Un giro per bacari e osterie tipiche per il Natale a Venezia

Pubblicato il 15 dicembre 2014

Un giro per bacari e osterie tipiche per il Natale a Venezia

I ristoranti dove mangiare durante le festività natalizie.

Quest'anno io e la mia famiglia abbiamo pensato di cambiare un po' le cose. Invece che il solito pranzo di Natale in casa che provoca solamente ansia e confusione con i piatti da lavare e il cibo da preparare, abbiamo deciso di andare a mangiare fuori. A Venezia non è difficile trovare un ristorante che segua le tradizioni locali oppure, per cambiare un po', le tradizioni di luoghi lontani come l'Oriente.

 

Un aperitivo elegante




Per un aperitivo più chic ma con note classiche il luogo giusto è il Bacaromi, un “bacaro” in pieno stile veneziano ma che si trova nel lussuoso hotel Hilton. Qui si può gustare un bicchiere di vino accompagnato con una scelta di cicchetti, alcuni proposti ogni sera, altri tipici della serata.
Questo però si può anche cenare: tra i piatti degni di nota c'è il petto d'anatra affumicato.

Una cena di tradizione marinara




Se per la Vigilia o per Natale volete mangiare dei piatti in tipico stile marinaro, il ristorante Do Forni è la destinazione migliore. Famoso non solo per i piatti ma anche per il suo stile che richiama quello dell' “Orient Express”. I piatti da provare in questo ristorante sono: il risotto Tiziano scampi e champagne, il filetto di bue alla Voronoff, le crepes “Do Forni”.

I piatti di tradizione veneziana




Il ristorante Antico Pignolo rispecchia in pieno lo stile veneziano. Perfetto per la cena della Vigila grazie ai suoi piatti di pesce e rinomati anche per la vastissima scelta di vini. Il piatto più richiesto del locale è il “piatto degli dei” preparato con scampi, cappesante e verdure di stagione. 

Un Natale tra Venezia e l'Oriente




Se si vuole uscire un po' dalla tradizione italiana delle festività natalizie, il ristorante Luna Sentada offre piatti che uniscono Oriente e Occidente. Si possono trovare le specialità veneziane come i bigoi in salsa e fegato, oppure piatti di tradizione orientale come il Poh Pia o il Tataki.

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!
 

  • NATALE

scritto da:

Alessandra Saramin

Amo viaggiare e scoprire posti nuovi, nuove culture e cibi nuovi; posso rinunciare a molte cose ma non all'aperitivo il sabato sera. I film della Disney sono l'unica cosa che mi rilassa nei miei momenti di nervosismo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×