I miei 5 hamburger preferiti di Roma

Pubblicato il 13 maggio 2015

I miei 5 hamburger preferiti di Roma

Panino con la porchetta o hamburger all'americana? Per non sbagliare dico: tutti e due. Anche se devo ammettere che spesso, soprattuto "in-quei-giorni-lì" , ho voglia dell'hamburger unto, di quello che devi spalancare le fauci a mo' di Leone della Metro Goldwin Mayer e che poi ti sporchi irrimediabilmente la camicia di salsa. 
E ho pure scoperto che a Roma ci sono tante variazioni sul tema: ecco le cinque che preferisco. 


Se lo voglio vegetariano  

Il Percorsi Burgers & Cocktails è tra i nuovi locali da non perdere di Trastevere: cocktail bar e non sono, anche cucina. Tre le carni pregiate usate per gli hamburger, ovvero Chianina, Angus Scozzese e Manzo Austrialiano, serviti con chips fatte a mano e salse particolari. Ma non solo: un nuovo modo di intendere l'hamburger anche perché abbinato ad un particolare cocktail. Insolito. 

Se lo voglio goloso

In zona Prati non può mancare una visita al Quarto Burger, tra le prime hamburger house di Roma. Pane del panificio Bonci,  carne di prima qualità e chips tagliate a mano. E' facile trovare nuove ricette anche a distanza di poco tempo: di recente ho provato il Bosco, hamburger con carne di bovino, insalata, maionese, cialda di Parmigiano Reggiano e fungo panato.

Se voglio l'originale

E' pub e ristorante tra i locali più storici in zona San Giovanni: in via Gallia al Robivecchio, dove far serata con gli amici fino a tardi o anche per un appuntamento a due, accogliente e ricco di calore. Se è troppo tardi per cenare, il Robivecchio propone fino a tarda notte i suoi mitici hamburger e cheeseburger.

Se ci voglio bere sopra una birra

Birra e Hamburger, un binomio che qui al Birretta Wine and Food diventa ancor più prezioso con le tante birre artgianali, alla spina o in bottiglia. L'hamburger è pure godimento, bando alla dieta: come per quello con burger di salsiccia, peperoni ripassati in padella, croccante piccante di Parmigiano, cipolla e bacon.

Se lo voglio Slow Food

Farina biologica macinata a pietra per il pane, carne da allevamenti controllati e prodotti Slow Food: l'hamburger dell'Hamburgheria di Eataly in via Veneto è tutt'altro che "fast". Un'esperienza culinaria unica. 

immagine: NYC di Wally Gobetz da Flickr, cc 

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime novità di Roma

  • EAT&DRINK
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Elsa Ricucci

Ti racconto Roma come piace a me, con i suoi colori, i suoi sapori, la sua musica, i suoi tramonti e le sue mille albe. Roma è la mia città: mi piace viverla di giorno e di notte, in bici, in motorino, in autobus...ma sopratutto, di corsa!

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×