Last night a dj saved my life...è sempre più il caso di dirlo. I dj sono le nuove rock star, icone musicali e di stile. Il campionatore come nuovo strumento, il dancefloor come nuova arena concerti. Cambia la figura del dj e, di conseguenza, il modo di vivere i club e le discoteche. A Firenze di certo non mancano i locali dove andare a ballare, ma non tutti sono uguali. Modaiolo o eccentrico, a caccia di vip e dell'eleganza, amante delle avanguardie elettroniche e dei club di nicchia: a seconda del genere, delle serate e delle persone che vuoi incontrare, ecco una piccola mappa per orientarsi nella Firenze di notte. 

Il nuovo salotto della notte fiorentina

Chi: La Villetta Ostras - Firenze - via San Biagio A Petriolo, Parco delle Cascine
Le serate: Dalla cena alla pista da ballo con una proposta completa lungo tutta la nottata. La Villetta è ristorante, cocktail bar e club. Aperto il fine settimana con eventi esclusivi e serate a tema. La domenica è aperto già dal tardo pomeriggio.
I generi: selezioni musicali curate dai dj di Radio Montecarlo.
La location: esclusiva, c'è poco da dire. Un'antica villa Lorenese dell'800 recentemente ristrutturata, immersa nel Parco delle Cascine.
La gente: Il salotto dancing di Firenze che punta tutto su una clientela modaiola, adulta e selezionata. Inutile dire che un'attenzione in più al look la devi prestare se non vuoi rischiare di rimanare alla porta. 

Storico, elegante e glamour

Chi: Yab – via de Sassetti.
I generi: House, happy house, elettronica, HipHop, R&B, old school and funky
Le serate: Aperto il lunedì dal dopocena in poi e dal giovedì a sabato anche per la cena. Lunedì è Smoove con dj set hip hop e R'n'B. Il giovedì - ad ingresso libero - è Fusion con dj set house commercial di Antoine Joy e Anthony I, voice Simone Gencarelli. In Da Fluo è la serata dinner'n'dance del venerdì con la festa fluo con animazione, allestimenti a tema nella main room dello Yab. Sabato serata dinner'n'dance con Supersonico: con cena e dopocena; alla consolle Antoine Joy, Simone Gencarelli e un ospite a rotazione ogni settimana.
La gente: a seconda della serata, si passa dagli studenti ed Erasmus durante la settimana, agli stravaganti del giovedì, fino ai giovani della “Firenze bene” nel fine settimana.

Esclusivo, di tendenza e...blu!

Chi: Blue Velvet - via Castello d'Altrafonte, 14.
Generi: r'n'b, house, garage in stile newyorkese.
Le serate:  Tra le disco patinate della città senza dubbio il Blue Velvet. Il giovedì la serata Blue Diamond: in main room ospiti dj a rotazione; in vip room Niccolò Presta e Niko Mammato. Venerdì è Velluto Blu, la serata house con Giulio Effe in main room e, in vip room, Niccolò Presta e Marco Laschi. Sabato, infine, la serata esagerata curata dalla party crew de Le Markette: dj set house, commercial ed happy music con Luca Di Venere e Biba Dee J in main room; in vip Room Niccolò Presta.
La gente: adulto, glamour, ricercato...spesso meta dei tanti vip fiorentini. Attenzione al dress code: qui la selezione alla porta è rigorosa e al priveè si accede solo se in lista.

Ristotheatre, dinner'n'dance, poliedrico

Chi: Otel - viale Generale dalla Chiesa.
I generi: Happy music, revival, house
Le serate: Dinner Show, Live Set, Dance Hall, DJ session, Nightlife...All in one...Simply Otel. Questo il motto del locale in zona Rovezzano che da 11 anni è tra i club più famosi della città. Aperto il fine settimana con serate dinner'n'dance dove la cena è sempre accompagnata da spettacoli di danza, cabaret e musica dal vivo. Appuntamento ormai fisso con l'AperiChic della domenica con l'aperitivo a buffet con musica e spettacoli dal vivo. Tra i locali più glamour della città.
La gente: La Firenze Bene. Anche qui, un occhio di riguardo in più all'abbigliamento.

Meltin pot, spensierato e divertente

Chi: Space Club - via Palazzulo, 37.
Le serate: Serata universitaria il mercoledì con Caramello, musica varia e un tema diverso ogni settimana; dj set con Emiliano Chellini e Lourence. Per la serata Dada del venerdì: ogni settimana propone un'incursione artistica diversa tra pittura, graffiti, tatuaggi, spettacoli di ballo, sculture, architettura, body painting...ovviamente a ritmo di club house. Dj set con Lourence, Campox, Miro, Mirkolino e le coreografie sincro ballet firmate da Eagle Milano. Sabato sera è Heroes con electronic dance music e ultime hit: alla consolle dj Lourence, Remo Giugno e Vanni.
I generi: electro, house, commerciale, latino, HipHop, r&b, old school, soul, funky e reaggaeton.
La gente: studenti italiani e stranieri, sopratutto nella serata a loro dedicata.

Elettronico, conosciuto in tutta Europa, aperto alle avanguardie musicali

Chi: Tenax - via Pratese, 46.
Generi: tech-house, minimal, electro-minimal, techno, house
Le serate: Un locale di fama internaziole, famoso per i suoi tanti dj ospiti da tutta Europa e dal mondo. Il sabato la Nobody's Perfect, una delle one night più longeve di tutta Italia. Qui Berlino, Ibiza, Detroit e le grandi capitali della musica elettronica mondiale non sono poi così distanti. Per due domeniche al mese due pomeriggi dedicati ai ragazzi dai 13 ai 17 anni: tranquilli, niente alcoolici al bancone!
La gente: pubblico selezionatissimo, eccentrico, stravagante e colorato.

Il nuovo arrivato

Chi: Ikarus Club - via Pandolfini, 26 
I generi: house, minimal, deep tech ed elettronica
Le serate: è il nuovo locale dell'inverno dancing di Firenze che prende il posto del Babylon - a sua volta ex Doris. All'Ikarus Club le serate sono organizzate dalle party crew più in vista della città - il giovedì è Party Bene e il venerdì è Forbidden - impegnate a portare in città le ultime tendenze del djing internazionale.
La gente: alternativa e amante delle sonorità e della cultura underground.

Foto cover Space Club/pagina facebook
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sugli eventi della tua città

 

  • EAT&DRINK
  • DOPOCENA
×