Cosa si mangia a Natale nel Salento

Appena supera la soglia di settembre, il salentino purosangue inizia già a programmare il pranzo di Natale e la cena della vigilia. Sì perchè tra parenti diretti, parenti acquisiti e amici, le feste natalizie, nel Salento, prevedono pranzi che durano fino a sera e cene che non si sa come finiscono il giorno dopo, diventando una mangiata no stop così importante che, oltre a rendere fondamentale una bella dieta nei mesi precedenti, ti costringono a pensare con largo anticipo anche ai menù con cui dovrai fare bella figura a Natale e alla vigilia se hai ospiti a casa. Fortuna che la tradizione aiuta molto...

Si comincia con le pittule

pittule salento lecce cibo pietanze
Quello che tra gli antipasti non manca mai, soprattutto nei periodi di festa, sono le pittule, che in questa occasione possono essere condite anche con baccalà. Il resto degli antipasti è a discrezione, ma di solito si passa direttamente ai piatti forti, anche perchè, nel migliore dei casi, ci sono più primi e più secondi, e le porzioni non sono quelle dei matrimoni...

Primi: chi più ne ha più ne metta

cosa si mangia a natale nel salento, primi piatti
Pasta con le cozze per la vigilia, pasta al forno per il pranzo di Natale sono la scelta più gettonata. Spesso si preparano anche orecchiette al sugo, zuppe calde, pasta con brodo di cappone o patate e cardi al forno.

Secondi per tutti i gusti

redattori licheri baccalà
La sera della vigilia è una costante il capitone, o l'anguilla, che possono essere arrostiti, al forno oppure, delizia dei sensi e tragedia per il colesterolo, fritto! A Natale invece agnello al forno, polpettone, turcinieddhi, baccalà fritto, frutti di mare e chi più ne ha più ne metta.

Il dolce ci sta sempre

redattori licheri purceddhruzzi
Saltiamo i contorni, la frutta fresca e la frutta secca, per i quali ci si affida al buon gusto e al libero arbitrio dello chef di casa, e arriviamo direttamente alla perla delle feste natalizie, i dolci: purceddhruzzi, carteddhate, pesci di pasta di mandorla fatti in casa affiancano i classici pandori e panettoni commerciali.

Foto copertina di Kent Kanouse da Flickr CC

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento per l'inverno? Iscriviti alla newsletter.

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

Dove festeggiare Capodanno a Lecce e provincia

Il 31 dicembre 2015 tutti pronti per il nuovo anno

di grazia licheri