7 locali dove fare l'aperitivo in centro a Verona

L'aperitivo nella città degli innamorati è una vera cosa seria, una sorta di rito after business o semplicemente un modo per fare quattro chiacchere. Anche se altamente vizioso. Perchè si entra in un vortice alcoolico a cui è davvero difficile resistere, e l'unica soluzione è quella di trovarsi una camera nei paragi se non si ha un autista dal cuore grande. 

Ma quali sono i locali più giusti dove fare un ape come si deve e bere del buon vino? Stilare una classifica è praticamente impossibile, complice il numero altissmo delle proposte sia in centro, che fuori, ma consigliarvi alcuni dei locali che vanno al momento o rispolverare il fascino di alcune osteria è una missione più fattibile.

Aperitivo & tapas

aperitivo tapasotto
Se amate il binomio tapas vino o birra, non ne potrete fare a meno. Tapasotto è il regno delle tapas (attenzione che una tira l'altra) fatte come si deve. C’è la birra di 32 Via dei Birrai, ci sono i vini al calice, anche qualche bottiglia importante per chi avesse voglia di stappare pesante. 

L'aperitivo fighetto

aperitivo scapin
Bar, bottega, ristorante, gastronomia e molto di più: qui da Scapin1935 ogni sera va l'aperitivo after business. La scelta dei vini premia la produzione dei vignaioli indipendenti locali. Curato il buffet dell'aperitivo, bellissima la location ricca di storia. Lo consiglio perchè si beve e si stuzzica bene. Spesso organizza serate degustazioni vini locali abbinate a specialità territoriali. Consigliato per un momento di vero relax...e anche per stupire.

L'aperitivo vetrina 

aperitivo mazzanti
In Piazza delle Erbe, il Mazzanti resta sempre il punto di incontro della Verona bene, ad ogni ora del giorno. Qui si ha la certezza di fare quattro chiacchere, bere bene, non solo i cocktail, preparati con il top delle materie prime, ma anche i vini. Più di 300 etichette, a prova di intenditori. L'ambiente è bello e patinato e nel week end, spesso c'è il dj set che suona. 

Un must se sei a Verona

aperitivo bugiardo
Se sei a Verona, un giro all'Osteria del Bugiardo è d'obbligo. Ci si viene per bere un buon goto accompagnato da irresistibili tartine, salumi, formaggi e polentine varie. I vini sono prettamente del territorio, ed in particolare il Valpolicella esclusivamente dell'azienda agricola di casa, Buglioni. Sempre affollatissimo e prezzi giusti.

Il nuovo aperitivo

aperitivo signorvino
Signorvino
, è il primogenito del gruppo Calzedonia dedicato al food & beverage, dove non solo si può fare l'aperitivo, ma si possono acquistare grandi vini a prezzi d'asporto interessanti. Mi piace perchè non trovi sempre le solite facce gonfiate ed impellicciate, lo staff è molto simpatico e cortese, e si beve molto bene.

Un evergreen

aperitivo monte baldo
Non so voi, ma sono convinta che i posti migliori sono quelli più imboscati, come il Monte Baldo. Uno dei miei rifugi enoici preferiti. Lo stile è quello di una vecchia osteria, tanto legno e tanto caldo d'inverno. Lo adoro per l'ottima scelta dei vini, per le irresistibili polpette di melanzane e per i dannati crostoni. Non ne bastano mai!

L'aperitivo con vista

aperitivo terrazza bar al ponte
La vista di questo locale è super: fiume Adige, Teatro Romano e Ponte Pietra. Alla Terrazza Bar al Ponte ci si viene sia d'estate, che d'inverno, grazie alle stufe esterne e alle pellicce ecologiche a disposizione della clientela. La carta dei vini accontenta tutti. Al tavolo viene servito un piattino con originali stuzzichini di stagione.

Foto di copertina: Carlo Pimazzoni su Flickr CC

Per conscere tutti gli aperitivi di Verona iscriviti alla newsletter
 

ORA PUOI LEGGERE:

Mangiare bene con dieci euro, bis di street food a Verona

Ormai è sotto gli occhi di tutti, lo street food è un successo! Vince per sfizio e per costo, l’uno ai massimi livelli l’altro sempre contenuto e poi, nella nostra bella città, quale maggior so...

di camilla cortese