!

Pubblicato il 16 aprile 2024

I locali di Treviso e dintorni per una seratona di musica dal vivo!

Cosa c’è di meglio che una serata in cui una o più band si esibiscono dal vivo? Per chi è amante della musica, ammesso che il genere sia amato e i performer siano di qualità, ben poco. Non sono tuttavia moltissimi i locali in grado di proporre con continuità dei live show per motivi che vanno dai costi, passando per problemi burocratici, fino alla necessità di poter garantire una buona acustica. Ti darò in questo articolo una panoramica di alcuni locali di Treviso (e provincia) in cui è possibile ascoltare musica dal vivo con una certa continuità.

L’ex garage 


Il Krach è nato dal garage di un’abitazione e i suoi interni ricordano il CBGB (storico rock club nel Lower East Side di Manhattan), è cosparso in ogni dove di cimeli e memorabilia rock. Un garage che si è allargato nel tempo aggiungendo una sezione coperta e un immenso parco. Aperto dal 2018, ha dovuto affrontare le sfide delle limitazioni della pandemia che hanno colpito la musica dal vivo e i club privati in modo particolarmente duro. Un club di fatto perché gli avventori si conoscono e riconoscono tra loro dopo essersi incontrati un paio di volte, perché i genitori ci portano i figli (o viceversa) e in cui si respira un’aria di libertà in cui nessuno ti giudica in base al tuo dress code o make up. È riuscito nell’impresa di unire gli amanti di due generi tendenzialmente avversi quali il metal e il punk, anche se non disdegna eventi dedicati anche ad altri generi musicali. Hanno calcato il suo palco artisti del calibro dei Christian Death, ex componenti di Thin Lizzy e Ramones fino ai nostrani Roy Paci e Marlene Kuntz. 
Krach Club, Via Madonna, 3/A, Monastier di Treviso

Il club storico 


Potrei scrivere un pezzo solo citando le band e gli artisti che hanno avuto eilevanti alla storia e all’evoluzione del rock che hanno calcato il palco del New Age di Roncade negli anni, o meglio nei decenni. Difficile che una band internazionale non mainstream passi in tour nel nord est del nostro paese senza fare tappa allo storico club. Da segnalare un calendario primaverile davvero fitto di concerti che include anche esibizioni di musicisti italiani e locali con un occhio di riguardo dedicato a chi propone la propria musica.  
New Age Club, Via Tintoretto, 14, Roncade. Tel. 0422841052

Il club fuori provincia

Concediamoci una capatina poco al di fuori dalla provincia di Treviso per chiudere il cerchio dei club privati raccontandoti del 98 Ottani di quarto d’Altino. Un locale con un nome che rimanda alla benzina e infatti è gestito da bikers. Se pensate però, secondo il clichet, che ascolterai solo gruppi metal, siete fuori strada. Il 98 Ottani colpisce per la varietà delle serate che propone (con band dal vivo o dj set tematici) spaziando da jazz a punk, da metal a country, da new wave ad hardcore, da artisti che propongono canzoni originali ad altri che suonano cover di grandi band. 
98 Ottani Club, Via del Sole, 23, Quarto d’Altino. Tel. 3429080104

Il pub certificato Guinnes 


Ha da poco celebrato il proprio decennale l’Outsider Pub di Quinto di Treviso. In tempi di cambiamenti veloci, di consumatori volubili, ed essendo fuori da grandi centri, non si tratta di un traguardo scontato. Pub certificato Guinnes, garantisce qualità e varietà di birre alla spina e in bottiglia. La cucina si concentra su panini e pizze alla pala con ingredienti a chilometro zero e abbinamenti audaci. Il tutto mentre si attende il concerto dopo cena (anche se da poco apre anche a pranzo con un menù differente) con una certa predilezione per artisti e band, anche emergenti, che salgano sul palco e si mettano in gioco proponendo musica propria.
Outsider Pub, Via San Cassiano, 72, Quinto di Treviso. Tel. 3475751988

Rock in Fonderia


Locale ormai storico avendo aperto i battenti da quasi vent’anni, l’Home in Fonderia ha intercettato una nicchia di persone amanti del rock in cerca di un luogo non lontano dal centro di Treviso in cui poter ascoltare un certo tipo di musica che prima mancava. Nonostante la sua proposta musicale, è riuscito a costruirsi una clientela affezionata anche tra chi non è particolarmente amante del genere. Costante nel tempo, nonostante i cambi di gestione, è stata e rimane la presenza di musica live nel locale che, rispetto ad altri concorrenti, sfrutta gli ampi spazi interni, in cui il pubblico può accalcarsi per ascoltare e vedere gli show. 
Home Rock Bar, Via Fonderia, 73, Treviso. Tel. 3333207795

Montebelluna live music


A Montebelluna il Mattorosso è un’istituzione. Si tratta di un locale in cui è possibile pranzare e cenare con carne, pesce, panini o pizze alla pala. La particolarità però è che spesso dopo cena i tavoli liberi vengono spostati per far spazio al pubblico in piedi che si unisce a chi ha mangiato qualcosa in attesa dell’inizio del concerto. La programmazione degli show è serrata e concede ampio spazio, oltre che a musicisti che propongono mateirale riginale, a tribute band con canzoni dei gruppi storici della storia del rock. 
Mattorosso, Via Piave, 108, Montebelluna. Tel. 0423303757

La steakhouse rockabilly


Vi ho raccontato di vari locali in cui è il rock a far da padrone, ora è il momento di concentrarci invece su un genere musicale più raro da sentire. Per farlo basta passare una sera al Nasty Boys di Treviso storicamente specializzato in esibizioni dal vivo rockabilly. Non mancano tuttavia anche in questo caso serata dedicate anche al rock più tradizionale o al country e altri eventi come spettacoli di burlesque con artiste di fama internazionale. Il tutto magari gustando carne alla brace e cibo tex mex, specialità della casa. 
Nasty Boys, Via Marco Pellicciaio, 4, Treviso. Tel. 0422443376

Bistrot live


In centro è invece immancabile l’abbinata cena e live music che propone lo Spatio Bistrot vicino a Santa Maria Maggiore. In questo caso colpisce la varietà degli eventi che il locale organizza per soddisfare tutti i gusti. Solo per citarne alcuni recenti si passa dal jazz, all’elettronica, alla musica d’autore italiana, alle canzoni dedicate alle donne, alla celebrazione delle grandi voci americane, fino alla canzone napoletana. Basta assicurarsi che il tema della serata piaccia e lo Spatio Bistrot si può rivelare il luogo perfetto per ascoltare qualche chicca.
Spatio Bistrot, Via Carlo Alberto, 79, Treviso. Tel. 3517682016

Il Pub con Corner live 


Un luogo noto per i concerti di nicchia (che uno si aspetterebbe più da una grande città piuttosto che dalla provincia di Treviso) è l’Inverness Pub di Mareno, che riesce a richiamare artisti internazionali dell’underground mondiale. La sua caratteristica è che i concerti si svolgono nel “Corner live” che di fatto è uno stabile adiacente al pub in modo tale da consentire agli spettatori di assistere alle esibizioni senza essere disturbati e agli avventori del pub di poter passare la propria serata con amici se non interessati al concerto. 
Inverness Pub, Via Ungheresca Nord, 115, Mareno di Piave. Tel. 043830070


In copertina: Nasty Boys

  • SERATE CON COLONNA SONORA
  • CONCERTI

scritto da:

Raffo Ferraro

Amo scrivere, leggere, ascoltare musica rock e spesso, sovrapponendo le mie passioni, leggere e scrivere di musica rock. Mi piace frequentare locali, alcuni dei quali mi consentono di coltivare le mie passioni magari davanti a un buon piatto o sorseggiando un bicchiere, ovviamente in compagnia di amici che condividono i miei stessi interessi.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Inverness Pub

    Via Ungheresca Nord 115, Mareno Di Piave (TV)

  • Divinus

    Via Don G. Bosco 15, Mogliano Veneto (TV)

  • Outsider

    Via San Cassiano 72, Quinto Di Treviso (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×