9 ristoranti di cucina tipica salentina a Lecce e provincia

Ci sono città che profumano di fiori, altre in cui l'odore del mare la fa da padrone, altre ancora in cui respiri la storia in ogni angolo. E poi c'è il Salento, che nei vicoli più antichi - in qualunque ora del giorno e della notte, perfino alle 8 di mattina - ti regala l'inconfodibile fragranza dei peperoni fritti e della focaccia con le cipolle.
Storie di ordinaria magia. Certo, forse non è proprio l'ideale per chi a prima mattina ha appena finito di fare colazione e ha ancora in bocca il sapore del pasticciotto alla crema. Non ti nascondo però che, quando ieri mi è successo per l’ennesima volta, sono stata colta da un’improvvista nostalgia per le ricette che mia nonna preparava con tanto amore quando ero piccola.
redattori licheri centro storico lecce
Così ho deciso di fare un salto in qualcuno di quei ristoranti o trattorie di Lecce e provincia, dove puoi gustare i migliori piatti della cucina tipica salentina, come i pezzetti di cavallo, i ciceri e tria o la pitta di patate.

Non è stato facile, ma insieme a mio marito sono riuscita a fare una selezione tra le decine di locali papabili per la prossima scampagnata nostrana. Ne sono rimasti 9, e stavolta per la scelta finale chiedo l'aiuto del pubblico. Se anche tu come me ami i piatti tipici salentini, che mi consiglieresti?

1 Cucina casereccia, anche salentina

redattori licheri tenute al bano carrisi pezzetti di cavallo
C’è un ricchissimo menù incentrato sui migliori ingredienti della cucina mediterranea e in questo mare magnum di bontà, che io ricordi, l'unico piatto esclusivamente salentino proposto dalla Frascheria sono i pezzetti di cavallo (a parte le ottime pittule che rientrano nel piatto dei fritti misti fatti in casa). Eppure mi è bastata quell'unica pietanza per apprezzare la qualità e la professionalità con cui questo locale si accosta anche alla tradizione dei piatti tipici salentini. Certo non sono da meno altre pietanze che, se non per la ricetta, sono salentine per la provenienza delle materie prime, come ad esempio gli strozzapreti con frutti di mare. 

2 Non soltanto brasiliano

redattori licheri ciceri e tria @giorgia smiragliaCopyright: Giorgia Smiraglia
C’è un posto che ho scoperto per la sua peculiare cucina brasiliana, quando per la prima volta in vita mia mi sono trovata davanti ad un churrasco di picanha, che prima di allora per me era semplicemente un perfetto sconosciuto. Eppure, quando sono tornata con più calma alla riscoperta de La locanda del Ragioniere, ho provato anche i suoi piatti made in Salento, proprio come quelli che preparavano con amore ed energia le nostre nonne. Ho assaporato in particolare i ciceri e tria e la parmigiana di melanzane - uno dei miei piatti preferiti - farcita con ogni bendidio.

3 Il tutto accompagnato da un vinello doc

redattori licheri sagne su casteddhru
Ci sono alcuni ristoranti di cucina tipica salentina per cui vale davvero la pena percorrere anche un bel po’ di strada. Uno di questi è Su Casteddhru, a Casarano. La prima volta che ci sono stata ho ordinato delle sagne ncannulate fatte in casa con sugo, polpettine e scaglie di formaggio, come tradizione comanda. Nella loro semplicità erano davvero speciali. Per non parlare di tutti quegli antipasti che ti chiamano da lontano, uno più buono dell’altro: bruschette al pomodoro, peperoni fritti, verdure grigliate, parmigiana, frittini e chi più ne ha più ne metta. Non mancano i piatti di mare, per chi ama il pesce, eppure secondo me le ricette salentine sono il cavallo di battaglia di questo locale, dalle sfizierie al dessert.

4 Accoglienza e qualità appena fuori da Lecce

redattori licheri antipasto litarà
Ciceri e tria, sagne ncannulate, orecchiette alle cime di rapa, parmigiana, pittule, antipasti misti e frittini artigianali, turcinieddhi: tutte le più famose ricette salentine non mancano nella fucina gastronomica del Litarà, una trattoria di Merine - a pochissimi chilometri da Lecce - che ho amato sin dal primo istante, per la bontà dei piatti ma anche per la simpatia del personale. Suggestivo il giardino esterno con quegli eleganti ulivi, ideale per rinfrescarsi le idee durante la bella stagione, mentre le essenziali e moderne le sale interne ti accolgono con un profumo di brace che secondo me è il miglior biglietto da visita.

5 Fa rima con salentino

redattori licheri orecchiette giuseppe masili su flickr http://bit.ly/1ma9c67Foto di Giuseppe Masilli su Flickr
Non è un caso se Angiulino fa rima con salentino. Se decidi di mangiare qui, sai che ti sentirai come se fossi a un pranzo di famiglia: l'arredamento molto casereccio e il menù tipicamente leccese sono un mix davvero vincente. Ti sembra quasi di sentire tua nonna che ti dice "ce buei tte dau, figghiu miu?".

6 Pure il nome è dialettale

redattori licheri sagne ncannulate
Anche al Mangia an terra e stusciate subbra sono andata più di una volta insieme alla comitiva dei miei amici, e devo ammettere che mi sono sempre trovata bene. Si trova esattamente all'ingresso di Novoli per chi arriva da Lecce, quindi è davvero facile da raggiungere e anche abbastanza comodo per il parcheggio. Oltre al menù à la carte, dettaglio non da poco, puoi scegliere tra alcuni menù fissi davvero interessanti. Però non farti trarre in inganno dal nome: si mangia seduti a tavola come cristiani de garbu e nessuno se stuscia subbra!

7 Antipasti a volontà

mangiare tipico salentino a lecce
Spostandoci verso Maglie, a Soleto, c'è la trattoria Da Tozzi, che risveglia ogni volta i miei ricordi. Quando ero piccola ci andavo spesso con tutta la famiglia, e allora era davvero un momento di festa. Il locale è molto piccolo e raccolto, ma ai miei occhi di bambina appariva immenso. Ordinavano gli antipasti e poi iniziava il tour panoramico intorno al tavolo del buffet per riempire il piatto con le nostre pietanze preferite. Pittule, frittini, rape, melanzane, peperoni: era una lotta a chi riusciva a ottimizzare meglio gli spazi disponibili sul piatto con tutte queste prelibatezze salentine!

8 Prodotti tipici salentini fra tradizione e creatività

redattori licheri antica pietra filosofale piatti salentini
Non è un caso se, in quel di Presicce, il ristorante di cucina tipica salentina Antica Pietra Filosofale lo conoscono tutti e non è nemmeno una casualità che l'apertura della seconda sede nel capoluogo salentino abbia avuto da subito uno straordinario successo. Quando ci sono stata per la prima volta, ho apprezzato davvero molto il fatto che questo posto sa conciliare i sapori salentini con una buona dose di creatività degna dei migliori chef. L’ampia scelta di piatti dai sapori salentini, poi, è dettata dal rispetto della stagionalità dei prodotti; per questo motivo al menu à la carte, con le portate fisse e presenti in qualsiasi periodo dell’anno, si affianca un menu degustazione, sia di terra e di mare. 

9 Le ricette della nonna

da roberta
Se vuoi gustare i sapori della tradizione salentina dall'antipasto al dolce come se fossi a casa della nonna, ho scoperto un posto che ha tutta l'aria di diventare uno dei miei preferiti perché c' tutto ma proprio tutto quello che più amo della cucina casereccia salentina. Tanto per cominciare, i Ciceri e tria dell'Osteria da Roberta non hanno paragoni, preparati con pasta fresca fatta in casa che viene in parte lessata e in parte fritta e condita con i ceci come ogni salentino che si rispetti ben sa, ma il tocco in più è la mano in cucina, una mano che fa la differenza in ogni portata che andrete a gustare sul ricco e appetitoso menù. Dopo un primo eccellente, non resisterete alla tentazione di assaggiare i secondi di carne, i dolci della casa e un buon caffé preparato con la moka!

E tu, quando hai una voglia matta e disperatissima di piatti tipici salentini, da quali ristoranti tipici di Lecce e provincia ti lasci coccolare il palato? 

Scopri tutti i ristoranti salentini! Iscriviti gratis alla nostra newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

9 ristoranti di cucina tipica salentina a Lecce e provincia

Ci sono città che profumano di fiori, altre in cui l'odore del mare la fa da padrone, altre ancora in cui respiri la storia in ogni angolo. E poi c'è il Salento, che nei vicoli più antichi - in qua...

di grazia licheri