Paesino che vai, trattoria tipica che trovi: 10 indirizzi per assaporare la vera tradizione salentina

Pubblicato il 20 settembre 2022

Paesino che vai, trattoria tipica che trovi: 10 indirizzi per assaporare la vera tradizione salentina

Lontano dai grandi centri, spesso sperdute in minuscoli paesini, per fortuna esistono ancora le osterie o trattorie tipiche della tradizione, quelle che portano sulle tavole l’autenticità di un territorio perlopiù povero ma ricco di gusto, riproducendo fedelmente le ricette delle nonne che si tramandano oralmente di generazione in generazione.
Ricette che ti riportano con i ricordi all’infanzia e che, se chiudi gli occhi, ti fanno persino riaffiorare i ricordi più sbiaditi. In questo articolo dieci indirizzi da custodire gelosamente per chi vuole assaporare la vera gastronomia salentina nelle giuste porzioni.

A Matino


Quando gli amici del nord ti chiedono se esistono ancora le trattorie di una volta, quelle dove ci sono pochi piatti in menù e rigorosamente legati alla stagionalità a prezzi contenuti, rispondo: sì, vieni con me che ti ci porto, perché non sono in molti a saper distinguere un posto giusto da un posto turistico. E così spesso ci ritroviamo al Vinhà di Matino, dove ad attenderci c’è la cucina di tradizione e sentimento di mamma Fortunata, di cui Valentina è degna erede, dove le porzioni sono abbondanti e le ricette non subiscono alcuna rivisitazione alcuna e le verdure utilizzate le coltiva o le coglie selvatiche papà Donato. Tutto in famiglia insomma.
Via Roma, 75 – Matino (LE) – Tel. 3294692200

A Giurdignano


Da un annetto a questa parte c’è anche Papale Papale (una trattoria easy di nome e di fatto) che si sta meritando un grande successo sia a livello di accoglienza che, naturalmente, di gastronomia. Vien da sé che la filosofia di questo grazioso localino nel cuore di Giurdignano sia basata sulla semplicità e la genuinità: in prevalenza è una cucina di terra, con tanta pasta fresca, ortaggi, legumi e carne, ma non manca qualche proposta più mediterranea che permette ad Angela, la cuoca, di sbizzarrirsi. In sala c’è Paola, che con il suo sorriso e la sua cordialità fa sentire sempre gli ospiti come a casa.
Via Maggiore Galliano 17, Giurdignano (LE) – Tel. 0836507879

A Cavallino


Zigzagando su e giù nella provincia, torniamo verso il capoluogo di provincia e ci fermiamo nel comune di Cavallino dove, all’interno di un rigoglioso giardino nascosto, troviamo l’Osteria del Pozzo Vecchio, un altro punto di riferimento per i buongustai in cerca di concretezza e genuinità. In tavola, infatti, arrivano le autentiche tradizioni gastronomiche salentine legate alle micro stagioni: ricette ormai in disuso, preparate con materie prime non trattate e a km 0 ne sono un esempio. E per farlo la proprietà ha adottato un orto a Galatina, la cui produzione di verdure è in esclusiva per l’osteria. Simpatica anche la scelta del menù, prima in dialetto locale e poi tradotto in italiano.
Via M. Silvestro, 16 - Cavallino (LE) - Tel. 0832401069

Ad Alliste


Torniamo nel profondo sud per assaporare un’altra cucina da leccarsi i baffi. È quella proposta da Antonella, chef o cuoca che dir si voglia de La Puteca di Alliste. Un localino che, come ricorda il nome stesso, richiama alla condivisione, allo stare insieme in ambiente intimo e famigliare per abbandonarsi ai piaceri del buon cibo e del buon vino.
Il menù, stagionale e preparato con ingredienti a metro zero, è superfluo: il consiglio è quello di lasciare carta bianca alla cucina per vivere un vero viaggio nei sapori salentini.
Ho ricordi indelebili di un’eccezionale scudijata – buonissima zuppa di recupero a base di pane raffermo, legumi e ortaggi – di carne di cavallo ferrata, di fave e cicorie, di minescia e di agnello in pignata.
Via Achille Valentini 29, Alliste (LE)- Tel. 3792724323

A Sternatia


Validissima anche Lalternativa. Non è un errore di scrittura, bensì il nome di una trattoria braceria e pizzeria di Sternatia dove si mangia bene in un’atmosfera rilassata.
La proposta in menù è variegata visto che oltre alla tradizione nuda e cruda (le orecchiette della nonna con i pezzetti di cavallo e le bombette ne sono un esempio), ci sono alternative più contemporanee. Si può scegliere dal menù alla carta oppure optare per un menù degustazione dove sono proposte una serie di pietanze tipiche volte a valorizzare e far conoscere il territorio a chi non è del posto.
Via G. Orlandi – Sternatia (LE) – Tel. 3714831280

A Guagnano


Territorio, famiglia, tradizione e tanta passione sono i capisaldi su cui si basa l’operato dello staff de L’Orecchietta di Guagnano. In questo grazioso locale, infatti, i veri protagonisti sono i piatti tipici della tradizione contadina, ispirati alla storia e, ovviamente, alla tradizione. E per farlo non resta che selezionare accuratamente le materie prime ricercando sapori autentici, sani e poco artefatti. Non a caso i prodotti a km 0 del loro orto diventano materia prima per una cucina dai sapori semplici. Ed è grazie alle sapienti mani della signora Lisetta, che ogni giorno prepara la pasta fresca fatta in casa e altre ricette simbolo della gastronomia salentina, che gli ospiti percepiscono la vera anima di questo territorio.
Via Vittorio Veneto, 49 – Guagnano (LE) – Tel. 0832 705796

Ad Andrano


La storia della cucina salentina senza fronzoli, concreta e carnale, con le sue radici e le sue evoluzioni, la si respira anche da Vardaceli ad Andrano. Una ricostruzione della memoria che riguarda sì i piatti proposti, ma anche l’accoglienza, altro punto di forza imprescindibile. Qui non c’è rumore di piatti, non c’è l’ansia di lasciare il tavolo, non c’è la fretta della pausa pranzo ma un’atmosfera distesa e avvolgente. Qui si vive senza dubbio un’esperienza culinaria e umana a tutto tondo, in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Tra i must in tema di tradizione nuda e cruda, suggerisco i maritati di grani locali con polpettine al pomodoro.
Via Matteotti, 3 - Castiglione - Andrano (LE) – Tel. 3894313997

A Castrignano del Capo


Retrò Casa Museo è la prossima tappa da non perdere, situata nel profondo sud del tacco dello stivale. E già il nome (così come l'immagine) dovrebbe farvi capire che cosa ci attende. Anche qui ritroviamo una cucina tipica salentina che si tramanda di generazione in generazione, ma che in questo caso unisce i profumi del mare a quella delle sue campagne: dalle cozze alle fave nette, dalle cicorie selvatiche al polpo, senza dimenticare le pittule, che non hanno stagione e sono sempre apprezzatissime, così come i ciceri e tria, altro emblema di questo territorio.
Piazza Mercato, 2 – Castrignano del Capo (LE) - Tel. 0833751029

A Tricase


Il Km 0 e la dicitura “biologico” è garantito anche all’Agriturismo Donna Maria di Tricase, un locale senza fronzoli che bada a gusto e a sostanza. Quasi tutto è auto prodotto nell’orto di proprietà, e ciò che non lo è lo si acquista da contadini o piccole aziende a gestione famigliare. Insomma tutto artigianale e homemade. Non manca un’ampia scelta di vini locali da abbinare alle specialità proposte in un ambiente rustico ma curato, dove si respira tradizione al 100%.
via Marina Porto – Tricase (LE) – Tel. 3500028851

A Morciano di Leuca


Concludiamo il tour in zona andando a rifocillarci nel centro storico di Morciano, tra la la chiesa Madre e il convento dei Carmelitani, precisamente alla trattoria salentina La Vasca 1562, locale che prende il nome da un antico frantoio che sorgeva al posto dell’odierna struttura e dall’epigrafe risalente alla metà del XVI secolo circa e situata sul portone d’entrata della struttura stessa. Antico il posto, antica anche la cucina, che ripropongono piatti quasi in disuso e le cui ricette vengono custodite gelosamente dalle massaie della zona. Tra le tante l’antipasto La Spasella, della pasta fritta con pomodorini scattarisciati, olive leccine e stracciatella e gli immancabili pezzetti di cavallo al sugo.
Piazza Papa Paolo Giovanni II, 6 – Morciano di Leuca (LE) – Tel. 3476763363


Immagine di copertina tratta dalla gallery 2night per Vinhà
Immagini interne tratte da gallery 2night o dalle pagine Fb dei rispettivi locali








 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×