Sei veneto se....

Pubblicato il 3 novembre 2015

Sei veneto se....

Sui veneti si raccontano un sacco di storie. Purtroppo sono sottomessi ad una serie di stereotipi  non sempre piacevoli e quasi mai veri.

Siamo però d'accordo sul fatto che un po’di sana autoironia non fa mai male, quindi ecco l'elenco dei luoghi comuni in cui identificarsi: se scopri che sono veri almeno per la metà dovresti essere fiero, sei un Veneto puro!

Sei veneto se alle 10 del mattino hai già un bicchiere di vino in mano


I veneti amano il vino: lo producono e lo bevono. In giro per Venezia però già alle 10 del mattino si vede gente con un’ombra in mano. Attenzione foresti a non giudicare! Non si tratta di beoni, semplicemente in questa regione “è sempre l’ora di un bicchiere di vino”.

Sei veneto se durante un discorso ti scappa una parola in dialetto

Quante volte capita di intavolare un discorso, iniziando con un italiano pulito, lineare, ma se poi ci si fa prendere dall’argomento al veneto scappa un intercalare, magari anche solo un verbo in dialetto… A volte, magari anche una bestemmia, i Veneti sono pure famosi per quello.

Sei veneto se l'orario aperitivo è un appuntamento fisso


Si può saltare il pranzo, la cena, ma l’aperitivo è quasi un rito. Si finisce il lavoro e prima di tornare a casa una tappa a bersi uno spritz la si deve fare, questo semplicemente per onorare il fatto che lo spritz sia nato proprio qui

Sei veneto se il tuo accento assomiglia a quello spagnolo

Il Veneto impara facilmente lo spagnolo: la cantilena del suo dialetto è molto simile a quella della lingua iberica e poi alcune parole dialettali sono le stesse usate in spagnolo.

Sei veneto se per te il Tiramisù non è "un" dolce ma "il"dolce.


il Tiramisù per ogni Veneto ha il sapore del pranzo della domenica con la mamma e ogni mamma ha la sua versione (con le gocce di cioccolato, coi pavesini, con il liquore al caffè..). Il dolce è nato a Treviso  anche se ancora oggi varie provincie se ne contendono la paternità.

Sei veneto se i tuoi nonni da giovani "saltavan i fossi par longo"

Un refrain da imparare a memoria, una frase sentita dai genitori e ripetuta ai figli. Perché è propria del Veneto vero una certa spocchia, unita alla consapevolezza di aver fatto le cose in grande, partendo da basso, anzi dal bassissimo.

Foto di copertina: Aperol spritz su Flickr CC

Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla Newsletter di 2night!

  • MAGAZINE
  • APERITIVO
  • TURISMO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×