Fòcara 2015: tutti gli eventi collaterali

Pubblicato il 13 gennaio 2015

Fòcara 2015: tutti gli eventi collaterali

Concerti, workshop, laboratori e ospiti imperdibili

I laboratori per bambini


Quando: dal 13 al 15 gennaio
Dove: Piazza Tito Schipa
Cosa: 15 laboratori didattici per bambini per riconoscere il gusto dei cibi, la provenienza di un vino, per costruire una piccola focara o un pannello solare; e ancora laboratori di pittura, di macinatura del grano, di costruzione di lanterne luminose con oggetti riciclati, di improvvisazione teatrale, giochi per scoprire tutti i tipi di pasta e di frutta. Ciascun incontro ha una durata massima di tre quarti d'ora e prevede la partecipazione di un gruppo di 20-30 bambini di specifiche fasce di età sulla base del laboratorio scelto.

Now, the river

Dove: Teatro comunale, Piazza Regina Margherita
Quando: 13 gennaio h 21
Cosa: concerto tra jazz, rock e afro music con Gaetano Partipilo (sax), Francesco Cinquepalmi (double bass), Michele Perruggini (batteria), Paolo De Falco (voce e chitarra).

I dialoghi della Fòcara

 
Dove: Teatro comunale, Piazza Regina Margherita
Quando: mercoledì 14 gennaio e sabato 17
Cosa: Il 14 gennaio Workshop "Le culture del Mediterraneo attraverso Gerusalemme" che, attraverso la presenza di illustri relatori provenienti da svariate università italiane e da una israeliana, analizza il ruolo di Gerusalemme, “città sacra” e “città della pace”, ma anche importante territorio di dialogo culturale e centro di uno straordinario patrimonio di “eccellenze” del Mediterraneo. Sarà presentato inoltre il libro "In viaggio verso Gerusalemme. Culture, economie e territori" a cura di Anna Trono, Marco Leo Imperiale e Giuseppe Marella. 
Sabato 17 proiezione del film "Altamente" e workshop "Fuochi di gioia: costruire una rete da Novoli ai fuochi del Mediterraneo".

Fòcararte


Dove: Piazza Regina Margherita
Quando: Giovedì 15 gennaio
Cosa: Alle ore 17, presso la Drogheria delle arti, inaugurazione della mostra di Peppe Avallone, Premio Fòcara Fotografia 2014, e incontro con Paola Mattioli, Premio Fòcara Fotografia 2015.
Alle 19.30, presso il Palazzo baronale, inaugurazione della mostra di Jannis Jounellis e Francesco Arena a cura di Giacomo Zaza, con la presenza dei due artisti.

Il salone dell'Agroalimentare


Dove: Piazza Tito Schipa
Quando: 15-16-17 gennaio
Cosa: Il 15 gennaio alle 10 Penne al dente, cooking show con Donpasta e Pierpaolo Lala e alle 18 inaugurazione del Salone dell'agroalimentare Cupagri. Alle 19 Convegno "Dieta mediterranea e sviluppo territoriale: identità, stile di vita, cultura e sostenibilità tra tradizione e innovazione". Venerdì 16 alle 9, presso il Teatro Comunale, "Il ruolo dell'avvocato nel mondo del calcio alla luce della recente introduzione della figura dell'intermediario".

Una grigliata con Chef Rubio e Donpasta


Dove: Piazza Tito Schipa
Quando: 17 gennaio h 19
Cosa: Chef Rubio e Donpasta allestiranno una grande grigliata, a ridosso della fòcara, utilizzando i “tizzoni” della pira ardente per offrire al pubblico piatti tipici della tradizione salentina cotti sul “Fuoco della Fòcara”. 

Fòcara Festival - i concerti

Dove: Piazza Tito Schipa
Quando: 16 gennaio h 21
Cosa: MAIN STAGE: Ottoni animati, in collaborazione con Bande a Sud; Mugham trio; Mascarimirì; Nux Vomica; Adrian Sherwood; Lee "Scratch Perry"; Rachid Taha; Tony Allen. ELECTRO TENT: Mouse on Mars; Metronomy dj set; Jollymare.

Dove: Piazza Tito Schipa
Quando: 17 gennaio h 21
Cosa: MAIN STAGE: Hollie Cook; Sud Sound System; Emir Kusturica & no smoking orchestra. ELECTRO TENT: Ninos du Brasil; Populous Larssen.

Dove: Piazza Tito Schipa
Quando: 18 gennaio h 21
Cosa: MAIN STAGE: La gente; Munny and street recordz family; Asian dub foundation; Digitalism.

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento per l'inverno? Iscriviti alla newsletter.

 

 

  • SAGRA
  • TOUR
  • ETNICO

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×