Cous cous: ti consiglio 7 ristoranti a Roma dove mangiarlo

Pubblicato il 29 aprile 2015

Cous cous: ti consiglio 7 ristoranti a Roma dove mangiarlo

Mi fai impazzire, potrei mangiarti anche tutti i giorni senza stancarmi mai. Certo da italiana doc amo anche la pasta, ma trovo che il cous cous sia un alimento versatile e sano, nonché un piatto gustoso e completo. Per sanare la mia insanabile passione per il cous cous, tra i tanti ristoranti dalla cucina araba di Roma: ne ho trovati 7 tra i miei preferiti, uno per ogni giorno della settimana.

Lunedì: cous cous pollo e verdure

Lo scorso lunedì passavo per via dei Gracchi e ho deciso di fare uno spuntino da Art Studio Cafè: sfogliando il menù il mio dito si è fermato sul cous cous con pollo e verdure: semplice, con pochi grassi ma davvero molto gustoso.

Martedì: cous cous con fagioli al cumino

Martedì, invece, ho optato per un cous cous davvero etnico, che è riuscito a farmi viaggiare con l'immaginazione nei paesi libico-ebraici. Dove? Da Alfonso Cous Cous , un'istituzione a Roma per il tipico piatto africano: puoi provare quello con i fagioli al cumino, quello con le polpette di vitello, quello con le patate in salsa piccante o i più classici con verdure e pesce.

Mercoledì: cous cous light

Nel quartiere africano a Roma un ristorante noto per il cous cous non poteva di certo mancare. Mercoledì sono stata da Cous Cous Bistrot, in molti me ne avevano parlato bene e in effetti non posso che confermarlo. Qui il cous cous è disponibile in tantissime varianti, ti consiglio tutte quelle vegetali, buone e leggere.

Giovedì: cous cous mediterraneo

Giovedì ho fatto tappa da Gianfornaio a Ponte Milvio e sono stata fortunata perché in menù ho trovato anche il cous cous in una variante semplice ma davvero sfiziosa: pomodorini piccadilly, rughetta e olio extra vergine. Da ripetere anche a casa.

Venerdì: cous cous e verdure

Il mio venerdì l'ho trascorso da Le mille e una notte , un ristorante arabo dove il cous cous è uno dei fiori all'occhiello insieme alle esibizioni di danza del ventre. Ho preso un cous cous ricco di tantissime verdure tagliate in modo grossolano, tutte molto saporite e arricchite da una giusta dose di spezie tipiche.

Sabato: cous cous di pesce

Sabato sono andata alla ricerca del cous cous di pesce che adoro e faccio spesso anche a casa. Ho provato il cous cous di cernia da Kebab (via dei Valenziani) non molto distante da piazza Fiume: delicato quanto etnico. Un'interessante alternativa al solito kebab.

Domenica: cous cous per vegetariani

In compagnia di un'amica vegetariana, infine, domenica sono stata alla Taverna Vegetariana (via Trionfale 74), un ristorante italiano doc, ma specializzato nella cucina vegetariana. In menù c'era il cous cous con carote, zucchine, ceci, melanzane, peperoni, patate arricchite da un tocco speziato delicato e particolare: quello del curry.

Per essere sempre aggiornato sui locali della Capitale iscriviti alla newsletter
 

  • CENA
  • MAGAZINE
  • PRANZO

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

×