Street food Napoli: 10 cibi da provare

Diciamolo, la passione per il cibo di strada dilaga; programmi tv, riviste, social network, critici gastronomici, tutti dedicano ormai molta attenzione allo Street Food. Napoli è una delle città d'Italia dove l'offerta del cibo di strada è davvero incredibile, qui, ad ogni angolo, verrai pervaso da profumi deliziosi e vedrai vetrine colme di leccornie. Ecco alcuni dei cibi di strada da provare assolutamente a Napoli.

Pizza a Libretto

pizza libretto

Detta anche "a portafoglio", è una pizzetta margherita ripiegata, da mangiare rigorosamente on the road; un classico dello street food napoletano che puoi trovare nelle vetrine di Di Matteo, Giuliano o Tutino.

Pizza Fritta

pizza fritta la masardona

Ricotta e cicoli, completa (cioè ricotta, cicoli, pepe, salsa di pomodoro, provola, salame e chi più ne ha più ne metta), provola e pomodoro, scarole, provola e pepe, la pizza fritta è uno dei cibi di strada migliori di Napoli; puoi assaggiarla presso La Masardona o D'e figliole

Frittatina

frittatina pasta

Cremosa, morbida, ripiena di carne macinata e besciamella, la frittatina è uno Street Food da urlo, prova ad assaggiarne una da Fiorenzano, Di Matteo, Imperatore o Vestuto per capire di cosa parlo!

Crocchè di Patate

crocchè

Croccanti fuori, morbidi all'interno e con un cuore filante di provola, i crocchè sono un cibo di strada davvero delizioso; assaggiali da Giuliano, Da Attilio o da Fiorenzano.

Arancini di Riso

arancino rosso

Bianchi o al sugo, ripieni di carne macinata o di provola e prosciutto cotto, gli arancini sono sempre una delizia; gustali da Passione di Sofì o da I Fritti di Serafino.

Pizza Parigina

pizza parigina

La pizza parigina è una delizia partenopea da gustare "al volo", magari durante una bella passeggiata per le vie di Napoli. La sfoglia croccante e il ripieno a base di provola, pomodoro e prosciutto rendono questa pizza una verà bonta. Da provare quella di Mandara o di Vestuto.

Il Cuoppo

cuoppo frittura napoli

Che sia di terra o di mare, il cuoppo di frittura napoletano è uno Street Food incredibile. Da non perdere quello preparato da Passione di Sofì o da Friggitoria Vomero.

Graffa

graffa ciro chalet

Calda e soffice è ottima da mangiare a tutte le ore del giorno, a colazione con un bel cappuccino o di notte quando, dopo una serata all’insegna del divertimento, si presenta quel languorino che solo una graffa di Ciro a Mergellina può placare.

Pizza montanara

montanara

Fritta o al forno, condita con sugo di pomodoro e con quella profumata foglia di basilico, la montanara è lo street food ideale quando si ha voglia di uno spuntino al volo. Provala da Imperatore, non te ne pentirai.

Tarallo

taralli

Il tarallo caldo, pieno di pepe e mandorle, è uno dei cibi di strada napoletani per eccellenza, soprattutto durante le passeggiate sul lungomare di Mergellina. Se vuoi assaggiarlo, provalo da Leopoldo in via Chiaia, dove potrai trovare anche taralli ai friarielli o ai peperoni.

Iscriviti alla newsletter per altri articoli come questo

ORA PUOI LEGGERE:

Sei di Napoli se...

Ecco un gioco molto semplice, se ti riconosci in almeno uno di questi se... allora sei un vero napoletano doc!

di chiara cimini