Anca a Mestre fasemo e fritoe bone: classiconi e bizzarrie in questi posti

Pubblicato il 29 gennaio 2024

Anca a Mestre fasemo e fritoe bone: classiconi e bizzarrie in questi posti

Il mondo si divide tra chi mangia solo le veneziane e chi solo le soffici ripiene, eppure l'unica cosa importante è che siano fritte. Il culto veneziano dea fritoa spinge periodicamente schiere di appassionati e di improvvisati maestri pasticcieri a decretare le migliori della città. Il compito è però pretenzioso a meno che tu non sia un professionista del calibro di Iginio Massari o Alessandro Dalmasso.

Con umiltà, dunque, io preferisco offrirti una mappa di dieci pasticcerie nella terraferma veneziana, ossia a Mestre e nei suoi dintorni: pasticcerie che finora, con le loro frittelle, non hanno mai deluso nessuno. Poi lascio a te il doveroso compito di assaggiarle (mamma mia, che sacrifici ci impone la vita alle volte!) e di stilare la tua personale classifica.

Sei pronto per il tour? Perché fino a Martedì grasso, 13 febbraio 2024, c'è di che sbizzarrirsi. 

A Mestre, coe fritoe de `na volta

Goduriose, da Gambero Rosso 


Quasi tredici anni di storia, plurimi Coni Gambero Rosso e altri vari riconoscimenti (l’ultimo è arrivato al Sigep di Rimini con la menzione tra le migliori gelaterie d’Italia 2024): Chocolat non ha bisogno di lunghe presentazioni. Oramai è un’istituzione nel panorama mestrino, non solo per il gelato ma anche per la pasticceria, attività alla quale si dedica con passione e onore. Le frittelle sono goduriose, come d'altronde il resto dell’offerta dolciaria, e belle ripiene. Tra crema pasticcera, crema chantilly e la classica veneziana, che non può mai mancare, sicuramente troverai la tua preferita. Io la mia ce l’ho già, ma non voglio influenzarti.
Gelateria Chocolat. Via Gino Allegri, 27 / Corso del Popolo, 169-171 / Galleria Matteotti, 14 - Mestre (Ve). Tel: 0412007174

Tradizionali e con farce di primissima qualità


Prima pasticceria, poi anche cioccolateria, Pettenò è a Mestre dal 1967. La frittella tradizionale, quella veneziana, è acqua e sapone: proporzionata, con uvetta e pinoli, fritta ma non unta e tuffata nello zucchero semolato. Le altre frittelle, il cui impasto è simile a quello di un bignè fritto (come vuole a ricetta), sono ripiene con zabaione, con crema pasticcera preparata con vaniglia bourbon del Madagascar, con crema di pistacchio di Bronte, con cioccolato Arriba Ecuador 70%. Non si esclude che, con l’avvicinarsi di Martedì grasso, sul bancone appaiano anche i galani al cioccolato, con cacao monorigine del Venezuela. Lo scopriremo insieme, morso dopo morso. 
Pasticceria Cioccolateria Pettenò. Via Mestrina, 25 / Via San Donà, 11 - Mestre (Ve). Tel: 0415340673 (via Mestrina) / 0415340673 (via San Donà). 

Come le faceva il nonno a Venezia 


Recensione di un’istituzione, presente nella ristorazione veneziana dal 1879, le fritoe ripiene di Rosa Salva sono farcite con la crema chantilly (non pasticcera, affinché siano più leggere) o con lo zabaione, mentre le classiche veneziane rispettano l’antica tradizione del nonno che le vendeva tra le calli di Venezia e, per farlo, le raccoglieva in dei coni, una sopra l'altra. Da qui deriva la forma a ciambella, con il buco al centro. Sono lievitate e poi fritte; ripiene di uvetta e pinoli, poi ricoperte di zucchero semolato, mai a velo. Un tuffo nella dolcezza. Come dice Rosa Salva, sua maestà «la fritola col buso!».
Pasticceria Rosa Salva. Via Cappuccina, 17 - Mestre (Ve). Tel: 041988400

A Mestre, con le frittelle insolite 

Tutti i gusti, più qualche esperimento (ben riuscito)


Lo scorso anno ci ha deliziato con la frittella ripiena con crema chantilly al mascarpone e vaniglia, con cuore di confettura al lampone, ricoperta con succoso di lampone. Quest’anno la regina della sperimentazione è fatta di crema chantilly al limone, morbide fragoline pochée e perline croccanti al cioccolato bianco. Sono comunque abbastanza sicura che San Marco saprà stupirci anche con altri abbinamenti inediti, come la frittella a tema Barbie con crema chantilly ai frutti di bosco. Se preferisci la tradizione, la frittella veneziana è pronta a venire a casa con te, così come le goduriose crema chantilly, zabaione, cioccolato e pistacchio. Lo si può proprio dire: tutti i gusti, più qualche particolare sfiziosità.
Pasticceria San Marco. Viale San Marco, 18 - Mestre (Ve). Tel: 041951653

E se ti dicessi “frittelle salate”?


È posizionata davanti Piazza Ferretto, metaforicamente a prua di una nave o, in veneziano, a prova. Da qui il nome SoraProva. Dalle prime ore dell’alba fino a sera, il locale di Silvia e Demis ti accoglie e ti soddisfa, con la vista su uno degli angoli più caratteristici di Mestre. Dopo il successo del 2023, anche quest'anno SoraProva si distingue dalla concorrenza con le frittelle salate, le fricchetto: le frittelle-cicchetto. L’impasto è quello di una normale frittella, ma la farcia cambia: per metà è composta da creme di vario tipo e per metà da salumi, formaggi e/o verdure. Un unicum da assaggiare: con pancetta, pere, salsa curry e mango; con lardo, radicchio e salsa gongorzola; con crudo, noci e crema di pistacchio. 
SoraProva. Piazza Erminio Ferretto, 13 - Mestre (Ve). Tel: 3333233355

A Marghera, dove qualunque tua voglia sarà soddisfatta


Pluripremiata pasticceria, che spesso si cimenta e si presta a showcooking di risonanza nazionale: Milady è una delizia per gli occhi e per il palato. Il festoso bancone è composto di frittelle, castagnole e galani, tutti con un’aggiunta di goduria e qualche particolarità. I galani esistono in diverse versioni: fritti, fritti e passati al forno, glassati al cioccolato al latte o fondente e – odi odi – glassati al pistacchio. Le frittelle, invece, stupiscono per la varietà dei gusti, sebbene alcuni siano riservati ai giorni clou del Carnevale: oltre ai grandi classici (con distinzione tra cioccolato e nocciola), puoi deliziarti con le farce alla ricotta, al mascarpone, alla mela e cannella, ai frutti di bosco, al caffè, alla liquirizia. Insomma, qui serve una vera e propria carta dei dolci fatta di sole fritoe. 
Pasticceria Milady. Via Trieste, 141 - Marghera (Ve). Tel: 041923989

A Zelarino, dove ci si sbizzarrisce con materie prime prelibate 


Se ti dicessi che a Zelarino c’è una pasticceria dove i galani, nelle due versioni fritti e al forno, sono preparati con l’olio di oliva, che si sa essere più prelibato? Se ti dicessi che qui le fritoe sono farcite anche con caramello, frutti bosco, torroncino, limoncello, caffè, liquirizia, amaretto, oltre alle classiche creme e alla versione tradizionale veneziana? Prosdocimi è un’esplosione di gusto e di golosità a cui è difficile resistere e, visto quanto appena detto, in cui è difficile scegliere. Sappi che il laboratorio sforna anche castagnole.
Prosdocimi. Via Castellana, 99/F - Zelarino (Ve). Tel: 041907724

A Chirignago, dove trovi gusti che mai avresti immaginato 


Con la sua costante ricerca dell’eccellenza nella scelta delle materie prime, Colpo di Frusta colpisce anche quest’anno con le sue fritoe dai gusti inediti, come il caramello salato, il cremoso con liquore al tiramisù e copertura al cacao, il miele, oppure le farce alla mela, alla gianduia, alla ricotta. Non si esclude che, alle già citate, si aggiungano altre sperimentazioni, magari a rotazione, in base a ciò che il territorio e la stagione offrono. Da pasticceria rispettosa e attenta alle ricette tradizionali dolciarie, la frittella veneziana viene preparata con il buco, come una volta. Colpo di Frusta resta sempre un punto di riferimento quando si ha bisogno di una dolce coccola e a Carnevale non può che essere fatta di frittelle, galani e castagnole.
Colpo di Frusta. Via Miranese, 462 - Chirignago (Ve). Tel: 041913247

A Noale, dove la dolcezza è anche vegana  


KosìDolce sintetizza l’amore per la pasticceria, sia quella tradizionale dai gusti di una volta sia quella sperimentale, in questo modo: «Gusto, qualità e innovazione esclusivamente per tutti». Il banco, infatti, accoglie anche frittelle dall’impasto vegano: vuote, farcite con crema chantilly o farcite con pistacchio, adatte anche per chi ha intolleranze. Chi, invece, ricerca un piccolo attimo di dolcezza, i formati mignon accolgono lo zabaione, il cioccolato, la crema, il pistacchio. Non si può certo dire che non siano ben farcite. C’è pure un’altra chicca: le chiacchiere, o galani, alla frutta (lampone, mirtillo, albicocca). Sì, c’è anche l’impasto vegano con acqua feba dei ceci. 
KosìDolce. Via Moniego Centro, 47/F - Noale (Ve). Tel: 0415801956 / 3921337109

A Noale, dal maestro dell'Accademia


Il maestro Ampi (Accademia maestri pasticceri italiani) Stefano Zizzola mette il proprio sapere e la propria tecnica al servizio del culto della frittella, farcendola con crema leggera al mascarpone, crema chantilly, crema al cioccolato, crema al pistacchio, crema alla ricotta, o crema allo zabaione. La friabilità e al contempo la croccantezza dei galani, o crostoli, sono date dalla doppia cottura: prima in friggitrice e poi in forno. Zizzola si conferma una pasticceria d'eccellenza: dal 1895 è precursore di innovazione nell'arte della pasticceria “fine”, differente dall’”ordinaria” per classificazione merceologica. Alla fine, si torna sempre dove si è stati bene. 
Zizzola. Via Borgo dell'Oasi, 2 - Noale (Ve). Tel: 0414433504


Foto di copertina dalla pagina Facebook di Chocolat
Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali
Foto di San Marco fornita dal proprietario
Foto di SoraProva fornita dal proprietario
 

  • SWEET HOUR
  • CARNEVALE DI VENEZIA

scritto da:

Giulia Cescon

Ho un superpotere: mi circondo di ritardatari cronici pur essendo sempre in anticipo. Amo il lunedì, non mi piace la birra e mi sveglio sempre dopo il primo squillo di sveglia. La normalità è sopravvalutata.

IN QUESTO ARTICOLO
×