7 ristoranti dove mangiare buon pesce in Veneto

Si dice che se si vuole mangiare del buon pesce,  bisognerebbe andare in una località dove c'è il mare, ma non si può avere tutto dalla vita, e il Veneto fino a prova contraria non è un isola, per cui, Venezia a parte, seguendo questa credenza bisogna perlustrare bene le possibilità.  Ecco i ristoranti di pesce in Veneto che secondo noi meritano una visitina, facciamo un regalo al nostro palato.. e al nostro stomaco!

Nel salotto d’Europa si serve pesce

cantina do spadeVenezia, come si poteva non trovare un ristorante di pesce dove perdersi tra il profumo delle cipolle delle sardee in saor, il croccante pesce fritto e l’esterma golosità dei fiori di zucca fritti ripieni di baccalà mantecato. Stiamo parlando de la Cantina a le do Spade, una delle nostre mete preferite quando andiamo in giro a bacari. Il ristorante, tra l’altro, porta lo stesso nome di un’osteria che si trovava proprio nel campo vicino, in cui il Casanova passò una delle sue serate a luci rosse.

Tra un amore e una litigata, pausa pesce

desco ristorante pesce venetoSituato in un’antica casa patrizia del ‘400, a pochi passi dalla Casa di Giulietta, alla quale, magari, due spaghetti con le vongole non dispiacevano affatto. A parte gli scherzi, il Desco, a Verona, offre piatti della tradizione Veneta, e alcuni decisamente rivisitati in chiave moderna, come i gamberoni rossi gratinati e lenticchie stufate al coriandolo. Buonissimo e anche presente nelle guide del Gambero Rosso 2015 e di Via Michelin, quindi assicurati di andarci col portafogli pieno, la qualità è anche giusto pagarla un po’ di più.

Il Mulino che non fa solo biscotti

ristorante pesce venetoSul Po, in provincia di Rovigo, precisamente a Occhiobello, si trova questo ristorantino, il Mulino su Po, posizionato su una zattera galleggiante sulle acque del fiume. Una tradizione che dal 1984 non si smentisce, con un menù fisso, uguale per tutti, ricco di verdure, primi piatti, secondi di carne ma soprattutto pesce. Con al massimo 25 euro ci si riempie il piatto di risotto ai frutti di mare, capesante, zuppa di cozze, pesce spada in bianco e gamberoni.

A Padova arriva il pesce da tutto il mondo

fiorital padovaSe sei un gastro-cosmopolita e ti piace andare oltre ai confini della cucina tradizionale e dell'Adriatico, al Fiorital di Padova, ristorante dell'omonima azienda leader nel mercato ittico internazionale, puoi trovare pesce proveniente da tutto il mondo. Qualità e freschezza garantite dall'innovativo sistema di abbatimento e conservazione Deep Frozen. Da provare il granchio reale dell'Artico e la selezione di pesce crudo. 

Oltre i gatti c’è di più

baracca pesce venetoSe non ci scostiamo troppo dalla realtà, a Vicenza non si mangiano gatti ormai da qualche anno, ma in una città dove proliferavano, di certo il pesce sarà stato buono. Ci fermiamo alla Trattoria alla Baracca, dove il fiume Bacchiglione fa un’ansa, qui si rispetta la tradizione del fiume, servendo il “pescetto popolo” fritto e l’anguilla al forno brasata al Lauro, secondo le ricette di Maria Lidia. Consigliata la Coda di Rospo alla Santa Barbara.

Il pesce dentro le mura

toni del spinUna delle più vecchie trattorie tipiche trevigiane, a pochi passi da Piazza dei Signori, è la Trattoria Toni del Spin, dove con “spin” si intende la lisca del baccalà, perché da sempre il baccalà, che sia in “tecia” o “conso”, è il piatto tipico del locale. Il menù cambia e viene scritto giornalmente su delle lavagnette appese. Sardee in saor e bigoli in salsa son da provare, ma è meglio portarsi dietro un pacchetto di mentine per via della cipolla, soprattutto se poi la sera la trascorri in compagnia.

Il Piave mormorava “Elo ancora pes?”

pesce venetoUn pochino di Venezia a pochi passi dal Piave, in provincia di Belluno, precisamente all’Osteria del Chichibio ad Alano di Piave. Cicchetti veneziani, frittura mista di pesce accompagnata da una salsa speciale della casa, ma ci sono anche delle proposte di pesce crudo, ovvio, non bisogna pensare che sia regalato, il pesce è fresco e attentamente preparato

Foto copertina di Fiorital. 
Piaciuto l'articolo? Iscriti gratis alla Newsletter di 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

I 10 migliori cicchetti di Venezia

Come dice sempre un mio amico: "la vita è troppo breve per essere timidi davanti la cichetada". Difficile dargli torto, anche perchè  rinunciare ad assaggiare un po' di tutto è praticamente imposs...

di marica granziol