10 piatti che ogni brava cuoca casalinga trevigiana dovrebbe saper cucinare

Pubblicato il 3 maggio 2016

10 piatti che ogni brava cuoca casalinga trevigiana dovrebbe saper cucinare

L'out out era lanciato: o me o tua madre! La situazione ai ferri corti: non saper cucinare era un handicap troppo grande da sopportare per il mio ex - ragazzo così attaccato alla cucina di mamma. Tua madre, ho risposto: perché io, più furba che casalinga, se voglio mangiare qualcosa di tradizionale vado a cena fuori in uno dei tanti ristoranti ed osterie dalla tipica cucina veneta. Zuppe, carni, primi piatti: ecco qui dieci piatti trevigiani tra i preferiti, con altrettanti ristoranti dove degustarli.
Scarica la guida gratuita di 2night "I Cinque piatti più amati della cucina veneta"

Il risotto con i bruscandoli

Assicuro di conoscere gente che si sveglia presto la mattina per andare nei campi e giardini privati alla ricerca di fitte siepi di piante di luppolo: perché, se non lo sai, i nostri amati "bruscandoli" sono proprio i germogli dei fiori del luppolo. Autentica prelibatezza, noi trevigiani li adoriamo in versione risotto. Tra i piatti di punta dell'Osteria dei Croderi di Nervesa della Battaglia in primavera.

La Salsa Peverada

La cucina povera degli scarti diventa prodotto gourmet. Nella salsa peverada gli ingredienti principali sono i fegatini di pollo e i ritagli di soppressa e salumi misti. Semplice ma quanto mai gustosa: al Ca' dei Loff la salsa peverada è il condimento perfetto per la faraona al forno.

Il Radicchio Rosso

Identifica la nostra città come pochi prodotti fanno: radicchio rosso di Treviso, dalle foglie lunghe e croccanti, dal sapore un po' amaro e capace di esser protagonista in moltissimi piatti. Due le proposte de La Finestra da provare: Treviso nel piatto, antipasto con radicchio saltato scottato al balsamico e casatella fresc, e il risotto al radicchio e scampi.

Gli Asparagi alla Bassanese

Dobbiamo aspettar la primavera inoltrata per mangiare questo nobile frutto della terra trevigiana. Di Zero Branco o di Bassano che sia, l'asparago è un prodotto versatile e che si presta a tante versioni: all'Orobasilico è proposto anche nella classica ricetta con le uova.

La Sopressa

Di casa, tagliata un po' grossa e col coltello: la soppressa è tra i salumi più amati dai trevigiani. Come antipasti la Soppressa è sempre una gran figura, come all'Osteria Arman in centro a treviso: servita con casatella e polenta.

La Pasta e Fagioli

Nelle fredde e umide serate d'inverno, la pasta e fagioli è un vero toccasana: un piatto semplice della cucina popolare, certo, ma, credete a me, se non è buona proprio non va giù! Tra i piatti sempre presenti nel menu de Ai Filodrammatici piccola osteria nell'omonima via del centro di Treviso.

La Sopa Coada

Una vera leccornia questo piatto a base di piccione: origini antiche e caduto nel dimenticaio per un po', ora la Sopa Coada sta tornando sempre più nelle tavole dei ristoranti trevigiani. Tra le migliori? Senza dubbio quella del ristorante Da Gigetto a Miane. 

I Moscardini e le seppie

Il mare non è poi così distante e noi trevigiani ci dimostriamo esservi molto affezionati, sopratutto per quanto riguarda l'aspetto gastronomico! Seppie e moscardini in umido, magari accompagnati da una buona polentina calda sono tra i piatti spesso presenti nel menu dell'Osteria Soranza di Castelfranco Veneto.

Lo Spiedo

Non è solo prerogativa della cucina trevigiana ma è sempre un must delle grandi mangiate in compagnia: carne alla griglia e spiedo. Tra i posti sempre gettonati, il Tamburello poco fuori Castelfranco Veneto.

Il Tiramisù

Si, trevigiano al 100%, il Tiramisù è uno di quei dolci che non stanca mai: anche se quello della nonna sarà sempre il migliore, non possiamo non lasciare Treviso senza aver assaggiato il Tiramisù de Le Beccherie. D'altra parte è proprio in questo ristorante che, negli anni '50, è nato il dolce coi savoiardi.

Foto da Facebook di Miss_yasmina
Scarica la guida gratuita di 2night "I Cinque piatti più amati della cucina veneta"


 

  • EAT&DRINK

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×