I 10 tipi di compagni di classe che hai conosciuto almeno una volta nella vita

Cantava Venditti: Cantava Venditti: "Davanti alla scuola tanta gente otto e venti, prima campana, e spegni quella sigaretta".

Pochi giorni fa, viaggiando in treno, mi sono trovata nel bel mezzo di una ciurma scolastica in preda al delirio pre-gita. Ho passato sette lunghissime ore della mia vita a osservare delle scenette davvero indescrivibili, e mi sono resa conto di come, anche nelle classi, tutto il mondo è paese, perchè ci sono almeno 10 tipi di studenti che ti ritroverai come compagni, che tu sia in 1A o in 5P. Partiamo con la rassegna maschile...

#1 Il Latin Lover

redattori licheri il latin lover
Per lui non esistono sbalzi d'umore o cali di autostima: venisse in classe pure con pigiama e capelli sporchi di una settimana, ha sempre lo sguardo ammiccante di chi sa che tanto qualunque ragazza incroci i suoi occhi, rimarrebbe impietrita stesa ai suoi piedi. Non ne parliamo quando si cala l'occhialetto da sole e il giubbotto di pelle.

#2 Il Posaturo

redattori licheri il posaturo
È il migliore amico del latin lover. Detto anche selfista, ama la sua immagine ed è sempre alla ricerca della posizione migliore per scattarsi una foto. Cheese. 

#3 Il Moralizzatore

redattori licheri il moralizzatore
Poi arriva lui, che non ne può più di scansafatiche, di ignoranti, di deviati e di superficiali dell'ultima ora. Nel 90% dei casi le sue opinioni cozzano con quelle degli altri 9 tipi da classe.

#4 L'Omertoso

redattore licheri l'omertoso
Io non ho visto nulla, non ho sentito nulla, questi qui non li conosco nemmeno. Chi ha detto che vanno in classe con me?? Non è come sembra!

#5 La Rosa dei Venti

redattori licheri la rosa dei venti
È colui che non ha ancora capito la sua collocazione tra i ruoli sociali di tutta la classe, così continua a oscillare tra un cocktail e un selfie cercando di non farsi nemico nessuno. Ma di solito stenta a diventare un reale amico di qualcuno, così rimane nel limbo fino alla fine dei suoi giorni scolastici.

#6 Il Fumatore

redattori licheri il fumatore
È in perenne crisi di astinenza e utilizza qualunque cosa gli capita a tiro per rullarsi una sigaretta. Hai perso improvvisamente il tuo quaderno di italiano? Tranquillo, è in buone mani!

#7 L'Esperto di Cocktail

redattori licheri cocktail
È il cartomante del cocktail serale: in base alle tue coordinate astrali ti dice quanti e quali drink fanno al caso tuo in quel giorno e quali rituali devi seguire per uscire illeso da una serata tra amici.

#8 Il Parrucchiere

redattori licheri il parrucchiere
Ovviamente sa conquistare subito le grazie del tipo #1 e del tipo #2. Invece che con un buon giorno, ti accoglie sempre nel modo giusto già dall'inizio della lezione: "Mettiti un po' di gelatina nei capelli", "sul tuo viso sta meglio un capello cotonato", "ma come ti acconci?", "sai cosa è il pettine?".

#9 Il Simpaticone

redattori licheri il simpaticone
È il jolly della classe, e di solito lo amano tutti, perchè sa come far passare velocemente le lunghissime e spente spiegazioni della prof di matematica nella fase della depressione pre-pensionamento. Il sabato sera è unanimemente eletto come cabarettista di fiducia!

#10 Il Tecnologico

redattori licheri il tecnologico
Invece degli occhiali usa i google glass, al posto dell'orologio da polso ha il watch phone, e non accade mai che non sia il primo acquirente del nuovo modello di tablet appena uscito sul mercato, anche se l'ultimo lo ha comprato un mese prima. Per non parlare della lezione di informatica, momento in cui lo vedi in estasi davanti al pc mentre il prof cerca senza risultato di recuperarlo.
Vuoi leggere altri articoli come questo? Iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Guida all’aperitivo romano quartiere per quartiere: Prati

Sotto l’ombra del cupolone ecco uno dei quartieri più affascinanti di Roma, luogo ideale per un aperitivo romantico o tra amici, magari dopo un pomeriggio di shopping

di lorenzo coletta