Street food Napoli: 10 cibi da provare

Pubblicato il 2 gennaio 2015

Street food Napoli: 10 cibi da provare

Diciamolo, la passione per il cibo di strada dilaga; programmi tv, riviste, social network, critici gastronomici, tutti dedicano ormai molta attenzione allo Street Food. Napoli è una delle città d'Italia dove l'offerta del cibo di strada è davvero incredibile, qui, ad ogni angolo, verrai pervaso da profumi deliziosi e vedrai vetrine colme di leccornie. Ecco alcuni dei cibi di strada da provare assolutamente a Napoli.

Pizza a Libretto



Detta anche "a portafoglio", è una pizzetta margherita ripiegata, da mangiare rigorosamente on the road; un classico dello street food napoletano che puoi trovare nelle vetrine di Di Matteo, Giuliano o Tutino.

Pizza Fritta



Ricotta e cicoli, completa (cioè ricotta, cicoli, pepe, salsa di pomodoro, provola, salame e chi più ne ha più ne metta), provola e pomodoro, scarole, provola e pepe, la pizza fritta è uno dei cibi di strada migliori di Napoli; puoi assaggiarla presso La Masardona o D'e figliole

Frittatina



Cremosa, morbida, ripiena di carne macinata e besciamella, la frittatina è uno Street Food da urlo, prova ad assaggiarne una da Fiorenzano, Di Matteo, Imperatore o Vestuto per capire di cosa parlo!

Crocchè di Patate



Croccanti fuori, morbidi all'interno e con un cuore filante di provola, i crocchè sono un cibo di strada davvero delizioso; assaggiali da Giuliano, Da Attilio o da Fiorenzano.

Arancini di Riso



Bianchi o al sugo, ripieni di carne macinata o di provola e prosciutto cotto, gli arancini sono sempre una delizia; gustali da Passione di Sofì o da I Fritti di Serafino.

Pizza Parigina



La pizza parigina è una delizia partenopea da gustare "al volo", magari durante una bella passeggiata per le vie di Napoli. La sfoglia croccante e il ripieno a base di provola, pomodoro e prosciutto rendono questa pizza una verà bonta. Da provare quella di Mandara o di Vestuto.

Il Cuoppo



Che sia di terra o di mare, il cuoppo di frittura napoletano è uno Street Food incredibile. Da non perdere quello preparato da Passione di Sofì o da Friggitoria Vomero.

Graffa



Calda e soffice è ottima da mangiare a tutte le ore del giorno, a colazione con un bel cappuccino o di notte quando, dopo una serata all’insegna del divertimento, si presenta quel languorino che solo una graffa di Ciro a Mergellina può placare.

Pizza montanara



Fritta o al forno, condita con sugo di pomodoro e con quella profumata foglia di basilico, la montanara è lo street food ideale quando si ha voglia di uno spuntino al volo. Provala da Imperatore, non te ne pentirai.

Tarallo



Il tarallo caldo, pieno di pepe e mandorle, è uno dei cibi di strada napoletani per eccellenza, soprattutto durante le passeggiate sul lungomare di Mergellina. Se vuoi assaggiarlo, provalo da Leopoldo in via Chiaia, dove potrai trovare anche taralli ai friarielli o ai peperoni.

Iscriviti alla newsletter per altri articoli come questo

  • APERITIVO
  • BRUNCH
  • CENA

scritto da:

Chiara Cimini

"Il tesserino da giornalista pubblicista, i film nei cinema semivuoti, i cibi molto conditi, gli anni ’80, la birra belga, i pittori dell’ottocento, le serie tv, i viaggi e la voglia di scrivere per vivere e vivere per scrivere."

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×